Libri di Pippo Bonanno
Simmetrie e parallele. La ballata della natività trafugata
Pippo Bonanno
Libro: Copertina morbida
editore: Mohicani Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969, pochi mesi prima della strage di Piazza Fontana e di Viale Lazio, una splendida "Natività" dipinta da Caravaggio fu trafugata dall'Oratorio di San Lorenzo, nel cuore del centro storico di Palermo, nel quartiere della Kalsa. Fu opera della mafia? O un colpo su commissione di collezionisti d'arte? O una spy story con protagonisti apparati deviati dello Stato? O un episodio della strategia della tensione nel contesto incandescente che portò alla bombe della notte di Capodanno in punti nevralgici di Palermo e alla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro nel 1970? Di sicuro c'era solo il furto del prezioso quadro! Il pittore Pippo Bonanno ricostruisce la misteriosa vicenda in un romanzo storico, a cavallo tra la realtà e l'immaginazione, tra la storia e la leggenda.
L'infanta di Ballarò
Pippo Bonanno
Libro: Libro rilegato
editore: Serradifalco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 108
Gli stivali di Varagnolo
Pippo Bonanno
Libro
editore: Mohicani Edizioni
anno edizione: 2014
Il secolo breve. Un'epoca difficile e tormentata. Un passato recente, presente e lontano raccontato ad una ragazza graziosa e curiosa da un uomo che allegramente ha superato la mezza età. Un filo conduttore che lega due generazioni. Un gradevole dialogo attraverso il quale si snoda tutto il percorso narrativo di questa storia. Frammenti di vita appassionatamente rievocati con un ritmo aperto e serrato, senza ordine cronologico. Avvenimenti, spunti sul secondo conflitto mondiale, luoghi, figure e personaggi senza tempo, così come affiorano dai meandri della memoria. Un intersecarsi di storie, di eventi e di emozioni. Realtà e fantasia.
Anonimo dello spasimo
Pippo Bonanno
Libro
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2013
pagine: 88
Storia di un dipinto scampato alla furia del mare, del suo controverso peregrinare, di false attribuzioni, di storie vere, di leggende e supposizioni protagoniste di appassionate disquisizioni con una ineffabile signora Clementina.
Bambole di zucchero. Favole allegre di Ballarò
Pippo Bonanno
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Danaus
anno edizione: 2011
L'ospite penitente
Pippo Bonanno
Libro: Copertina morbida
editore: Marcello Clausi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 152
Cinque lire
Pippo Bonanno
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 84
Un testo che trae ispirazione dalla barocca albagia palermitana. Una storia a incastro che corre su diversi binari temporali. Scivola tra avvenimenti di violenza di regime degli anni trenta e fatti contemporanei. Una maison de plasir. Una marginale storia d'amore. Un paese arroccato tra le montagne con molte chiese, campanili e buttane. Un giovane studioso improvvisamente investito dal peso di un'eredità. Un giro di personaggi che ruotano e si intersecano attorno alla figura misteriosa di una ricca signora americana.