Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Glavas

Rebecca. Nel profondo dell'anima

Rebecca. Nel profondo dell'anima

Jasminka Domas

Libro: Copertina rigida

editore: Carthago

anno edizione: 2022

pagine: 204

Il romanzo racconta la storia di una benestante famiglia di ebrei sefarditi a Zagabria prima e durante la promulgazione delle Leggi Razziali da parte del governo nazifascista dello Stato Indipendente di Croazia. Sullo sfondo della Storia si dipana il vissuto reale degli ebrei croati attraverso l'Anima della protagonista, la giovane violoncellista Rebecca Levi, che tra luci e ombre ci trasmette il suo passato e il suo presente, a cui lei sola sopravvive per guardare negli occhi il futuro in cui riprendersi la Vita attraverso il credo nell'uomo e riabbracciando la Musica, con Dio sempre accanto. Il testo descrive minuziosamente il patrimonio delle tradizioni religiose ebraiche e fa vivere al lettore l'atmosfera musicale e culturale di Zagabria negli anni '30 e '40.
18,00

Non oscuratemi il sole

Non oscuratemi il sole

Andelko Vuletic

Libro: Copertina rigida

editore: L'Officina delle Parole

anno edizione: 2006

pagine: 48

9,50

Fiora. Dialogo in assenza di Torquato. Ediz. italiana e croata
10,00

Memorie sulla Shoah in Croazia. La testimonianze dirette di tre sopravvissuti

Memorie sulla Shoah in Croazia. La testimonianze dirette di tre sopravvissuti

Paul Schreiner

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2015

pagine: 265

"Memorie di un ceramista di razza"... era il titolo della voluminosa pubblicazione che Paul Schreiner, ebreo croato di Zagabria, successivamente cittadino israeliano e italiano, aveva fatto stampare a Novara nel febbraio 2011, presso la tipografia "Sorrentino" in sole 50 copie, per uso famigliare. Sulla copertina dell'edizione privata campeggiava la riproduzione del dipinto Vele nere (Crna jedra) di Edo Murtic, il maggior esponente della pittura croata astratta del secondo Novecento, e amico dell'autore. Il libro è la voce dell'intimità di tre membri della rinomata famiglia di imprenditori Schreiner, i quali hanno trovato la forza e il senso del dovere, nei confronti dei posteri, per riferire, attraverso la memoria della mente e del cuore, la messa in atto delle leggi razziali contro gli ebrei, sul suolo della Croazia di Ante Pavelic. Paul Schreiner vi ricorda i tetri eventi che lo hanno visto privato, tredicenne, degli affetti della sua numerosa famiglia: venti uccisi, sette sopravvissuti, di cui cinque salvati dagli italiani. Alle proprie memorie l'autore ha voluto aggiungere quelle dei cugini di suo padre, Ivo Reich e Medea Brukner, di cui Ivo scampato al famigerato campo ùstascia di Jasenovac, e Medea, con i suoi due figli minorenni, a ben nove campi tra Croazia e Bosnia: Metajna, Slano, Gospic, Jaska (comunemente usato per Jastrebarsko), Jasenovac, Brod, Kruscice, Zlatar, Lobor-Grad.
15,00

Irena Sendler. La terza madre del ghetto di Varsavia

Irena Sendler. La terza madre del ghetto di Varsavia

Roberto Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2016

pagine: 96

Un volto della verità storica: un volto di alta umanità, generosità e bontà, quale fu quello di Irena Sendler, infermiera e assistente sociale polacca, proclamata Giusta tra le Nazioni nel 1965, per aver salvato, con i suoi collaboratori della resistenza polacca, 2.500 bambini dal Ghetto di Varsavia...
10,00

Racconti croati

Racconti croati

Edo Budiaa, Danijel Dragojevic, Goran Tribuson

Libro: Libro in brossura

editore: Cento Autori

anno edizione: 2010

pagine: 48

Tre racconti inediti di altrettanti importanti scrittori contemporanei croati legati tra loro da un filo comune: il richiamo più o meno diretto all'Italia, alle sue tradizioni, alla sua cultura. "Lucertolone Lucumone" è ambientato in una Sicilia mitica, contemporanea eppure assolutamente fuori dal tempo e dallo spazio. "La bottega dei misteri" ha per protagonista Dino Buzzati. L'autore de "Il deserto dei Tartari" è qui immaginato fuori dal suo "fortino" di Via Solferino, proprietario di una misteriosa bottega nella quale chi vi entra finisce sempre per uscirne fisicamente o moralmente cambiato. "Annuncio di morte di Ladislav Hanak" è un omaggio a Pirandello ed alla sua teoria dell'eterna lotta tra vita e forma. Gli autori rappresentano le voci più alte della prosa d'arte contemporanea croata. Tradotti in molti paesi europei, hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti letterari internazionali.
3,00

Se vuoi sapere di me

Se vuoi sapere di me

Umberto Bellintani

Libro

editore: Poiesis (Alberobello)

anno edizione: 2006

pagine: 140

12,00

La caduta di Magnum

La caduta di Magnum

Ivan Aralica, Laci

Libro

editore: Argo

anno edizione: 1996

pagine: 154

11,00

Una goccia di quel mare. Antologia poetica

Una goccia di quel mare. Antologia poetica

Vesna Krmpotic

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 1992

pagine: 160

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.