Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Petronio

Le romane. Dietro le quinte della Citta Eterna

Le romane. Dietro le quinte della Citta Eterna

Laura Pranzetti Lombardini, Roberta Petronio

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 200

La Romana sfugge (con consapevolezza) alla categoria unica, quella che invece sembra fare la fortuna della parigina e della milanese, due figure più nette e granitiche nella loro convinzione di essere uniche e riconoscibili e di poterlo dimostrare con poche pennellate ben assestate. La Romana è invece complessa e stratificata, "una e trina" come le tribù che si dividono la socialità della Capitale. Nasce così un libro che non è solo un volume "motivazionale" che punta a risvegliare l'orgoglio di appartenenza, ma anche un viaggio da insider nella città più bella del mondo attraverso il racconto veritiero, puntuale, leggero, ironico, responsabile, verificato e interpretato da due protagoniste del ménage quotidiano di Roma. Due "Romane" (una d'adozione, che non avrebbe desiderato un abbraccio migliore da una città) che hanno imparato a distillare il meglio dalla sterminata e, apparentemente, disordinata offerta di cultura e socialità prodotta tra gli otto colli (sette più il Gianicolo).
16,90

Romane. 40 ritratti di donne contemporanee

Romane. 40 ritratti di donne contemporanee

Ilaria Grillini, Roberta Petronio, Paola Pisa

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2013

pagine: 176

Il legame con Roma, la volontà di vivere e di amare la Città Eterna, nonostante tutte le difficoltà reali, rappresenta il filo conduttore di questo itinerario narrativo di personaggi e di luoghi che, come specchi, riflettono e descrivono le immagini delle donne - 40 personalità femminili di rilievo che sono nate o hanno vissuto a lungo nella Capitale - che quei luoghi raccontano con sensibilità ed emozione. A Roma si accrescono le passioni, si realizzano i sogni, si sviluppano le iniziative, si incrementano le relazioni sociali, si amalgamano le famiglie, si vivono amori e si sopportano dispiaceri, ma soprattutto si lavora con impegno e costanza, con dedizione e abnegazione. Se Roma rappresenta lo sfondo della tela di questa storia, i 40 personaggi che la animano (da Laura Biagiotti e Beatrice Bulgari ad Anna coliva e Giovanna Melandri; da Carolina Crescentini, ad Ornella Muti e Claudia Gerini; da Luisa Todini a Lina Wertmuller e da Marina Ripa di Meana a Marina Venier; da Silvana Pampanini a Simona Izzo) sono prima di tutto delle donne impegnate nell'arte, nella cultura, nella moda, nel cinema, nella televisione, nella musica, nella politica, nell'imprenditoria, nel sociale e nella beneficenza. Ne risulta un quadro variegato con bellissime sfumature caratteriali, ma dipinto con i colori della rara generosità, intelligenza e forza femminili.
15,00

Obelischi & chignon. Non solo sightseeing e Grandi bellezze: guida leggera alla Roma moderna

Obelischi & chignon. Non solo sightseeing e Grandi bellezze: guida leggera alla Roma moderna

Roberta Petronio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2015

pagine: 200

Roma è un grande palcoscenico dove recita un cast di milioni di persone su una scenografia inarrivabile. Per chi non ambisce a vivere e visitare la Capitale affidandosi all'istinto, o ai tour degli autobus a due piani, è consigliata la lettura di questa guida ragionata che propone ai lettori, con sprazzi di cronaca, un'interpretazione di Roma attraverso l'emozione del backstage. I mercatini dell'artigianato social, l'ambito Grand Tour nelle ambasciate, la riscossa delle periferie a colpi di street art e archeologia industriale, gli hotel gourmet, le gallerie e le accademie straniere specializzate nell'attirare artisti, le caffetterie che resistono all'avanzata dei bistrot, il mecenatismo e molto altro.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.