Libri di R. Bufano
Stato Nazione Cittadinanza. Studi di pensiero politico in onore di Leonardo La Puma
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2016
pagine: 496
Il volume offre un panorama della storia e del pensiero politico nazionale e internazionale, dal Cinquecento agli anni più recenti, attraverso l'analisi di dibattiti e di pensatori, che spesso sono anche protagonisti della vita politica del proprio tempo. I contributi confluiscono in tre sezioni: I. Il buon governo e i governati. Dalla ragion di stato alle autonomie locali, II. Dall'Illuminismo al "Risorgimento" delle Nazioni: diritti, identità nazionale ed europea, democrazia, III. La cittadinanza di genere. Partecipazione politica femminile e rivendicazione dei diritti. Gli studiosi hanno omaggiato Leonardo La Puma trattando periodi storici, autori, temi o nodi storiografici che direttamente o indirettamente richiamano i suoi interessi scientifici: il socialismo francese, in particolare Péguy e Leroux, e anche Proudhon, il dibattito europeo degli anni 1849-1859, il pensiero politico democratico risorgimentale, specialmente di Pisacane, Ferrari, Mazzini e Garibaldi, l'associazionismo, il liberalismo, il comunalismo, il federalismo, l'illuminismo e il giacobinismo meridionale, l'influenza di Machiavelli sul pensiero politico meridionale, il pensiero politico di Astore, Bovio...
Percorsi tematici di filosofia e di storia per il tirocinio formativo attivo (TFA). Per la classe di concorso A037. Filosofia e storia nei licei
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 304
"Quando, nell'anno accademico 2012-2013, mi è stato assegnato il Modulo di Didattica della filosofia all'interno del Tirocinio Formativo Attivo per la Classe di concorso A 037 (Filosofia e Storia nei Licei) presso l'Università della Calabria (dalla cui esperienza è nato questo libro) per evitare di rifare l'ennesimo corso di Storia della filosofia (...) ho pensato che la cosa migliore fosse quella di introdurre gli allievi alla pratica dell'insegnamento attraverso l'illustrazione di exempla storico-filosofici la cui portata (non solo teorica, ma prevalentemente metodologico-didattica) andasse al di là della contingenza storico-cronologica dentro cui di solito vengono collocati autori e concetti, in modo che essi fossero percepiti nella loro efficacia sovrastorica (o, per l'appunto, metateorica)." (dalla prefazione di Romeo Bufalo)