Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Masto

Africa bazaar. Un banchetto per l'ingordigia del mondo

Africa bazaar. Un banchetto per l'ingordigia del mondo

Angelo Ferrari, Raffaele Masto

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2022

pagine: 288

«Le dichiarazioni secondo cui l'Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente. Un'indagine davvero illuminante sull'Africa deve ancora avere luogo». Sono parole amare pronunciate da Wole Soyinka, scrittore e poeta nigeriano, primo intellettuale africano a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. Sono in tanti a pensarla allo stesso modo: l'immagine di questo continente è tuttora deformata dal pietismo, dall'esotismo, dal qualunquismo, dal pressappochismo… Lo sguardo miope con cui l'Occidente guarda all'Africa alimenta stereotipi e luoghi comuni. E non permette di vedere come e quanto il «mondo nero» stia cambiando. Eppure l'Africa è sempre in grande movimento; lo dimostra questo stesso volume che risponde all'esigenza di rifare completamente l'edizione pubblicata solo due anni fa con nuovi eventi e fenomeni; situazioni inusitate o incancrenite; sviluppi inediti di processi geopolitici.
15,50

Mal d'Africa

Mal d'Africa

Angelo Ferrari, Raffaele Masto

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2020

pagine: 288

L'Africa è tornata a essere terra di conquista. Dopo i conflitti scatenati nel secolo scorso per accaparrarsi le risorse naturali del continente, ora è "guerra" commerciale, ma soprattutto militare, di tutti contro tutti. L'Occidente ha deciso che è giunto il momento di arginare l'influenza cinese che ormai ha le mani su tutto il continente, nessun Paese escluso. Le forze militari straniere si stanno posizionando nel Corno D'Africa, in particolare in un fazzoletto di terra: Gibuti. Le guerre economiche in Africa non si combattono solamente attraverso accordi commerciali, è diventato indispensabile, per vincere la battaglia, "mettere gli scarponi sul terreno". Un percorso analitico sulla situazione politica ed economica odierna ripercorre, anche narrativamente, i passi dei grandi viaggiatori del passato, lungo i suoi corsi d'acqua più imponenti, attorno ai laghi prosciugati dallo sfruttamento umano e dai cambiamenti climatici e nei gironi infernali delle miniere più preziose al mondo.
15,00

La variabile africana. Riserve naturali ed equilibrio geopolitico del pianeta

La variabile africana. Riserve naturali ed equilibrio geopolitico del pianeta

Raffaele Masto

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 184

Con le sue materie prime, la sua forza lavoro, la sua terra, l'Africa ha finanziato e continua a finanziare gli equilibri mondiali. Ovviamente non è la sola entità geografico-territoriale che svolge questa funzione, ma di certo è la più ricca e la più facile da utilizzare. A fronte di una storia che si ripete da secoli, riusciranno gli africani nel contesto odierno a dire la loro e a non essere solo attori passivi del proprio destino? Il tema richiede di sgombrare il campo dagli stereotipi che fanno dell'Africa un continente perduto, così come dalla nuova retorica secondo la quale l'Africa sarebbe il futuro del mondo, il luogo in cui il capitale internazionale può ottenere la migliore remunerazione di sempre. Nessuna di queste visioni rispecchia la realtà, perché l'Africa è molto più complessa, come risalta dai racconti di viaggio e dalle analisi con cui Raffaele Masto ci guida in alcuni Paesi simbolo: Mozambico, Costa d'Avorio, Sud Sudan, Sierra Leone, Nigeria. Resoconti e riflessioni da cui emergono la complessità e la ricchezza culturale di un continente ancora sostanzialmente sconosciuto.
18,50

Califfato nero

Califfato nero

Raffaele Masto

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2016

pagine: 177

L'obiettivo del terrorismo jihadista in Africa è quello di istituire un califfato nel continente nero sull'esempio di quanto fatto in Siria e in Iraq dall'lsis. Tra le formazioni protagoniste di questa avanzata, la più sanguinaria ed efferata è la setta nigeriana Boko Haram, che si è macchiata di uno dei più clamorosi misfatti recenti: il rapimento di quasi trecento ragazze a Chibok, un evento che ha scosso e mobilitato l'opinione pubblica mondiale. Ma Boko Haram è solo una parte di un fenomeno globale di cui fanno parte anche i somali di al-Shabaab - collegati con il terrorismo di al-Qaeda - e le molte formazioni del Maghreb responsabili dei recentissimi attacchi in Mali e in Burkina Faso. Ma perché proprio oggi questi eventi drammatici stanno squassando aree che mai prima erano state toccate dall'intolleranza confessionale e dall'odio religioso? La storia e l'analisi delle fonti di finanziamento e di reclutamento dimostrano che l'Africa è uno scenario aperto nel quale si giocano i prossimi equilibri geostrategici del pianeta.
16,00

