Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rossella Bruzzone

Un giorno di pioggia. Licia e le altre protagoniste degli anime anni 80

Rossella Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Midgard

anno edizione: 2025

pagine: 62

Chi nato negli anni ‘70 e ‘80 non ricorda questo motivetto, sigla del cartone animato Kiss me Licia e interpretato da Cristina D’Avena? Tempo fa, un’uggiosa mattina d'autunno, accesi la televisione e, con grande sorpresa, scoprii che su Italia 1, all’interno del blocco Latte e cartoni, veniva trasmesso questo anime, messo in onda in Italia per la prima volta nel 1985. Fu un piacevole tuffo nel passato e da quella nostalgica emozione è nato il desiderio di scrivere queste pagine, per ricordare e condividere le storie delle simpatiche protagoniste degli anime anni ‘80. Questo fu infatti il decennio che più di ogni altro è stato segnato dall'importanza culturale dei cartoni animati televisivi importati dal Giappone, che sono stati la culla di un fenomeno mediatico rivoluzionario, diventando patrimonio popolar culturale e pietre miliari dell'infanzia di una generazione che non potrà mai dimenticare le eroine dei shojo.
12,00

Un'ora d'amore. Breve viaggio nel mondo delle telenovelas

Un'ora d'amore. Breve viaggio nel mondo delle telenovelas

Rossella Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Graphe.it

anno edizione: 2025

pagine: 80

Le guardavamo insieme alla nonna, cominciando intanto i compiti di scuola, con la penna che affondava nel mollettone di gomma sotto la tovaglia. Le eleggevamo a bignami delle dinamiche adulte, per quanto inverosimile e stereotipata potesse essere la trama. Erano in sottofondo, nei pomeriggi a casa degli amici con la TV lasciata sempre accesa, e ne ridevamo quando improvvisamente gli attori venivano sostituiti da altri senza troppi complimenti. Eppure il patto narrativo si ricreava subito: da quel momento, il personaggio corrispondeva al nuovo volto e la storia continuava a strapparci esclamazioni di stupore e incredulità. Per i più appassionati, nell’orario di trasmissione dell’episodio si fermava tutto; scoprire che cosa sarebbe successo in Sentieri o Un posto al sole era un’emozione pregustata e irrinunciabile: era un’ora d’amore che entrava nelle case italiane con confortante regolarità. Questo libro parlerà a chi è cresciuto “a pane e telenovela”, come confessa l’autrice stessa, negli anni Ottanta e Novanta. Tuttavia non costituisce una sorta di rievocazione nostalgica: piuttosto, un percorso critico (benché affettuoso) attraverso la storia della telenovela in Italia. Dal fotoromanzo, alla radionovela, alle serie importate dall’America Latina, fino alla più articolata proposta della soap opera, per concludere con i più recenti format Disney per un pubblico giovane: il volume non solo raccoglie titoli, date, nomi di attori e attrici ma soprattutto ricostruisce l’impatto sociale e culturale di un prodotto televisivo che non ha, sostanzialmente, conosciuto un vero declino e che ha influenzato e accompagnato generazioni di persone in ogni parte del mondo. Particolarmente interessanti gli approfondimenti dedicati a tre fra gli autori più significativi (Delia Fiallo, Gilberto Braga, Enrique Torres): un retroscena forse meno noto al grande pubblico, e certo meritevole di attenzione.
8,50

Un colpo a «Cuore». Un'analisi critica, ma non troppo, sul libro di Edmondo De Amicis

Un colpo a «Cuore». Un'analisi critica, ma non troppo, sul libro di Edmondo De Amicis

Rossella Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Abrabooks

anno edizione: 2025

Il 10 agosto 2024, a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, un gruppo di intellettuali si è riunito per giudicare l'opera più famosa di Edmondo De Amicis, finita in modo simbolico sul banco degli imputati. Questo dibattito commemorativo è una conferma del fatto che il libro dello scrittore ligure continui a essere studiato e analizzato. Sicuramente il capolavoro deamicisiano è invecchiato male e oggi risulta anacronistico, ridondante e pieno di luoghi comuni. Se la sua valenza storica è indubbia, il suo modello educativo appare una sorta di retorica obsoleta e quindi, sebbene Cuore resti un documento importante che ha segnato un'epoca e lasciato un'impronta profonda nella cultura italiana e non solo, il suo eccessivo moralismo lo rende, ai giorni nostri, un testo a cui approcciarsi con rispetto, ma anche con occhio critico.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.