Libri di Rolf G. Renner
Hopper. Ediz. inglese
Rolf G. Renner
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 96
Artista in difficoltà, divenuto icona dell'esperienza urbana moderna, Edward Hopper è famoso soprattutto per l'inquietante scena del ristorante notturno I Nottambuli. Questo libro presenta la sua maestria nell'interpretazione del luogo, dell'umore e della malinconia attraverso vivaci accostamenti di colore, un'illuminazione spoglia e teatrale e figure dai contorni duri, allo stesso tempo parte ed estranee all'ambiente circostante.
Hopper. Ediz. italiana
Rolf G. Renner
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Edward Hopper (1882-1967) è considerato uno dei più importanti pittori americani del XX secolo. Dopo anni di paziente lavoro, Hopper raggiunse il successo e la popolarità e dagli anni '50 in poi la sua fama crebbe senza sosta. Tela dopo tela, Hopper ritraeva la solitudine delle persone che vivono in un contesto urbano. La maggior parte dei suoi quadri ritrae infatti strade, edifici, case abbandonate, uffici e locali pubblici dove la luce brillante e i colori vivaci spesso contrastano con l'atmosfera triste e desolata che circonda i personaggi. Nei suoi dipinti l'immagine dell'uomo moderno è spesso pervasa da una misteriosa inquietudine. Tuttavia, i paesaggi di campagna e delle coste comunicano una pace intensa, lasciando intravedere un altro lato più ottimistico del suo carattere.
Hopper. Ediz. italiana
Rolf G. Renner
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 96
La storia di Edward Hopper (1882-1967) può essere vista come la realizzazione del sogno americano, benché sia arrivato tardi al successo. A quarant'anni, era un artista in crisi che faticava a vendere anche un solo dipinto; alla soglia degli ottanta, apparve sulla copertina della rivista Time. Oggi, a mezzo secolo dalla sua morte, Hopper è considerato un gigante dell'espressività moderna, dotato di un prodigioso, inconfondibile e spiccato senso dell'atmosfera e dell'ambientazione. In gran parte dei suoi lavori, Hopper scandagliò la vita della città moderna. Tela dopo tela, raffigurò tavole calde, caffè, vetrine di negozi, lampioni, distributori di benzina, stazioni ferroviarie e stanze d'albergo. Le scene sono contraddistinte da vividi accostamenti di colore e da una luce cruda e teatrale, oltre che da figure dai contorni netti, che sembrano parte del loro ambiente ma al tempo stesso estranee a esso. La sua produzione è pervasa da un inquietante senso di turbamento, alienazione, solitudine e tensione psicologica, anche se le sue scene rurali o costiere riescono a offrire un contrappunto di tranquillità e ottimismo. Questo volume presenta le opere principali di Hopper per introdurre una figura chiave della storia dell'arte ma anche della psicologia americana.
Hopper. Ediz. italiana
Rolf G. Renner
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 96
Edward Hopper (1882-1967) è il primo importante pittore Americano del xx secolo. Arrivato tardi al successo, ha visto crescere continuamente la sua popolarità a partire dal 1950. Hopper, che è vissuto in modo molto appartato insieme alla moglie Josephine, esprime nei suoi quadri l'isolamento dell'uomo nella grande città moderna. Nel suo notissimo quadro Nightwalks del 1942, ambientato nel bar all'angolo di una strada, uomini soli e chiusi in se stessi sono seduti in una luce diffusa.