Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Tolomeo

Identità nazionali ed élites europee transnazionali

Identità nazionali ed élites europee transnazionali

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2015

pagine: 224

Sviluppando le ricerche sulle élites europee in grado di accedere ai processi di formazione delle decisioni politiche, economiche e sociali tra XIX e XX secolo, il volume pone l'accento sulle molteplici relazioni che s'instaurano al loro interno. Così, i saggi presentati, spaziando attraverso i diversi territori europei, consentono di far emergere una sempre più articolata tensione tra dimensione nazionale e dinamiche transnazionali. In effetti, muovendo dalle opportune esperienze comparative, i ricercatori sono invitati a riflettere sull'esigenza di nuovi studi sulla costituzione di élites europee come reti transnazionali, individuando metodologie adeguate a tratteggiare una storia delle classi dirigenti europee come attori internazionali.
16,00

Vecchie e nuove élites nell'area danubiano-balcanica del XIX secolo

Vecchie e nuove élites nell'area danubiano-balcanica del XIX secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2011

pagine: 183

Il presente volume raccoglie i contributi degli studiosi intervenuti al convegno che si è tenuto presso la Facoltà di Scienze Umanistiche della «Sapienza» Università di Roma il 4 maggio 2009. I saggi hanno permesso di ricostruire le trasformazioni sociali che l'area danubiano-balcanica ha conosciuto nel corso dell'Ottocento, indagando il ruolo avuto dalle élites tradizionali e dalle classi emergenti nei diversi momenti di transizione che si snodano nel corso dell'intero secolo. Partendo da differenti dinamiche nazionali e strategie internazionali si è voluto porre l'attenzione sull'interdipendenza tra le classi dirigenti politiche, economiche e sociali e individuare le dinamiche di accesso ai processi di formazione delle decisioni economico-sociali.
16,00

Gli ebrei di Sarajevo e della Bosnia-Erzegovina

Gli ebrei di Sarajevo e della Bosnia-Erzegovina

Avram Pinto

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 1996

pagine: 153

15,00

I santi Cirillo e Metodio e la loro eredità religiosa e culturale ponte tra Oriente e Occidente

I santi Cirillo e Metodio e la loro eredità religiosa e culturale ponte tra Oriente e Occidente

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2016

Con la Lettera apostolica Egregiae virtutis (31 dicembre 1980), Giovanni Paolo II, come già Papa Leone XIII (il 30 settembre 1880), aveva esteso a tutta la Chiesa cattolica il culto dei due Santi fratelli proclamando i Santi Cirillo e Metodio, assieme a San Benedetto da Norcia, patroni d'Europa. I Santi Cirillo e Metodio - per il loro modo pacifico di edificare la Chiesa - possono essere considerati un "ponte" fra Oriente e Occidente, non soltanto nei tempi in cui vissero come missionari del Vangelo, ma anche oggi in quanto si offrono a noi con l'esempio e con la testimonianza della loro vita e della loro missione, invitandoci a crescere - come scrive Bernard Ardura - "nella mutua comprensione delle ricchezze spirituali e culturali legate alle varie tradizioni che costituiscono il patrimonio culturale cristiano dell'Europa".
44,00

La Borgo Erizzo della Zara di un tempo

La Borgo Erizzo della Zara di un tempo

Beppo Marussi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Calamo

anno edizione: 2006

pagine: 192

15,00

Storia dell'Ungheria

Storia dell'Ungheria

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1996

pagine: 288

Dal primo insediamento nal bacino dei Carpazi, la storia dell'Ungheria si snoda attraverso complesse vicende che evidenziano il suo ruolo nell'ambito dell'Europa danubiana. La formazione dello Stato e la successiva divisione del paese in tre aree costituiscono momenti di grande rilievo nel processo dinamico della sua storia, in seno al quale lo scontro con gli Asburgo è costante nel tempo; sincronicamente, i Turchi continuano a esercitare una forte pressione, appropriandosi di una parte del territorio, che useranno quale punto strategico per sferrare l'attacco al cuore dell'impero asburgico. Il volume qui tradotto è un'opera miscellanea coordinata dal professore Péter Hanak.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.