Libri di Prosper Guéranger
La Santa Messa
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 144
«Se il santo Sacrificio della Messa cessasse, non tarderemmo a ricadere nell’abisso di depravazione in cui si trovavano i pagani, e questa sarà l’opera dell’Anticristo. Questi metterà in pratica tutti i mezzi possibili per impedire la celebrazione della Santa Messa, affinché questo grande contrappeso sia abbattuto, e così Dio metta fine a tutte le cose, non avendo più ragione di farle sussistere. Ciò sarà facilmente comprensibile se osserviamo che, dopo il protestantesimo, in seno alle società la forza è notevolmente diminuita. Sono scoppiate guerre sociali dovunque, portando con sé la desolazione, e questo unicamente perché l’intensità del Sacrificio della Messa è diminuita. È il preludio di ciò che avverrà quando il diavolo e i suoi satelliti usciranno scatenati per tutto il mondo, portando dappertutto il terrore e la desolazione, come ci avverte il profeta Daniele. A forza d’impedire le ordinazioni e di far morire i sacerdoti, il diavolo impedirà la celebrazione del grande Sacrifìcio, e allora verranno i giorni della desolazione e del pianto».
Il senso cristiano della storia. Riconoscere nei fatti la realizzazione di un piano divino
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 64
C’è un senso alla storia? I fatti hanno un senso e rispondono a un disegno provvidenziale? Se molti pensano che tutto sia frutto del caso o che la storia sia il grande palcoscenico sul quale si realizza l’opera dell’uomo, il cristiano è invece invitato a pensare diversamente. Infatti, tutto quello che accade è la realizzazione di un progetto divino, al cui centro sta l’avvenimento più grande che l'umanità conosca: l’Incarnazione del Verbo, la venuta del Figlio di Dio, il Cristo. La storia si realizza quindi attraverso personaggi che testimoniano le insidie del diavolo (le eresie e le aberrazioni) e la sollecitudine divina (i santi e i miracoli). Compito dello storico cristiano è quello di illuminare i credenti sulla corretta interpretazione senza cedimenti o concessioni, in nome della verità.
L'anno liturgico. Volume Vol. 4
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 764
Quando la preghiera e un'intensa meditazione sulla Sacra Scrittura si incontrano con un amore sincero e appassionato per la divina liturgia, non possono che nascere opere dal respiro universale ed eterno come "L'anno liturgico" dell'abate Guéranger. Scritto e pubblicato tra il 1841 e il 1866, non era più disponibile in italiano. Questa edizione rinnovata nella forma e nella traduzione ha il merito di colmare questo vuoto e di restituire alle mani di addetti ai lavori e semplici fedeli un patrimonio profondamente attuale, di analisi, spiegazioni e meditazioni sui sacri testi e sulle forme liturgiche. La ricchezza e la profondità di questi scritti rimangono tuttora per molti versi insuperate. Nella sua millenaria sapienza, la Chiesa ha saputo fare di ogni gesto, di ogni parola, di ogni momento liturgico un segno intriso di significato teologico e spirituale, che potesse condurre più facilmente e sicuramente l'anima a gustare la gioia dell'incontro profondo con Dio. Oggi, in un tempo in cui la cura della Bellezza nella liturgia ha lasciato il passo alla superficialità, quando non alla sciatteria, le parole del Guéranger sapranno nuovamente condurre il lettore a riscoprire quel tesoro di sublimità inestimabile racchiuso in ogni atto di culto divino. Nel presente volume sono raccolte le meditazioni relative al Proprio dei santi dall'11 aprile al 29 novembre.
