Libri di Raffaele Di Muro
Accogliere con Chiara e Francesco
Dominique Guillemant, Giancarlo Corsini
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2024
pagine: 160
Mediante un delicato e fine intreccio tra il Vangelo e le fonti francescane, gli autori “cantano”, con linguaggio ispirato e raffinato, il mistero dell’accoglienza in Francesco e Chiara. In sei suggestivi “quadri” svelano un amore che raggiunge la perfezione e la più alta sublimità. La prima icona descrive l’accoglienza dell’ultimo tra gli ultimi: il lebbroso blasfemo. La seconda icona è rappresentata dall’accoglienza del ladro, una figura messa al bando da tutto e da tutti. La terza icona esprime l’accoglienza della ingiusta mortificazione. La quarta icona espone l’accoglienza del lupo, cioè del devastatore, del distruttore. La quinta icona è riservata al racconto degli incontri di Francesco con il Sultano di Babilonia e con la prostituta. La sesta icona è dedicata a santa Chiara, la cui testimonianza viene portata alla luce in modo sublime. Prefazione di Raffaele di Muro.
La sofferenza in San Massimiliano Kolbe
Raffaele Di Muro
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
pagine: 104
Solo quando si è disposti a dare tutto per la Madre di Dio, e quindi per suo Figlio, il sacrificio di sé diventa l'estremo atto d'amore che santifica. Senza questa sacra radice, qualsiasi sacrificio sarebbe vano, un tentativo inutile di glorificare la propria vita. Con il suo gesto, San Massimiliano ha portato a compimento una vita offerta tutta per la gloria di Dio. Per questo il suo dolore fisico e morale è divenuto balsamo per tante anime.
Tu sei fortezza
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2010
pagine: 110
Uniti nella sequela. Chiara, pianticella e sostegno di Francesco
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 126
La mistica sponsale e contemplativa di Chiara d'Assisi
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 241
Spendersi per amore. La preghiera, l'ascesi e la missione in san Massimiliano Kolbe
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 160
La bibliografia kolbiana è particolarmente ricca di scritti di livello teologico molto alto. Ciò che desta particolare sorpresa e gioia è la notevole quantità di testi che, in tutte le lingue, studiano la figura, l'opera e la spiritualità di S. Massimiliano. Tuttavia, a nostro parere, è necessario produrre ancora un'opera che tratti, in modo specifico, la spiritualità del martire polacco secondo i canoni della teologia spirituale contemporanea e che tenga conto dell'innumerevole produzione realizzata negli ultimi anni: questa è la finalità del volume (Dall'introduzione).
Bonaventura da Potenza. La forza dell'ascolto
Raffaele Di Muro
Libro: Copertina morbida
editore: Verbum Ferens
anno edizione: 2011
pagine: 84
La mistica di santa Chiara. Dimensioni e attualità
Raffaele Di Muro
Libro: Libro in brossura
editore: Miscellanea Francescana
anno edizione: 2012
Massimiliano Kolbe. «Un mistico nella scia dell'Immacolata»
Raffaele Di Muro
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questa pubblicazione si inserisce nella collana della L.E.V. dei "Testi Mistici" volta a studiare gli scritti di autori e artisti che, nel corso della storia e con generi letterari differenti, hanno voluto descrivere l'attenzione di Dio verso l'uomo. In particolare il volume presenta una selezione di testi di Massimiliano Kolbe che testimoniano il suo itinerario verso la santità. L'autore ripartisce gli scritti kolbiani per specifiche aree della teologia spirituale: la vita di unione con Dio, il culto mariano, l'ascesi e la missione. Ne risulta dunque un appassionante susseguirsi di brani rivolti a tutti i fedeli che, attraverso la vita di San Massimiliano Kolbe, vogliono trovare nuove motivazioni per compiere il personale itinerario di santità.
Breve storia della spiritualità cristiana
Luigi Borriello, Raffaele Di Muro
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 528
Il volume ripercorre brevemente la storia della spiritualità dalle origini del cristianesimo ai giorni nostri, soffermandosi sui personaggi più rilevanti e sul contributo da essi offerto alla vita di fede del proprio tempo.
Dizionario dei fenomeni mistici cristiani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 176
Parlare oggi di "fenomeni mistici cristiani" significa inoltrarsi in un territorio misterioso e affascinante, segnato dalla presenza straordinaria del divino, ma anche esposto ad abbagli e falsificazioni. Questo dizionario prende in esame fatti o eventi straordinari attestati lungo i secoli dall'esperienza di molte sante e santi. I fenomeni possono essere percepiti solo dall'anima che ne è gratificata (locuzioni, visioni, rivelazioni...), oppure manifestarsi all'esterno ed essere constatati da chi entra in contatto con le persone che ne mostrano o portano il segno (estasi, levitazioni, stimmate...). I doni straordinari elargiti dal Signore a queste anime elette danno loro una particolare luce e forza spirituale che diffondono attorno a sé. Le anime percepiscono con grande chiarezza l'opera di Dio e si sentono elevate dalla grazia che agisce totalmente al di sopra delle loro capacità naturali. Le voci del dizionario, scritte da studiosi che, con metodo rigoroso, sanno coniugare la teologia spirituale e mistica con la psicologia e la medicina, sono una mappa documentata e sicura per orientarsi, alla luce della fede cristiana, nel mondo dei fenomeni straordinari.
Massimiliano Kolbe. Il trionfo dell'amore
Raffaele Di Muro
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2016
pagine: 174
Il presente volume rende omaggio alla figura di san Massimiliano Kolbe in occasione del suo 75° anniversario del suo martirio avvenuto nel campo di concentramento di Auschwitz. All'interno - come osserva il cardinale José Saraiva Martins, Prefetto Emerito della Congregazione delle Cause dei Santi "p. di Muro traccia pennellate stupende che ritraggono p. Kolbe nelle sue connotazioni più sublimi. Risulta una sintesi di quelli che sono gli elementi caratterizzanti questa figura di santo che ha speso la sua vita per amore". La testimonianza di san Massimiliano, grazie a questo libro, diventa monito e messaggio, esempio e missione affinché anche noi possiamo divenire fautori di speranza e rinascita.