Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pierdomenico Volpi

Venerabile Veronica Laparelli. Fiamma di gioia

Venerabile Veronica Laparelli. Fiamma di gioia

Pierdomenico Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Shalom

anno edizione: 2023

pagine: 128

Veronica Laparelli è una donna, una cristiana, una monaca cistercense che ha esercitato, sulle persone delle più diverse estrazioni sociali, un fascino che non può essere relegato al tempo in cui è vissuta (1537-1620). A Cortona è stata un faro di luce per tutti e a tutti ha donato il segreto del suo cuore: la gioia. Suor Veronica ha avuto un solo desiderio: far conoscere e gustare a tutti coloro che incontrava la gioia che la colmava. La sua missione continua ancora oggi.
5,00

Scritti

Scritti

Felice Hailémariam Ghebreamlak

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2020

pagine: 88

Il sacerdote abissino Hailémariam Ghebreamlak (1895-1934) aveva un grande desiderio: che in Abissinia potesse essere fondato un monastero benedettino. Viene chiamato a Roma nel 1925, come direttore spirituale e insegnante di ge'ez e di amarico nel Pontificio Collegio Etiopico. Nel 1927, incoraggiato dall'abate Schuster, diventa benedettino, prima nell'abbazia di San Paolo fuori le mura e poi a Farfa. Nel 1930 veniva accolto nell'abbazia cistercense di Casamari. Gravemente ammalato, durante le sue lunghe permanenze in ospedale pensa ad aiutare e confortare i ricoverati più poveri e più soli, dando una testimonianza continua di altissima carità. Egli non ha potuto vedere coronato il suo sogno per il quale si era a lungo impegnato, ma attualmente, dopo le sue molte insistenze, in Eritrea e in Etiopia ci sono un centinaio di monaci cistercensi, in sei monasteri, che con la loro vita di preghiera e di lavoro sono impegnati nell'opera di evangelizzazione e di promozione umana.
14,00

Come cembali squillanti. I santi: una vita donata

Come cembali squillanti. I santi: una vita donata

Pierdomenico Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2018

pagine: 96

Queste pagine raccolgono brevi, ma significativi, interventi che hanno come protagonista «la santità» a cui tutti siamo chiamati. La Chiesa ha bisogno di santi poiché essi sono i veri riformatori dell'umanità e solo per mezzo loro ci potrà essere una «vera rivoluzione». La Chiesa ha anche bisogno di conoscere i santi perché sono testimoni autorevoli e credibili di una vita donata totalmente a Cristo. La vita di un santo è come un «cembalo» la cui musica si espande e raggiunge i cuori coinvolgendoli nell'ardente desiderio di imitare le vicende di queste semplici ma grandi creature, nell'aderire totalmente a Cristo. La storia del mondo, la storia di ogni creatura si rivela nel mistero di Dio che a sua volta si manifesta pienamente in Cristo Gesù; il mistero di Gesù raggiunge il suo vertice nel mistero della Croce. Ogni uomo trova il senso della sua vita in Gesù, nella sua morte e nella sua risurrezione. Tutti gli uomini sono interpellati a guardare a colui che ha dato la vita per l'intera umanità. Questa è stata l'aspirazione costante dei santi che hanno fatto della loro vita una lode a Dio: in cymbalis bene sonantibus laudate eum in cymbalis iubilationis (Sal 150,5).
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.