L'anno liturgico. Volume Vol. 2
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 480
Quando la preghiera e un’intensa meditazione sulla Sacra Scrittura si incontrano con un amore sincero e appassionato per la divina liturgia, non possono che nascere opere dal respiro universale ed eterno come L’Anno liturgico dell’abate Guéranger. Scritto e pubblicato tra il 1841 e il 1866, non era più disponibile in italiano. Questa edizione rinnovata nella forma e nella traduzione ha il merito di colmare questo vuoto e di restituire alle mani di addetti ai lavori e semplici fedeli un patrimonio profondamente attuale, di analisi, spiegazioni e meditazioni sui sacri testi e sulle forme liturgiche. La ricchezza e la profondità di questi scritti rimangono tuttora per molti versi insuperate. Nella sua millenaria sapienza, la Chiesa ha saputo fare di ogni gesto, di ogni parola, di ogni momento liturgico un segno intriso di significato teologico e spirituale, che potesse condurre più facilmente e sicuramente l’anima a gustare la gioia dell’incontro profondo con Dio. Oggi, in un tempo in cui la cura della Bellezza nella liturgia ha lasciato il passo alla superficialità, quando non alla sciatteria, le parole del Guéranger sapranno nuovamente condurre il lettore a riscoprire quel tesoro di sublimità inestimabile racchiuso in ogni atto di culto divino. Nel presente volume sono raccolte le meditazioni relative al Tempo di Quaresima, di Passione e il Proprio dei Santi relativo a questo periodo.
L'anno liturgico. Volume Vol. 1
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 368
Dom Prosper Guéranger, abate di Solesmes, nacque nel 1805 a Sablé-sur-Sarthe, proprio nei pressi di quell'abbazia, secolarizzata durante la Rivoluzione francese, che avrebbe egli stesso riportato a nuova vita. Ordinato sacerdote nel 1827, qualche anno più tardi chiese e ottenne dal vescovo del luogo di stabilirsi a Solesmes, con tre giovani compagni. Qui, restaurando l'ordine benedettino ormai scomparso, l'abate diede vita a una comunità monastica sempre più fiorente, dedicata soprattutto alla rivitalizzazione delle antiche tradizioni liturgiche romane, soffocate in Francia dal gallicanesimo, e fu l'iniziatore del movimento di riscoperta del canto liturgico gregoriano nella sua forma più pura ed elevata. Uomo e sacerdote dall'intensa vita spirituale e di preghiera, seppe trasmettere questa profondità nei suoi molteplici scritti, dedicati principalmente alla liturgia e al culto divino.
L'anno liturgico. Volume 3
Prosper Guéranger
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 409
L'eresia antiliturgica e la riforma protestante
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Amicizia Cristiana
anno edizione: 2007
pagine: 64
Il senso cristiano della storia. Riconoscere nei fatti la realizzazione di un piano divino
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Amicizia Cristiana
anno edizione: 2005
pagine: 64
I doni dello Spirito Santo
Prosper Guéranger
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 56
Un breve trattato sapienziale sui doni dello Spirito Santo. È un testo classico, di uno dei grandi protagonisti del rinnovamento liturgico.
La Santa Messa
Prosper Guéranger
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2019
pagine: 144
«Se il santo Sacrificio della Messa cessasse, non tarderemmo a ricadere nell'abisso di depravazione in cui si trovavano i pagani, e questa sarà l'opera dell'Anticristo. Questi metterà in pratica tutti i mezzi possibili per impedire la celebrazione della Santa Messa, affinché questo grande contrappeso sia abbattuto, e così Dio metta fine a tutte le cose, non avendo più ragione di farle sussistere. Ciò sarà facilmente comprensibile se osserviamo che, dopo il protestantesimo, in seno alle società la forza è notevolmente diminuita. Sono scoppiate guerre sociali dovunque, portando con sé la desolazione, e questo unicamente perché l'intensità del Sacrificio della Messa è diminuita. È il preludio di ciò che avverrà quando il diavolo e i suoi satelliti usciranno scatenati per tutto il mondo, portando dappertutto il terrore e la desolazione, come ci avverte il profeta Daniele. A forza d'impedire le ordinazioni e di far morire i sacerdoti, il diavolo impedirà la celebrazione del grande Sacrificio, e allora verranno i giorni della desolazione e del pianto».