Libri di Pina Sozio
Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2025
pagine: 564
Spicchio per spicchio. Sono oltre 700 gli indirizzi raccontati e valutati nella più longeva guida alle pizzerie d'Italia, un vero punto di riferimento per tutti gli amanti dell'arte bianca. La pubblicazione prende in esame tutti gli stili di pizza, riportando l'evoluzione di un mondo in continua espansione. Giunta alla tredicesima edizione, fornisce gli strumenti per apprezzare impasti e topping che fanno di ogni pizza un piatto indimenticabile. Oltre ai migliori locali, premiati con i Tre Spicchi, nel volume si fa luce sui Maestri dell'impasto, sui giovani talenti emergenti, sull'importanza del servizio di sala e della carta delle bevande, in generale, sulle tendenze e sull'innovazione che hanno rivoluzionato il prodotto pizza nel nostro paese.
Sushi 2025. 220 indirizzi in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il sushi - combinazione delle parole "su"(aceto) e "meshi"(riso) - è un'arte antica, che, dal Giappone, ha conquistato il mondo. Questa nuova guida racconta il meglio del sushi in Italia, tra ortodossia e contaminazioni, in oltre 220 indirizzi, con le punte di diamante delle Tre Bacchette e i premi speciali. Tra i contenuti aggiuntivi, l'ABC del sushi e un'appendice dedicata ai migliori take away.
Me sceto 'na matina. Poesie in lingua napoletana
Pina Sozio
Libro: Libro in brossura
editore: Ricciardi e Associati
anno edizione: 2017
pagine: 92
Il panorama e altri racconti
Pina Sozio
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 162
Questa raccolta contiene sette racconti e prende il titolo dal primo "Il panorama" nel quale l'autrice ripercorre con la memoria i ricordi legati a tutte le case dove ha vissuto dal momento in cui ha preso coscienza della realtà. Il panorama è la visione meravigliosa che godeva dalla sua casa a Napoli, Corso Vittorio Emanuele, che la ha accompagnata, con il suo struggente ricordo, per tutta la vita. Naturalmente non è un percorso sterile ed autobiografico dipinto solo di nostalgie, ma stabilisce e rileva il periodo storico che travolse l'umanità e poi di seguito le problematiche sorte nel tempo e legate alla casa. Seguono poi altri racconti sistemati in ordine cronologico. "La sottoveste di cotone" ovvero storia di un amore passionale non corrisposto, la sottoveste, metafora adolescenziale e desiderio di averne una di seta nera per il passaggio, da un amore ingenuo a quello carnale, con le relative scelte da prendere.

