Libri di Raffaella Leone
Una maestra ma non troppo. Viaggio alla ricerca di un’identità professionale: l’insegnante di sostegno
Raffaella Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 204
Questo libro è un saggio ma non troppo. È un’autobiografia ma non troppo. È una raccolta di racconti ma non troppo. È troppo! Ma anche un po’ meno di troppo. Non ha regole precise, ha lasciato spazi e margini d’errore, d’interpretazione. È ripetitivo perché così fanno le maestre non si stancano mai di ripetere. Non è perfetto e non poteva esserlo. Pende un po’ da un lato, come sono certi giorni lenti, un po’ distratti, un po’ sonnolenti. Cambia umore e punto di vista perché ogni strada può essere una conquista. Amerai leggerlo o forse non troppo Ma è un tentativo, un piccolo pronto soccorso. Se non ti piacerà dillo in giro ma... non troppo.
C’è un fuori e c’è un dentro. Antichi sapori Montegrosso
Raffaella Leone, Pietro Zito
Libro: Libro rilegato
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 172
Citando Tiziano Terzani, "ci vuole coraggio. Ci vuole determinazione. Ci vuole fantasia". Un mix che porta l'audace a prendere in mano la sua vita e a farne un campo fiorito, restando fedele ai sui principi: umiltà e semplicità. Ma solo tornando alla semplicità del campo, del seme, della terra, ai suoi frutti, alle radici della storia che lo ha determinato potrà ritrovarsi, potrà creare, immaginare, far nascere quel fiore sempre più raro che si chiama futuro. Questo, e tanto tantissimo altro, si leggerà nel libro evento "C’è un fuori e c’è un dentro", pubblicato dalla SECOP edizioni, su Antichi sapori, la rinomata eccellenza gastronomica pugliese, creata da Pietro Zito a Montegrosso di Andria, trent'anni fa. Scritto da Raffaella Leone che ha raccolto i ricordi e le emozioni di Pietro Zito e narrato attraverso le fotografie dal fotografo minervinese Giuseppe Tricarico, "C’è un fuori e c’è un dentro" è un viaggio alla scoperta di una vita di sacrifici e importanti successi. Quasi backstage raccontato come una sorta di originale e sorprendente copione teatrale.
Il sentimento della scrittura. Antologia
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2021
pagine: 202
Non un manuale o un facile ricettario che propone il solito addomesticamento della parola scritta a favore di una visibilità e un successo garantito a pochi spiccioli. Nessun insegnamento. Nessuno spaccio di verità incontrovertibili. Qui, in queste pagine, non troverete manicaretti preconfezionati per “bravi scrittori” né tantomeno una promessa di panorami paradisiaci sulla scrittura prêt-à-porter. Questa è semplicemente un'Antologia. Una diversa raccolta d’interventi diversi. Una antologia di brani sul tema articolato e complesso della scrittura, declinata, questa volta, secondo un nuovo punto di vista: il suo sentimento. Proposta che nasce dall’editore Peppino Piacente che, per sancire il traguardo del quindicennio della sua Casa Editrice, propone una stesura corale sulle sfide della scrittura del nuovo millennio, già fortemente influenzato dalle sovrabbondanti forme di scrittura proposte nelle innumerevoli piattaforme sociali, quanto da una sempre più crescente disaffezione alla lettura e alla letteratura di qualità.
Stella e l'amore che salva tutti
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2020
pagine: 40
Ecco un altro fantastico libro, nato nella nostra collana “La scuola che ci piace”, dedicata ai lavori svolti dai bambini tra i banchi di scuola dell'I.C. “Cifarelli - Santarella” - Scuola dell’Infanzia “Giovanni Paolo II” Sezioni A-D-E. “Stella e l’amore che salva tutti” è una deliziosa storia corale, pensata e decisa in ogni sua parte da tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo al Progetto/Laboratorio di Lettura Condivisa e Scrittura Creativa, con la Scuola dell’Infanzia plesso Giovanni Paolo II. Dall’ascolto di altre storie, passando per la scoperta degli albi illustrati, siamo giunti alla costruzione di una storia di gruppo, originale e sorprendentemente attuale, rivelazione di un mondo che, se da un lato è ancora legato all’animismo magico proprio della Seconda Infanzia, dall’altro si rivela immerso nella difficile realtà odierna, tutta da conoscere, capire e saper affrontare. Deliziosa, fresca, colorata come un coriandolo, questa storia è un inno all’amicizia e all’amore che sempre ci salvano. Età di lettura: da 6 anni.
Arturo colleziona mostri
Antongiulio Preziosa, Raffaella Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2015
"… il cielo colleziona stelle e quando può ne manda alcune sulla terra, dove ci giungono sotto forma di bambini. È per questa ragione che sono diventata maestra e, poi, per poter essere contaminata dal loro splendore, sono diventata anche autrice per l’infanzia. A dir la verità, ciò che mi piace di più è leggere e ancora di più leggere ai bambini, perché mi piace guardare come affiorano le emozioni sui i loro visi accesi di stupore. Essendo un’insegnante di sostegno, sperimento ogni giorno il punto di vista diverso. Quello in cui l’errore è una risorsa; la valutazione, una gratificazione; la seconda spiegazione, una strada di mattoni da costruire uno su l’altro; il risultato, un altro viaggio da dove ripartire. Questo libro è una sfida professionale: volevo avere l’opportunità di avvicinarmi a quello spazio insondabile, che si muove tra l’esistere 'dentro' e l’esistere 'fuori', chiamato autismo."
Un filo di lana rosso
Raffaella Leone
Libro: Copertina rigida
editore: Secop
anno edizione: 2013
pagine: 48
La narratrice della storia, alla stazione di Milano, incontra due persone che si rivelano subito molto strane, ma allo stesso modo, molto affascinanti. Si proporrà come guida turistica e vivrà con loro una giornata "ingarbugliata", vissuta alle prese con un filo di lana rosso "capriccioso", vero e proprio protagonista di questo viaggio all'interno dei legami affettivi, dei rapporti generazionali, delle differenze di genere, della diversità dei punti di vista, dell'incontro con gli altri. Età di lettura: da 8 anni.