Libri di Roberta Ritrovato
88 1/2 esperimenti da scienziato. Esperimenti passo a passo facili e veloci
Nick Arnold
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2022
pagine: 120
Perché la Torre di Pisa pende, ma non cade? Come si può creare un’eclisse? Come si fa a fabbricare la plastica? Le risposte a queste e a tante altre domande si trovano in questo nuovo libro illustrato con tanti esperimenti scientifici, regalo ideale per scienziati in erba, che svela i segreti del mondo che ci circonda. Suddiviso in nove sezioni tematiche (esperimenti con: l’aria, l’acqua, le miscele, l’energia e il suono, la forza, l’elettricità e il magnetismo, la luce, il corpo e la natura) che comprendono da nove a dieci esperimenti ciascuna, il volume accompagna passo per passo, in modo divertente, i bambini alla scoperta delle leggi della fisica e della chimica, attraverso esperimenti illustrati da una moderna infografica e facili da realizzare, con materiali di recupero o comunque reperibili in casa. A concludere il divertente percorso, un ultimo esperimento misterioso e un utile glossario con i termini scientifici più frequenti. Età di lettura: da 8 anni.
Roma
Sari Gilbert, Micheal Brouse
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 272
Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler. Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni della città che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati: nell’antico e affascinante quartiere di Trastevere, tra le rovine medievali e i tesori rinascimentali vicino a Campo Marzio, e tra i parchi e i monasteri nei pressi del Colosseo. Escursioni lungo itinerari insoliti, per scoprire le rovine di Ostia Antica e la villa dell’imperatore Adriano a Tivoli. Da non perdere: un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche, come gustare il miglior gelato artigianale della città, assistere a un concerto all’interno di una chiesa ed esplorare la Roma sotterranea. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori della città su mete e località assolutamente da visitare. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.
Roma
Sari Gilbert, Micheal Brouse
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2014
pagine: 271
Programmare il viaggio, una panoramica generale sulle principali attrazioni di Roma che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Da provare, pratiche e originali idee per fare esperienze uniche, come gustare il miglior gelato artigianale della città, assistere a un concerto all'interno di una chiesa ed esplorare la Roma sotterranea. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori della città su mete e località da non perdere, aspetti pratici e molto altro ancora. Itinerari a piedi, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati, nell'antico e affascinante quartiere di Trastevere, tra le rovine medievali e i tesori rinascimentali vicino a Campo Marzio, e tra i parchi e i monasteri nei pressi del Colosseo. Escursioni fuori città, per scoprire le rovine di Ostia Antica e la villa dell'imperatore Adriano a Tivoli. Da non perdere, un elenco di località e attività vivamente consigliate con rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Stupende fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.