Africa

Africa

Raffaele Masto

Libro: Copertina morbida

editore: TAM

anno edizione: 2016

pagine: 152

L'Africa non è più la terra dolente del mancato sviluppo, della fame, della siccità, dei colpi di stato e delle violenze etniche. O almeno non è più solo questo. È un continente che freme per le grandi opportunità, le formidabili (e sbilanciate) crescite economiche, il più dinamico sviluppo demografico del pianeta, le prospettive di globalizzazione minacciate in vaste aree dal terrorismo jihadista. L'Africa, dall'Atlante a Cape Town, dalla Casamance al Corno, passando attraverso il Sahara e tutte le sue stupefacenti contraddizioni, è anche terreno fertile per le imprese emergenti della Green economy e dell'Hi-tech del mondo intero. Ma è anche il punto di partenza di una migrazione senza precedenti. Ecco la realtà autentica di un popolo con cui dovremo convivere in modo sempre più massiccio. Meglio conoscerlo in tempo.
9,50

Buongiorno Africa. Tra capitali cinesi e nuova società civile

Buongiorno Africa. Tra capitali cinesi e nuova società civile

Raffaele Masto

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2011

pagine: 193

Le imprese cinesi sono arrivate in massa. E si affacciano leader giovani e pieni di energie. Una svolta epocale? Due decenni di viaggi nell'Africa nera hanno insegnato a Raffaele Masto che i miracoli non succedono, ma che è importante cogliere i segni del cambiamento. In questo libro si rivela l'esistenza di circuiti economici ignorati dalle statistiche occidentali. Si racconta la storia straordinaria di una baraccopoli di Nairobi che si mobilita contro la guerra in Iraq. Si descrivono il viaggio in taxi con un uomo d'affari di Shanghai e le spedizioni nel deserto con guide capaci di illuminare il viaggiatore non solo sulla strada da percorrere. E mille altre storie, che gli occhi aperti di un vero reporter hanno saputo catturare.
16,00

Lettera aperta agli uomini

Lettera aperta agli uomini

Elisabetta Galli

Libro: Libro rilegato

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 96

Una donna parla agli uomini di tre generazioni per superare – con un testo carico di ironia e passione – decenni di incomprensioni stratificate tra i due sessi. Una lettera che si gusta d’un fiato. “Il libro di Elisabetta non si legge senza provare sentimenti ed emozioni vivi. Siamo nudi davanti ai nostri figli. Loro non hanno il coraggio o la lucidità di mostrare che ci vedono in tutta la nostra pochezza. E noi, pur sapendo che ci vedono in quel modo, ci comportiamo come se non ci vedessero. È una sorta di tacito devastante accordo. Ammettere le nostre colpe ci permetterebbe un abbraccio liberatorio” (dalla prefazione di Raffaele Masto).
10,00

Dal vostro inviato in Sud Sudan

Dal vostro inviato in Sud Sudan

Raffaele Masto

Libro: Copertina morbida

editore: Radio Popolare

anno edizione: 2014

pagine: 64

Questo libro è il racconto di un viaggio in Sud Sudan, il più giovane paese del continente africano, divenuto indipendente solo nel luglio del 2011, e già in guerra. Una guerra che, come spesso accade, non ha trovato molto interesse nei media italiani. La cosa non ha sorpreso l'autore e nemmeno la redazione di Radio Popolare che lo ha inviato sul posto. In questo volume sono raccolti, e adattati, i suoi racconti dal paese africano, corredati da un'analisi storica e politica degli ultimi avvenimenti. In questo modo il lettore ha tutti gli elementi per comprendere una crisi del nostro tempo che, anche se solo apparentemente, è lontana dalle nostre vite quotidiane. Il libro è anche la dimostrazione che l'Italia può stare al passo delle grandi redazioni europee e statunitensi che, a differenza delle provinciali "testate" italiane, hanno fornito una buona informazione sulla guerra in Sud Sudan. Raffaele Masto è stato il primo inviato italiano in questo paese dopo lo scoppio della guerra civile nel dicembre 2013.
8,00

In Africa. Ritratto inedito di un continente senza pace

In Africa. Ritratto inedito di un continente senza pace

Raffaele Masto

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2003

pagine: 309

Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.