Libri di Roberto Fassi
Storia del varesotto a fumetti
Roberto Fassi, Jules Lebret
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2018
Noi non c’eravamo. Per esempio quando i Celti litigavano lungo le rive del Ticino, oppure quando Gaudenzio Ferrari dipingeva gli angeli sotto la cupola della grande chiesa di Saronno, noi non c’eravamo. Però ci siamo informati, abbiamo studiato e abbiamo deciso di raccontare la storia del Varesotto a piccoli e grandi, affinché tutti possano conoscere almeno i momenti storici e gli episodi che hanno reso celebre questo meraviglioso territorio. La materia era tanta e per semplificare le cose, anzi per renderla ancora più affascinante, abbiamo deciso di ricorrere all'avvincente arte del fumetto, comunque con illustrazioni che sono sempre una fedele riproduzione della realtà. La linea d’indirizzo dell’opera è quella del rigore storico su base cronologica, ma abbiamo dato un adeguato spazio, spesso con un pizzico di ironia, anche ai miti tradizionali e alle leggende. Ne è nata una sceneggiatura essenzialmente realistica, ma con gli opportuni spazi creativi e fantastici. Insomma tante piccole storie nella Storia.
Una piacevole gita al Sacro Monte di Varese
Roberto Fassi, Enrico Colombo, Giovanni Trotta
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2004
pagine: 52
Il cavaliere dell'ago. Una storia dei secoli bui
Roberto Fassi
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2002
pagine: 44
Storia del varesotto a fumetti
Roberto Fassi, Jules Lebret
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 1998
pagine: 104
Enciclopedia del kung fu Shaolin. Volume Vol. 3
Roberto Fassi, Dsu Yao Chang
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1989
pagine: 136
Questa enciclopedia del kung-fu è un'introduzione alla famosa boxe del tempio Shaolin, base di tutte le arti marziali. Nel terzo volume gli autori completano il programma di studio per l'esame di cintura nera ed illustrano i seguenti argomenti: il secondo, terzo, quarto e quinto lu (esercizi di forma) dello shaolin classico della Cina del nord; il terzo, quarto e quinto po chi t'ao (combattimenti fondamentali); le basi del combattimento libero o tzu yu po chi; la prima serie di tecniche di chin na (leve, strangolamenti, immobilizzazioni); il secondo esercizio di forma di bastone corto (pang).
Enciclopedia del kung fu Shaolin. Volume Vol. 1
Roberto Fassi, Dsu Yao Chang
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1986
pagine: 128
Corso di T'ai Chi Ch'üan
Dsu Yao Chang, Roberto Fassi
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2019
pagine: 384
Il T'ai Chi Ch'üan è un'antica arte marziale cinese, basata sull'equilibrio degli opposti, lo Yin e lo Yang. Nato come un sistema di autodifesa, nel tempo si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere, una sorta di sintesi tra arte marziale, metodo terapeutico e meditazione in movimento. La pratica del T'ai Chi Ch'üan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti circolari, svolti in modo uniforme e senza interruzione. Ricorda una danza silenziosa, ma in realtà mima la lotta con un avversario immaginario. Aiuta a ritrovare la calma, favorisce l'armonia tra corpo, mente e spirito e, praticato con costanza e consapevolezza, conduce a un'autentica e profonda trasformazione interiore.
T'ai Chi Ch'üan. La storia, la filosofia, i principi classici, l'esercizio fondamentale, le tecniche dinamiche, le applicazioni marziali
Dsu Yao Chang, Roberto Fassi
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 384
II T'ai Chi Ch'ùan è un'antica arte marziale cinese basata sull'equilibrio degli opposti, lo Yin e lo Yang. La sua pratica consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti circolari, concatenati e lenti, che vengono svolti in modo uniforme e senza interruzioni. Il risultato di un'applicazione costante e consapevole è un concreto aiuto per ritrovare la calma e favorire l'armonia tra mente, corpo e spirito. Il volume tratta la storia e la filosofia di questa disciplina, espone i principi classici di questa arte e descrive gli esercizi, le tecniche dinamiche e le applicazioni marziali. Tutto è stato illustrato fase per fase con fotografie riprese da più punti di vista per offrire la migliore comprensione possibile.