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Libri di R. Veneziano

Scenari della cosmetica

Scenari della cosmetica

F. Izzo, R. Veneziano, M. Carlomagno

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2024

pagine: 156

L’industria cosmetica negli ultimi anni ha subito una grande evoluzione che investe più aspetti, dai processi produttivi ai prodotti, fino alle strategie di vendita e di consumo; è un mercato dinamico e vitale in cui si fanno strada piccole aziende, start-up e spin-off che trasformano le geografie della produzione e le leadership storiche. Una maggiore consapevolezza dei consumatori e i progressi della tecnologica impongono l’adozione di approcci differenti al design e allo sviluppo di nuovi prodotti. L’ecosistema di aziende beauty è chiamato a rispondere all’evoluzione culturale, sociale e simbolica del tempo, accelerando la transizione verso un nuovo paradigma. È indispensabile accogliere una prospettiva transdisciplinare che favorisca il dialogo, il confronto, la contaminazione tra l’hard science (medicina, chimica, biologia) e la soft science, aprendosi alla ricerca nei campi del design e del marketing, così da cogliere e interpretare in modo più efficace i segnali del cambiamento. Attraverso lo studio e la selezione di casi di successo saranno tracciate le traiettorie evolutive dei comportamenti di consumo, i nuovi modelli di business e le strategie competitive design-oriented che permettono di delineare le tematiche emergenti e gli scenari della cosmetica del prossimo futuro.
22,00

Listening design. Il design per i processi di innovazione

Listening design. Il design per i processi di innovazione

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2019

pagine: 148

Il design italiano, nella sua storia, aldilà del progetto, ha sempre espresso territori, paesaggi culturali complessi ed umanità condensati nella materia solida. Questa caratteristica così unica che connota i processi di progettazione e produzione è possibile grazie alla particolare attitudine all'ascolto dei diversi contesti sociali, ambientali e produttivi che i designer italiani hanno sviluppato quasi geneticamente. L’insieme di saggi raccolti in questo volume indaga l’evoluzione delle metodologie progettuali nei processi di innovazione, partendo dall'analisi critica dei principali approcci teorici utilizzati nei sistemi aziendali, educativi e sociali. Lo scambio di idee, bisogni, esigenze, sviluppato attraverso processi condivisi, genera applicazioni in diversi ambiti della cultura del progetto. L'approccio listening design, messo a punto da un gruppo di lavoro attivo da anni sull'argomento, consente di costruire un ambiente di competenze, esperienze, professionalità in cui sperimentare un ascolto aperto e paritario e di definire soluzioni alle domande di innovazione nei differenti ambiti del design, del fashion design e della comunicazione. La parte teorica del testo è accompagnata da una serie di sperimentazioni in cui gli strumenti e le pratiche dell'approccio sono descritte attraverso diverse applicazioni.
20,00

Design for cosmetics. Strumenti del design per il territorio e le imprese
18,00

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