Libri di Rocco Granese
Emozioni... D'amore
Rocco Granese
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 138
"Emozioni d'amore" è una raccorta dì poesie in cui Rocco Granese esplora le molteplici sfaccettature dell'amore umano, dalla dolcezza degli incontri alla complessità della solitudine e delle assenze. Con uno stile che mescola la tradizione del sonetto con versi sciolti, l'autore riesce a trasmettere un'intensa esperienza emotiva, rivelando le gioie e i dolori legati a relazioni passate e presenti. La silloge è un viaggio attraverso le varie fasi della vita, dove il giovane innamorato si confronta con le speranze e le disillusioni che accompagnano I'amore. Dai sogni dì un amore ideale alle reali difficoltà di un'attività che si scontra con la quotidianità, Granese utilizza un linguaggio evocativo, ricco dì immagini sensoriali, per far emergere un palpabile desiderio dì connessione e dì intimità. Ogni pezzo è illuminato da una critica poetica di Fiorella di Mauro. La raccolta non è solo un dono dì poesia, ma un invito a vivere e sentire l'amore in tutte le sue sfaccettature.
Seminaristi
Rocco Granese
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2019
pagine: 436
Riccardo, indotto dal suo parroco e mentore e invitato dal vescovo a entrare in un seminario minore per seguire la strada del sacerdozio, accetta la proposta. Il romanzo racconta come avviene la doppia metamorfosi del ragazzo, attraverso lo snocciolarsi delle molte e nuove esperienze di studio, di preghiera, di impegno, di rispetto delle regole vissute in seminario. Si sente attratto dai valori, dalla missione, dal carisma che possono essere caratteristiche particolari degli uomini votati al servizio di Dio e del prossimo. Poi però qualcosa s’incrina, specie per dei cattivi esempi che riscontra in alcuni sacerdoti. Le mura nascondono dei personaggi che creano un ambiente poco consono all’educazione, alla vita e al comportamento di un ragazzo che desidera realmente diventare sacerdote. La scelta finale di Riccardo diventa così quasi inevitabilmente scontata.
La storia di Roberto
Rocco Granese
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 252
Roberto è un ragazzo che divenendo adulto vuole affrancarsi dalle precarie condizioni socio-economiche e culturali del mondo in cui è nato e vissuto, pur nel rispetto della sua famiglia a cui rimane sempre molto legato. Le sue permanenze all'estero oltre che permettergli di raggiungere i suoi scopi, sono ricche di esperienze culturali e personali con persone di diversa estrazione sociale e linguistica che lo fanno crescere umanamente. Trovandosi in un ambiente più libero di quello d’origine, ha modo anche di fare le sue esperienze di tipo amoroso, alcune delle quali considera inni all'amore che lo fanno maturare in tal senso. La storia vuole essere anche un invito ai giovani a perseguire progetti e scopi per un’emancipazione culturale, personale e professionale per la loro vita al fine di formarsi una personalità forte e vivere esperienze concrete che possano essere utili ed importanti nella quotidianità del loro futuro.

