Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Milella

Perché non tu? 80 storie di vite di santi e sante della porta accanto

Giuseppe Sacino

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 296

«E così nascono i libri, nell'amore, e così nascono i libri che nessuno legge mai, e così il libro prima di nascere Dio lo deposita in te come una manciata di fango che diventa luce. Domandano tutti come si fa a scrivere un libro. Si va vicino a Dio e gli si dice: feconda la mia mente, mettiti nel mio cuore e portami via dagli altri, rapiscimi. Così nascono i libri, così nascono i poeti.» Così è nato anche questo libro, dalla lettura di documentate agiografie, dall'incontro con uomini e donne di ogni ceto sociale e che la Provvidenza mi ha concesso di conoscere personalmente. La metà dei personaggi di cui parlo hanno incrociato la mia vita tutti accomunati dalla fede vissuta serenamente e gioiosa- mente nella vita di ogni giorno, diffondendo intorno a sé, anche senza volerlo o saperlo, "il buon profumo di Cristo" (cfr. 2 Corinzi 2,15). Mi auguro che la lettura di questo libro susciti in tutti una grande nostalgia di santità. Sarà la più bella ricompensa alla mia fatica. Papa Francesco, nei discorsi ufficiali alle varie Congregazioni Vaticane come nei Suoi incontri col popolo di Dio, spessissimo rivolge a tutti il Suo paterno e accorato invito a santificarci imparando a fare attenzione ai "santi della porta accanto". Chi sono i santi della porta accanto? Sono coloro che non pro- vengono da "un mondo parallelo", come, per esempio le molteplici e benemerite Congregazioni Religiose, maschili e femminili, ma uomini e donne che appartengono al popolo fedele di Dio, inserito "nella quotidianità fatta di famiglia, studio, lavoro, vita sociale, economica, parrocchiale e politica".
25,00

Nelle pieghe del novecento. Studi sulla letteratura italiana contemporanea

Antonio Lucio Giannone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 232

Nel presente volume sono raccolti nove studi dedicati ad altrettanti scrittori del Novecento, indagati però, quasi sempre, “nelle pieghe” della loro attività, alla ricerca di aspetti meno noti, di rapporti con altri autori, di opere dimenticate. Per questo, il lavoro si è basato spesso sulla consultazione degli archivi letterari, delle carte d’autore e sullo spoglio dei periodici, percorrendo “sentieri nascosti” rispetto a quelli più battuti e frequentati. Si parte dalla poesia civile e di protesta di Gian Pietro Lucini e di quella, quasi sconosciuta, di alcuni futuristi, per affrontare poi un aspetto inedito dell’opera multiforme, di Giuseppe Prezzolini, quello di critico “militante”. Poi si esamina il rapporto che legò Montale a un poeta “provinciale”, come Vittorio Pagano, attraverso tre lettere rintracciate nell’archivio privato di quest’ultimo. Nei saggi successivi si “rileggono” due opere dimenticate di Luigi Corvaglia, S. Teresa e Aldonzo, e di Raffaele Carrieri, Fame a Montparnasse, entrambe meritevoli di attenzione. L’articolo su Ennio Flaiano mette al centro il rapporto d’amicizia che lo legò a due fratelli, entrambi artisti, Francesco e Carlo Barbieri, trasferitisi a Roma negli anni Trenta come lo scrittore pescarese. Nell’ultimo contributo, infine, viene delineato un sintetico profilo di Giacinto Spagnoletti, critico letterario anch’esso un po’ trascurato in questi ultimi tempi. Un po’ a parte stanno i saggi su due poeti, Girolamo Comi e Salvatore Quasimodo, dei quali si esaminano due tematiche costantemente presenti nella loro produzione, il tema della preghiera in Comi, e quello della Sicilia nella poesia di Quasimodo. Tutti i saggi qui presenti riflettono linee di ricerca che l’autore ha seguito nel corso della sua attività.
18,00

Nel lessico pasoliniano. Dalla parola al «dicente» cinematografico

Carmen De Stasio

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 80

Ordinare i pensieri per scongiurare la dimenticanza. È l'intento di questo volumetto nel quale l'esperienza apprende la forma dei ricordi riflessi. Apprendere per cercare di comprendere. Ricordi riflessi (o ricordi di riflessi) ambiscono a trattenere la prossimità e la distanza in una declinazione simultanea, laddove fasi di un tempo trascorso ed attitudini del momento convergono in una visualità di sensazioni da riordinare in maniera identitaria. Nel montaggio della presente plaquette, le riflessioni-cornice e le riflessioni imbastite negli otto scorci saggistici realizzati, a suo tempo, per il Progetto "PPP100 2022 DdC" – promosso da «Diari di Cineclub» (Periodico nazionale digitale indipendente di informazione e cultura cinematografica, che da anni porta anche la mia firma) nella ricorrenza del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini – dissuadono l’angustia di una fredda registrazione. In questo frangente, il tempo conquista una sua dimensione, i cui trascorsi con ciascuno dei presenti (di scrittura-meditazione) si ricompongono per edificare ulteriori riflessioni (il tempo del meditare è instancabile), e riuniscono la poetica Pasoliniana in un montaggio di scrittura per parole su carta e di scrittura di intenzioni sullo schermo.
9,00

