Libri di Pietro Voci
A testa alta
Pietro Voci
Libro: Libro rilegato
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2024
pagine: 304
«Sono lieto di aver letto in anteprima i Racconti di mio cugino Pietro Voci per due motivi. Il primo è di natura personale, perché Pietro ha inserito fatti che non conoscevo, come l'episodio di zia Sabettanna, che prese in chiesa la statuetta di Gesù Bambino e la portò al capezzale del padre morente, nostro nonno il fabbro Mastro Salvatore Mongiardo. Ma grato soprattutto per l'elemento nuovo che emerge dai suoi racconti, elemento di cui Pietro è perfettamente cosciente: la felicità che egli ha provato nei primi venticinque anni di vita vissuta in paese, vita della quale egli non ha alcun rimpianto, perché in realtà non si è mai distaccato da essa, anzi, quando ci ritorna con la memoria, prova la stessa felicità di allora...» (dalla Presentazione di Salvatore Mongiardo)
Il tempo dei giorni dorati
Pietro Voci
Libro: Libro rilegato
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2021
pagine: 328
Un libro sui personaggi di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, un paesino calabrese di notevole interesse, visto dallo scrittore.
Terre lontane
Pietro Voci
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2020
pagine: 80
La ricerca poetica di Pietro Voci nasce da un profondo senso di nostalgia per la propria terra di origine, la Calabria, ed induce riflessioni non convenzionali sugli stati d’animo dei migranti di ieri e di oggi. Nei suoi versi c’è il ricordo delle lunghe estati trascorse sulle rive dello Jonio, filtrati dalla luce di una civiltà arcaica e contadina ormai scomparsa e dagli echi dei miti della Magna Grecia. Le “Terre Lontane”, alle quali l’autore ci avvicina, sono ricche di bellezze, storia e cultura, ma ancora troppo isolate, trascurate, rinchiuse in se stesse.