Libri di Renata Bascelli
Dirupi. Un giallo filosofico
Renata Bascelli
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il testo si propone, almeno in apparenza, come un romanzo giallo, ambientato ai giorni nostri, prevalentemente in suggestivi luoghi della costa toscana. Le indagini, coordinate dal commissario Licata, persona equilibrata e colta, già protagonista di un precedente romanzo dell'autrice (La consistenza del diavolo, L'Espresso 2011), portano alla luce, attraverso un ordito di relazioni interpersonali e profili psicologici, gli effetti devastanti dell'irrazionalità umana in cui possono far precipitare, come da un dirupo, emozioni non consapevolmente filtrate, ma subite passivamente.
Per una filosofia concreta. Alle radici del pensiero di Marcuse
Renata Bascelli
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2018
pagine: 132
L’esigenza di una “filosofia concreta” è il motivo che ispira costantemente la riflessione di Marcuse, dai primi scritti, che costituiscono l’oggetto d’analisi del presente lavoro, sino alle opere della maturità. Ed è nella prospettiva di quella filosofia, in cui il pensare mai appare disgiunto dall’agire, che risultano centrali concetti quali ideologia, verità, utopia, azione radicale, dialettica, Esserci, esistenza, vita, bisogno, lavoro, essenza, storicità. L’autrice pone in evidenza come la riflessione giovanile di Marcuse appaia ad esito di non marginali influenze hegeliane, marxiane, diltheyane, heideggeriane ed al contempo determini il preludio della originale rielaborazione consegnata ai testi di più chiara notorietà: "L’uomo a una dimensione"; "Eros e civiltà". Il pensiero di Marcuse, fin dalle sue origini, in virtù della lucida lungimiranza che lo connota, può ancora costituire una lezione per il mondo contemporaneo e, più in generale, disegnare un discorso fondato razionalmente nonché orientato verso la prassi quale unica strada percorribile al fine di affrontare, e forse tentare di risolvere, la crisi totale che attanaglia l’umanità di oggi.
Francesco e i dieci luoghi del destino
Renata Bascelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 96
Un'esperienza memorabile per protagonisti e lettori, coinvolti in un viaggio surreale tra luoghi e personaggi della storia e dell'immaginario collettivo. La magia emerge dal mito e dagli incantesimi, per divenire vita vissuta e scienza, l'utopia si scontra con ingiustizie, violenze e vizi, sullo sfondo di scenari naturali e architettonici di raffinata suggestione. Una fiaba filosofica che, attraverso la leggerezza e freschezza dell'animo infantile, ridesta il senso della meraviglia e del mistero dinanzi al mondo e accende il desiderio di conoscere e di agire per plasmare il proprio destino e far trionfare la causa dell'umanità. Età di lettura: da 7 anni.
La consistenza del diavolo
Renata Bascelli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 264
"In un piccolo comune toscano, mai nominato ma per la cui identificazione si forniscono molteplici indizi, tra vestigia medievali e suggestioni di un'estate mediterranea un commissario di polizia e una giornalista indagano su un caso misterioso. L'impianto del giallo, vagamente ispirato a una notizia di cronaca, funziona, in realtà, come occasione per avviare una serie di considerazioni che travalicano le circostanze immaginate. Nel tentaivo di definire la natura del male, infatti, si confrontano visioni del mondo diverse, ciascuna delle quali attribuisce a sua volta un peso diverso alla razionalità piuttosto che all'istinto, alla libertà piuttosto che ai condizionamenti oggettivi nell'esistenza umana."