Ciao, vengo dallo spazio

Ciao, vengo dallo spazio

Simona Angiuli

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 145

'Ciao, vengo dallo spazio" altro non è che una bancarella del mercato delle pulci strabordante di articoli di ogni genere. Pezzi unici e bizzarri. In bella mostra ci sono: elefanti, pecore belanti, mucche, desideri, amore, sogni...soprattutto sogni. Tanti sogni. La bancarella, in un altrove sospeso nello spazio, tra le stelle e i buchi neri, è presa d'assalto per accaparrarsi pillole di emozioni e trasognanti poesie.
16,00

Grammatica del dialetto di Trepuzzi

Grammatica del dialetto di Trepuzzi

Salvatore De Masi, Rino Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 416

Si tratta, qui, il dialetto di Trepuzzi, all’interno dei dialetti meridionali estremi, a nord-ovest del territorio urbano di Lecce, a cui questo Comune, di 13.729 abitanti, è collegato da un importante movimento giornaliero. In questa “Grammatica del dialetto di Trepuzzi”, Salvatore De Masi ci presenta l’analisi puntuale della lingua partendo dalla deissi, della persona, del luogo, del tempo, sociale. La semantica porta, quindi, in primo piano l’analisi delle parole, le proprietà e le relazioni, la semantica delle frasi. Con la sintassi entriamo nella grammatica valenziale e negli elementi della frase. Il dialetto continua a svelarsi nella sua morfologia prima di chiudersi, nella prima parte, con la fonetica e la fonologia, in un quadro linguistico molto interessante. Nella seconda parte il lettore trova un’Antologia della memoria di Rino Longo, dedicata al Centro, con “canti e versi della nostra terra” e “il linguaggio dei mestieri dei nostri nonni”. L’auspicio che chiude il vol. è che le nuove generazioni possano conoscere come comunicavano i propri avi.
28,00

Una disperata vitalità. Invito alla poesia di Pasolini

Una disperata vitalità. Invito alla poesia di Pasolini

Filippo Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 168

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è riuscito ad imporsi per più di un ventennio sulla scena letteraria cinematografica, saggistica e giornalistica. Oggetto di profonda ammirazione e passioni sincere, ma anche di accese polemiche, di odi feroci ed attacchi anche giudiziari. Tuttavia Pasolini è un geniale letterato e soprattutto un poeta: egocentrico, dotato di una sensibilità esasperata, padrone di una tecnica stilistica raffinata, mosso da ambizioni ideologiche, disponibile a contraddirsi, visionario.. È animato dalla convinzione che attraverso la scrittura poetica si possano esprimere insieme sia il mondo intimo del poeta sia i fenomeni sociali del suo tempo. A molti è noto che la poesia di Pasolini, dopo il momento ermetico iniziale, si confronta con la storia e l’ideologia assumendo la caratteristica di poesia civile e diventando epico–narrativa. Nei poemetti migliori il dramma personale si fonde e diventa effettivamente dimostrativo di quello collettivo. Attraverso la sua poesia rivive intensamente un’epoca della storia italiana che va dagli anni ’50, gli anni del boom economico, al ’68, ai primi anni ’70. Epoca vista, nelle sue contraddizioni, con l’occhio critico di un intellettuale appassionato e tormentato. Si colgono, anche, visioni del futuro – che va sviluppando oltre che nella poesia in saggi ed articoli – come le migrazioni delle popolazioni del sud del mondo verso i paesi ricchi del Nord; come le trasformazioni della società dovuta alla scienza e alla tecnica. La sua poesia è per gran parte drammatica perché è contrassegnata dalla sua costanza, direi ostinazione nel sostenere e ribadire convinzioni, sentimenti personali, il rimpianto delle origini davanti alle difficoltà e contrarietà della vita e all’evolversi della società italiana in quegli anni di trasformazione.
19,00

Conosciamo il Salento? Un viaggio nello spazio e nel tempo

Conosciamo il Salento? Un viaggio nello spazio e nel tempo

Livio Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 280

Una descrizione di aspetti poco noti del patrimonio culturale del Salento, per contribuire a farli conoscere e apprezzare soprattutto dalle nuove generazioni.
25,00

