Libri di Rachid Boudjedra
Il ripudio
Rachid Boudjedra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2004
pagine: XXIII-207
Dalla sua pubblicazione, nel 1969, questo romanzo di Boudjedra ha suscitato scandalo e polemiche, aspre reazioni e appassionati elogi. Libro dissacrante, "Il ripudio" è un'accorata, ansimante, dolce e crudele "fabulazione" che assume i tratti del delirio erotico e del grottesco sociale per esprimere riflessioni, ricordi e sentimenti di un protagonista "malato", perché vittima del peso dei ricordi e della storia. I ricordi sono quelli di un'infanzia sottomessa ai capricci di un patriarca feudale, padre-padrone di lontana memoria mediterranea, e la storia è quella di una terra - l'Algeria travagliata dal drammatico evento del colonialismo e, poi, dalle lotte di clan per il potere dopo l'indipendenza nazionale.
La pioggia
Rachid Boudjedra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2004
pagine: 108
La pioggia che cade incessante accompagna la confessione, notturna e intima, di una giovane donna algerina, medico. Nell' arco di sei notti la protagonista rievoca personaggi e dolorosi episodi del proprio passato, dall'infanzia all'adolescenza, alla maturità, restituendoci l'immagine di una vita sofferta che diventa metafora della condizione femminile in una società retrograda e maschilista. In un linguaggio duro e spezzettato, ma allo stesso tempo palpitante e ricco di poesia, e in uno stile onirico e affabulatorio emergono ricordi, ossessioni, fantasmi di una vita.
Timimun
Rachid Boudjedra
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1995
pagine: 88
Perché questo ex pilota di caccia, alcolista inveterato, scacciato dall'esercito, percorre il Sahara algerino alla guida di un vecchio autobus sgangherato? Come può il deserto, in cui l'oasi di Timimun è un'isola di pace in una Algeria scossa dal terrorismo integralista, risvegliare la passione amorosa in un uomo che l'aveva fino a quel momento rifiutata? Una storia d'amore fortemente passionale ambientata in una terra devastata dalla violenza e dal fanatismo.