Libri di Piero Di Vona
Astrosofia
Piero Di Vona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2022
pagine: 146
L’interesse del prof. di Vona per l’astrologia fu un prolungamento dei suoi studi esoterici, ed ebbe come conseguenza la capacità di fare oroscopi. L’applicazione dei trattati e la conoscenza diretta di astrologi eminenti edificarono il suo metodo di interpretazione astrologica. Di Vona sottolinea quanto per gli studiosi moderni dell’astrologia essa debba essere scientifica, mentre per gli antichi o per i tradizionalisti essa abbia collegamenti con la magia e con altre discipline esoteriche. L’astrologia è teoria e arte; dietro le dodici costellazioni e i luminari, gli astri e i pianeti, c’è senz’altro la matematica e la probabilità statistica, ma soprattutto le arcaiche immagini del cosmo con il loro significato occulto e misterioso.
René Guénon contro l'Occidente
Piero Di Vona
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 122
L'alchimia della razza. Julius Evola e la razza dello spirito
Piero Di Vona
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2010
pagine: 86
René Guénon e la metafisica
Piero Di Vona
Libro: Copertina morbida
editore: Futura (Perugia)
anno edizione: 1997
pagine: 304
Evola, Guénon, De Giorgio
Piero Di Vona
Libro: Copertina morbida
editore: Futura (Perugia)
anno edizione: 1993
pagine: 562
Trattato dei concetti trascendenti
Piero Di Vona
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
L'ontologia dimenticata. Dall'ontologia spagnola alla «Critica della ragion pura»
Piero Di Vona
Libro: Copertina morbida
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2008
pagine: 165
Il volume esamina in maniera filologicamente dettagliata il rapporto che il trascendentale, così come esso emerge dalla "Critica della ragion pura" di Kant, intrattiene con il molteplice delle rappresentazioni; tale rapporto è confrontato con la relazione che i termini trascendentali e le diverse modalità della trascendenza, elaborate dall'ontologia spagnola dell'età moderna, instaurano con i concetti a essi subordinati. L'autore, a conclusione del suo lavoro, giunge a dimostrare l'aporeticità e l'oscurità, nonché le carenze, della dottrina del trascendentale kantiano rispetto alle teorie ben più complesse e complete del trascendentale elaborate dalla Scolastica spagnola dell'età moderna.