Libri di S. Boselli
Facciamoci un dono. Come giocare con la prima infanzia
Grazia Honegger Fresco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il libro propone 100 proposte per genitori e figli, per stare bene insieme a partire dalla nascita fino all'adolescenza. Secondo l'autrice ai figli bisogna offrire vicinanza, attenzione, ascolto, calma, possibilità di dialogo ma anche di sviluppo autonomo, incoraggiamento a inventare e a costruire da soli. Da queste premesse scaturiscono le semplici proposte del libro.
L'orologio azzurro
Mario Lodi, Aldo Pallotti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2008
pagine: 32
Francesco vuole diventare grande e chiede ai genitori un orologio. I genitori non esaudiscono il suo desiderio e lui, di nascosto, se lo compera. L'orologio azzurro fa vivere Francesco un "suo" tempo: Francesco infatti non vuole aspettare, ha troppa voglia di crescere e con l'aiuto del suo amico orologio viaggia nel futuro. Alla fine però decide di ritornare bambino.
La strega
Mario Lodi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2008
pagine: 40
Si racconta quel che accade in un paese dove una strana strega è ormai padrona del tempo e delle attenzioni di tutti. E che accade se un giorno va via la corrente? Che tutti si lamentano ovviamente perché non possono perdere l'ultima puntata della loro telenovela preferita. C'è qualcuno che addirittura esclama: " Come si fa a vivere senza TV? Preferisco vivere senza pane!" E i bambini protestano a buon diritto urlando: "Vogliamo i cartoni animati!". Ad approfittare della confusione sono i giocattoli e i libri che finalmente hanno l'occasione per riattirare l'attenzione. E che accade? Età di lettura: da 4 anni.
Handicap? Anche noi giochiamo! Giochi e attività per disabili
Sigrid Loos, Ute Hoinkis
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 160
Una persona disabile deve faticosamente imparare passo dopo passo tutti i meccanismi della vita quotidiana che i non disabili svolgono senza pensarci. Voglia di comunicare, curiosità, piacere di esprimersi sono le stesse nel portatore di handicap e nel "normale". Il gioco può offrire buone possibilità di fare delle esperienze piacevoli e divertenti. Come e a che cosa possiamo giocare con i disabili psicofisici o con le persone anziane colpite da demenza? Questo libro vuole offrire degli stimoli per le attività ludiche nelle strutture che si occupano di portatori di handicap e per chi opera all'interno delle case di riposo e di cura, presentando giochi tutti sperimentati sul campo.