Libri di Roberto Turrisi
La terza ombra e altre poesie mai scritte
Roberto Turrisi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 48
L'ombra è la dimostrazione dell'esistenza dei corpi, dunque dell'esistenza. L'ombra ci ricorda che esistiamo davvero. Si può godere del corpo solo quando si impara a godere anche delle proprie ombre. Dobbiamo prenderci cura delle ombre, se vogliamo prenderci cura del nostro spirito e del nostro corpo. Dobbiamo imparare a guardarle, anziché guardarcene, se desideriamo essere pienamente dentro la vita. Dove ci si vuole anestetizzare alla paura, si sceglie di anestetizzarsi alla vita, e non è possibile godere di nulla. Dove si ignora l'ombra si ignora la luce.
Formazione e sviluppo. Antidoti all'assoggettamento. Immanuale di formazione informale
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2019
pagine: 484
Un testo che è pretesto, invenzione e proposta. La proposta riguarda la possibilità di ragionare sulla formazione come strumento per tras-formare e non più per uni-formare, come per secoli si è fatto. Un modo di fare e pensare la formazione in quanto strumento di sviluppo condiviso, poiché è solo attraverso le dimensioni di gruppo e di futuro che si declinano le possibilità di sviluppo psicosociale e di benessere. Un percorso sulla possibilità/necessità di esprimersi. Una proposta metodologica e sostanziale sul potere in quanto verbo, potenzialità e qualità, e non più come sostantivo, accumulo e quantità. L’espressione, della quale la formazione diviene strumento, come antidoto alla repressione e alla depressione; la formazione, dunque, come antidoto all’assoggettamento. Un testo sulla formazione libera, ma anche sulla formazione alla libertà, allo sviluppo personale e sociale, in un percorso nel quale le dimensioni psichiche del soggettivo e dell’intersoggettivo dialogano costantemente con quelle della convivenza e dello sviluppo. La formazione per imparare a pensare e non solo per imparare pensieri.
Elementi di psicologia criminale
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2017
pagine: 230
Il male va osservato, studiato, capito: esattamente il contrario di ciò che accade quotidianamente ad ogni angolo di strada, dove esso viene troppo spesso ignorato, dimenticato o, di contro, esaltato nei suoi aspetti spettacolari, senza comunque attribuire a questo, in un caso o nell'altro, il giusto peso e valore. È proprio ignorando il male - o esaltandolo - che lo alimentiamo. Esso è parte integrante della nostra vita ed è per questo che va conosciuto. "Elementi di psicologia criminale" nasce dall'esigenza di includere in un unico testo e far comunicare dimensioni ed aspetti che raramente incontriamo all'interno di un contesto unitario, poiché oggetti di studio di discipline diversificate e spesso poco collaboranti. La maggior parte dei testi esistenti trattano alcuni aspetti della criminologia, poco di psicologia criminale; si concentrano di volta in volta su singoli argomenti escludendone una lettura complessa e complessiva, spesso eludendone l'analisi sociale e relazionale, gli aspetti psicologici, che qui trovano ampia trattazione.
Ti porto al mare
Maria Pina Mitra
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2017
pagine: 192
"Il romanzo di Maria Pina Mitra è un compendio di emozioni incessanti e narrazioni travolgenti, appassionate, bellissime e tremende, come solo l’amore sa essere. Un turbinio di emozioni che, pur attraversate dalla passione, non impediscono all’autrice di descrivere in profondità gli stati d’animo, le aspettative ed i sogni dei personaggi, attraverso pagine che sono romanzo d’amore, a volte erotico, a volte eroico. Un romanzo al confine tra il romantico e lo psicologico che, attraverso pagine che sanno essere anche analisi sociale della società dell’incertezza e della trasformazione, riesce a farci vivere le situazioni, i luoghi e le sensazioni vissute dai personaggi, attraverso una descrizione attenta, partecipata, mai distaccata, che l’autrice ci fa toccare con mano. Giulia e Amedeo non sono Giulia e Amedeo: sono la Giulia e gli Amedeo che ognuno si porta dentro, ragione per la quale basta un attimo per perdersi e ritrovarsi in ogni pagina del libro, per proiettarsi negli istanti d’amore e di morte che l’autrice ci fa vivere, come fossimo noi i veri protagonisti del racconto." (Prefazione di Roberto Turrisi)