Libri di Riccarda Dalbuoni
Storie nemiche
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2023
pagine: 110
Fatti di cronaca, casi giudiziari, violenze manifeste oppure subdole. Dieci giornaliste hanno raccontato e rielaborato storie, spesso dando voce alle vittime delle storie stesse, senza giudizi. Dalla cronaca alla lettura della realtà e dei fenomeni sociali, l'antologia Storie nemiche raccoglie il lavoro di professioniste dell'informazione che hanno dimostrato di porre uno sguardo umano più forte di facili stereotipi con cui i fatti di cronaca sono spesso commentati. Casi di femminicidio, truffe sentimentali, il disastro della Costa Concordia, adolescenti violenti, rapporto uomo natura, vicende giudiziarie in cui la giustizia sembra inspiegabilmente accanirsi: le storie nemiche non sono mai storie individuali, non sono fatti di altri, ma appartengono a tutti noi perché accadono nella nostra società dove nessuno dovrebbe restare indifferente. Prefazione della giornalista Annalena Benini. Autrici: Monica Andolfatto, Rita Bartolomei, Valentina Calzavara, Nicoletta Canazza, Loredana Del Ninno, Valentina Furlanetto, Elisa Guidelli, Anna Martellato, Cristina Rufini, Germana Urbani.
Patate sulla luna
Nicoletta Canazza
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2023
pagine: 136
Dodici racconti e un messaggio vocale, donne che si incrociano, si evitano, cambiano direzione, si rassegnano o si prendono una rivincita. Spaccati di quotidianità dove si infila la sorpresa, lo sberleffo, lo sguardo indiscreto. La vendetta sottile di una fruttivendola (Patate sulla Luna) o la gara tra madri a un concorso per nuove miss (Il bikini giallo), menzogne necessarie (Limoni e bugie) o trucchi per sopravvivere (La dormigliona), il potere delle mutande (Maria senza) e della nostalgia (Rose sul mare), la guerra tra i sessi al mare o attorno a una pozzanghera.
Morozzicum. Racconti da ridere
Gianluca Morozzi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2023
pagine: 150
Dura la vita di un uomo che fa lo scrittore e di mestiere il tifoso del Bologna. Sedici racconti di esilarante forza con cui Gianluca Morozzi crea storie tra le osterie bolognesi, i concerti in giro per l'Italia, le aule universitarie e i circoli degli scrittori. Donne da conquistare, libri da presentare e musica da condividere sono l'universo morozziano raccontato in questo corpus che raccoglie pagine inedite e racconti scritti in vent'anni di carriera. L'ironia e l'umorismo, ancora una volta, accompagnano la lettura, o meglio, ne sono il cardine: cosa ci fa un giovane universitario bolognese in Calabria chiuso in una cabina telefonica a passare la notte mangiando Nutella con la statuetta di Edward mani di forbice? Che fare quando al matrimonio della tua ex, ti accorgi che al posto dell'altro avresti potuto esserci tu? Si può rivedere la propria vita e immaginare di cambiare il corso delle cose deviando gli errori? Se poi, gli alieni ci osservassero per decidere se annettere la Terra alla loro Federazione e volessero capire il rituale di accoppiamento degli umani, ci vorrebbe qualche cavia, magari presa proprio a Bologna.
Il rosso e il noir
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2022
pagine: 146
Dieci racconti affidati ad apprezzati autori del panorama nazionale. Al centro di ciascuna storia un libro, o meglio, l'evocazione di un romanzo attorno a cui si svolge la vicenda. Il libro come motore immobile dell'azione, oppure indizio di colpevolezza di un tradimento, ma anche miccia per un impazzimento d'amore o paradigma sociale della narrazione. Ciascun autore ha scelto liberamente a quale testo ispirarsi: Il curioso caso di Benjamin Button (Fitzgerald), Le quattro casalinghe di Tokyo (Kirino), Cinquanta sfumature di grigio (James), Notti del sud (Gifford), Alice nel paese delle meraviglie (Carroll), Una stagione all'inferno (Rimbaud), Il delitto paga bene (Pileggi), Viaggio al termine della notte (Céline), Necronomicon (Lovecraft), It (King) sono i titoli d'autore citati e fonte di ispirazione dei racconti. Una trama dipinta di rosso e nero lega le dieci storie: amore, mistero, follia, inquietudine, vendetta, attrazione indomabile, atmosfere equivoche puntellano le vicende. L'opera è suddivisa in tre sezioni (De amore, Res nullius, Ex libris) e a ciascun racconto segue un'intervista all'autore curata dalla giornalista Riccarda Dalbuoni.
Il ladro di fisarmoniche
Nicoletta Canazza
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2022
pagine: 248
Alla fine degli anni ’50, nella campagna tra Bologna e il fiume Reno, viene ammazzato un suonatore di fisarmonica. Le indagini sul delitto si rivelano da subito complicate, ma il maresciallo Lorenzo Spada trova un filo sottile che lega rapporti economici e interessi politici, famiglie e segreti. Per arrivare all'assassino dovrà entrare nelle corti rurali di cui le donne sono padrone assolute e innamorarsi della più selvatica di tutte. Il suo è un viaggio dentro un mondo duro, diviso tra uomini e bestie, dove la fatica è la misura di tutte le cose e bisogna lottare per sopravvivere
Si chiamerà Futura
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2021
pagine: 210
Cosa succede quando il tempo da veloce si fa lento o addirittura si ferma? Perché ci sono eventi che hanno la forza di scardinare e riorientare le nostre intenzioni? Cosa faremmo se potessimo vivere consapevolmente un ultimo frammento di vita? Un’antologia di sei racconti, scritti da altrettanti autori, che narrano un presente in cui il cambiamento e la rivoluzione interiore sono passaggi o approdi verso qualcosa di nuovo che gli uomini e le donne di queste storie si trovano a vivere. La svolta è un percorso che può passare attraverso la malattia, l’esaurimento, la troppa confidenza col dolore diventato quasi routine. Ciascuno ha il suo viaggio da affrontare, temere, amare. E nessuna fatalità governa gli eventi, è la scelta del singolo che, dopo un impietoso faccia a faccia con sé stesso, decide che il suo domani sarà diverso.
Dicotomia d'amore
Riccarda Dalbuoni
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2018
pagine: 120
Dalla rubrica "I dialoghi della vagina" pubblicata sul quotidiano Ferraraitalia, "Dicotomia d'amore" è una raccolta ascrivibile a un sorta di "posta del cuore contemporanea", poco mielosa e molto agrodolce, come un menù di pietanze orientali. Prefazione di Annalena Benini.
Il posto nell'armadio
Riccarda Dalbuoni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 138
Una storia femminile in cui si intersecano figure maschili. Gloria ha avuto un grande amore, Salvo. Gloria ritrova un vecchio amico, Andrea che, poco dopo, muore lasciandole qualcosa in eredità. Gloria ha tre amiche con cui condivide le esilaranti cene delle ragazze, appuntamento domestico in cui ciascuna mette sul piatto poco cibo, un po' di cuore e tanta voglia di capire. Le vite si incrociano, i destini sembrano cambiare, a mutare, in realtà, sono gli animi sempre più inclini a interrogarsi su amori e disillusioni. E l'illusione più grande sarà quella del posto nell'armadio, metafora di una conquista affannosamemte inseguita che finisce per schiantarsi contro ciò che essa stessa è: un piccolo spazio vuoto. Un valzer di vite, una storia corale che va oltre il rosa.