Libri di R. Martini
Mozart. Sociologia di un genio
Norbert Elias
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 162
È proprio vero che il talento artistico è il prodotto di un processo interiore che si compie in solitudine? E che la grande opera d'arte è indipendente dalla vicenda esistenziale del suo creatore? È quanto si è portati a credere nel caso di Mozart, in cui l'immagine dell'uomo non si accorda per nulla con l'ideale del genio. E invece - argomenta Elias - proprio la miscela tra origini modeste e frequentazione della società di corte, così come la compresenza di straordinario talento e di giocosità infantile si sono rivelati fattori decisivi nella parabola umana e artistica del sommo compositore.
Johann Georg Grasmair (1691-1751). Barockmaler in Tirol
Johann Kronbichler
Libro: Copertina rigida
editore: Museo Diocesano Bressanone
anno edizione: 2010
pagine: 232
Museo della farmacia di Bressanone. Una visita a domicilio. Guida al museo
Elisabeth Fehrenbach-Peer
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Recipe!
anno edizione: 2008
pagine: 64
Alla scoperta dei prodotti tipici dell'Alto Adige. Passeggiate tra sapori e cose buone
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2015
pagine: 191
Una guida utile per chi vuole vivere l'Alto Adige attraverso tutti i sensi e per chi sa apprezzare i prodotti naturali e le specialità tipiche. Oswald Stimpfl ha un debole per le prelibatezze locali, sa dove trovarle e ce lo rivela: formaggio di capra fresco e salsa di albicocche, pane alle pere e fragole appena colte, tè biologici ed erbe aromatiche. Che dire poi dei Krapfen al papavero e dei canederli di prugne? Ad ognuna delle 47 escursioni proposte sono abbinati preziosi consigli "da intenditore", completi di indirizzi, orari di apertura e suggerimenti ad hoc per scoprire, degustare e acquistare prodotti genuini dai sapori inconfondibili.
Medaglie devozionali in smalto della ditta G. Calame (ca. 1900-25)
R. Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Ennerre
anno edizione: 2012
pagine: 448
Repertorio medaglie devozionali. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ennerre
anno edizione: 2009
pagine: 896
Repertorio medaglie devozionali. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ennerre
anno edizione: 2009
pagine: 1344
Mozart. Sociologia di un genio
Norbert Elias
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 162
Per l'anno mozartiano, la riproposta di un piccolo, originale saggio in cui un maestro della sociologia contemporanea si misura con il segreto della genialità di Mozart. Nel suo saggio Elias segue le vicende biografiche di uno dei geni per antonomasia, Mozart, per mostrare come l'artista e l'uomo comune siano in lui inscindibili e come il manifestarsi del genio, l'opera d'arte, sia appunto frutto di una combinatoria di elementi individuali e sociali.
Mozart. Sociologia di un genio
Norbert Elias
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 168
Un liceo e la sua città. Il «Dante Alighieri» di Ravenna. 250 anni di storia
Mirella M. Plazzi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 164
La storia del liceo classico di Ravenna permette di comprendere il ruolo avuto da questa istituzione nell'ambito della città, ma diventa anche utile elemento per capire quale funzione può assolvere oggi una scuola di carattere prettamente umanistico in una realtà nella quale la tecnologia può determinare mutamenti addirittura sconvolgenti. Obiettivo di questa ricerca è cogliere l'intreccio fra la proposta culturale dell'antico istituto fondato nella città alla fine del '600 e la vita sociale e culturale di Ravenna fino agli anni '50 del nostro secolo. Un libro che vuole essere soprattutto un momento di riflessione, sul filo della memoria storica e delle valutazioni odierne, su quel patrimonio irrinunciabile che è la scuola nei suoi rapporti con la società.