Libri di Roberto Paracchini
Parole. Fluttuando sull'epistemologia della lettura
Roberto Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 164
Oggi le riflessioni sulla lettura cominciano a guardarsi attorno. Il presente scritto tenta di unire in una sintesi organica, e con un motivo conduttore ben preciso e sviluppato, temi differenti e una gran mole di letteratura appartenente a discipline differenti, con lo scopo di affrontare i temi della letteratura e della traduzione ponendoli in relazione e in interazione con una serie di questioni riguardanti la filosofia, le neuroscienze, l'arte, la letteratura, la fisica e la matematica.
Storielle di Hermes. Dialogo vagabondo sull'informazione tra un giornalista e sua figlia
Roberto Paracchini, Sara Paracchini
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 240
Un dialogo siffatto, fra padre "giornalista" e la figlia, vede a confronto esponenti molto speciali di due generazioni, e che vede colei che pone le domande mai intimidirsi ma anzi incalzare e alzare sempre più il livello e la qualità degli interrogativi, un tale dialogo non può non sollecitare alcune domande sul rapporto fra informazione e mondo dei giovani, oggi in Italia e nel mondo. Sono tante le suggestioni che il lettore può ricavare dalla lettura di questo volume, nel quale l'autore, stimolato di continuo e quasi "sfidato" dalle intelligenti osservazioni e provocazioni della figlia, tratta con levità di toni ma rigore di argomentazione temi scottanti, al centro del dibattito attuale sulla qualità dell'informazione e sulle responsabilità di chi la "lavora" e la trasmette.
Cari posteri andate al diavolo. Sulle ali delle scienze tra Sardegna e universo mondo
Roberto Paracchini
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il volume si sofferma sul problema della ricerca scientifica nella società contemporanea, offrendo una chiave di lettura di alcuni problemi della dialettica sviluppo-sottosviluppo. Particolare attenzione viene riservata alla Sardegna e ad alcune esperienze di scienza applicata: il parco tecnologico e scientifico Polaris, Progenia (una ricerca sui geni e sull'invecchiamento) e la ricerca scientifica su un nuovo farmaco anti epatite C. Partendo dalla Sardegna l'autore ci conduce in un viaggio attraverso il complesso e affascinante mondo della scienza, con la consapevolezza che il procedere delle scienze sia oggi un laboratorio e un patrimonio di giocosa e lucida fantasia a cui tutti (società e individui) possono attingere nella propria ricerca della felicità.