Tracce leggere. Haiku

Tracce leggere. Haiku

Al Kim

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 88

"Tracce Leggere" è una raccolta di haiku di Al Kim, poeta kazako di origini coreane, arricchita dalle evocative illustrazioni in bianco e nero di Polina Karpunina. Questa opera rappresenta un incontro unico tra la forma poetica giapponese dell'haiku e un immaginario profondamente radicato nelle complesse stratificazioni culturali e storiche dell'Asia centrale post-sovietica. Gli haiku, nati in lingua russa e qui proposti in traduzione italiana, non si limitano a contemplare la natura, ma diventano una lente d'ingrandimento sul quotidiano, trasformando paesaggi domestici, memorie d'infanzia e gesti ordinari in momenti di pura poesia. Fedele ai principi estetici dello haiku pur trapiantandolo in un contesto culturale "altro", Al Kim decostruisce e rigenera il genere, mentre le illustrazioni di Karpunina accompagnano i testi in un dialogo silenzioso e meditativo. Il risultato è un viaggio poetico ibrido e sorprendente, dove Oriente e Occidente, tradizione e modernità si intrecciano, rivelando la fragile, inesauribile bellezza del mondo.
12,00

Antropocene 4800. Letteratura, ambiente, ecocritica

Antropocene 4800. Letteratura, ambiente, ecocritica

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 232

Nel divenire cornice epistemica, l’Antropocene riorienta la nostra percezione del mondo, del tempo e del linguaggio, divenendo la chiave per comprendere la complessità del presente e le trasformazioni profonde che investono l’immaginario contemporaneo. In tale contesto, la Letteratura si configura come uno spazio privilegiato, mentre le storie, i linguaggi e le forme narrative si trasformano per accogliere una nuova sensibilità ecologica, dove la distinzione tra soggetto e ambiente, tra umano e non umano, si fa porosa, interdipendente, a tratti inquietante. Emergono allora nuove categorie che non solo arricchiscono il nostro vocabolario teorico, ma ristrutturano le modalità stesse del raccontare. I contributi raccolti in questo volume si muovono lungo le linee di frattura aventi lo scopo di interrogare la funzione dello storytelling in quella che è ormai divenuta la Sesta estinzione di massa. Al centro vi è un’idea di racconto come dispositivo sensibile, capace di registrare le tensioni del presente e, insieme, di articolare forme inedite di coabitazione, memoria e responsabilità. Va da sé che l’immaginazione narrativa diventi uno strumento critico ed etico per attraversare il nostro tempo: un tempo “fuori asse”, stratificato, contaminato, eppure ancora narrabile.
30,00

Tracce sospese

Tracce sospese

Marisa Romei

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 56

«Mi spoglio leggera, tra viali in discesa, tracciando un cammino, lascio alle spalle brandelli di pena.»
13,00

Emozionarsi ancora

Emozionarsi ancora

Isabella Malecore

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 136

“Non dimenticare Chi dimentica”: con questo impegno umano, umanissimo, di relazionarsi con l’altro, la giovane protagonista della presente narrazione dimostra a noi lettori che nella magia dell’incontro umano non ci sono confini di nazioni, distanze di età, differenze di cultura. L’io ed il tu realizzano un’intesa compenetrativa di intendimento, all’interno di un loro dialogo narrante, di un raccontarsi di reciprocità, nelle cui parole vissute accade il riconoscimento dell’altro come specchio per conoscersi. Anche se l’altro è un tu ‘immemore’, perché affetto d’Alzheimer? Sì, anche. Basta far rifiorire il tempo dell’animo, tempo archetipo che va oltre la cronologia biografica: lo si ritrova nella musica, nella danza, nel canto, nella nenia, ripetuta per addormentare il ‘bambino’ che è ‘fuori’ e ‘dentro’ di noi. Recupero di gesti elementari con cui il presente della malattia ‘entra’ nel tempo interiore del cuore: merito della giovane protagonista, affettuosa mediatrice di cura e, di conseguenza, guaritrice di sé, perché nella scoperta del tempo per l’altro si ritrova il tempo di amare, anche di potersi amare finalmente.
16,00

Femminile, Singolare

Femminile, Singolare

Alessandro Zaffarano

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2025

pagine: 58

«Affacci di vita vissuta nel sentire e nel vedere caratterizzano la presente raccolta poetica di A. Zaffarano: visitazioni dentro di sé e considerazioni riguardo al mondo, abitato da personaggi poeticamente visibili secondo una tonalità di emozioni da cui si snodano le significazioni d’esistenza. Si continua a viaggiare, in questo libro, entro la lunga e profonda ‘messa in opera’ poetica dell’Autore, che ascolta il mondo da uditore attento all’espressività dell’animo, mai ridotta ad analisi ‘tecnica’ di causa-effetto, ma aperta al dicibile dello scoprire, all’indicibile ancora del ricercare.» (Carlo A. Augieri)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.