Libri di Salvatore Cassarino
Ne nel modo più assoluto di essere ebreo. Documenti e riflessioni sull'applicazione delle leggi razziali nella provincia di Ragusa (1938-1943)
Salvatore Cassarino
Libro: Copertina morbida
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2018
pagine: 144
La campagna razzista perseguita contro cittadini di origine ebraica nella provincia ragusana, una pagina misconosciuta e poco onorevole, è uno dei tasselli di quella storia del novecento incrostata dagli escrementi di una stagione maledetta, vergognosa e buia sulla quale gli italiani non hanno fatto ancora la necessaria autocritica, né lasciato che la luce della verità la illumini completamente, senza remore nè sconti. La documentazione pubblicata in questo volume non vuole dimostrare nulla più di quanto essa già non testimoni e sia rilevabile dalla sua semplice lettura.
La morte dello stregone
Salvatore Cassarino
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 324
Malefico stregone per alcuni, rivoluzionario per altri, Isan's Rosa fu insofferente all'ignoranza dilagante ed alla politica autoritaria, gretta e populista, contro la quale, generosamente, si batté. La storia ufficiale cercò inutilmente di cancellarne memoria e tracce. Oggi stupisce per la sua modernità ed attualità, tanto da farci sospettare che sia altri che un semplice alchimista. Viaggiò per tutta l'Europa e arrivato in Sicilia, trascorse gli ultimi anni della sua vita nel ragusano.
La creatività: significati educativi e terapeutici. Agire applicativo con l'anoressia
Fabiola Del Toro, Salvatore Cassarino
Libro: Libro in brossura
editore: Aemme Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 188
Gestalt coaching medicine. Lasciare emergere in medicina
Salvatore Cassarino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
L'autore, riporta gli incerti esordi del suo ultraventennale percorso intrapreso come medico che ha abbracciato la proposta ventilata da approcci che concepiscono la Persona come un indissolubile sistema immerso in un contesto ambientale con il quale interagire. Individua titubanze dettate dalla nitida consapevolezza di una lacuna da lui identificata in una limitata capacità di intessere una relazione realmente empatica con il paziente per poi raccontare successive esperienze professionali durante le quali tale carenza, sia pure in forma attenuata, si tende a riproporsi come tangibile ostacolo al completamento della “presa in carico” della persona sofferente. Dopo un breve accenno ad aspetti storici-etimologici e filosofici concernenti la Medicina, averne esplorato i motivi di una non occultabile crisi ed illustrato i concetti di una visione innovativa salutogenica che enfatizza l'importanza di restituire al paziente la sua quota di responsabilità per quel che concerne la propria Salute, indica le tappe procedurali del Coaching ad indirizzo gestaltico, le sue conclamate forme applicative per arrivare ad ipotizzare la possibilità della creazione di una Coaching Medicine ad indirizzo Gestaltico. Basa tale eventualità su alcune peculiarità evidenziate da due discipline che compongono il variegato universo della Medicina non convenzionale (l'Omeopatia e l'Agopuntura) e delle quali provvede ad illustrare succintamente principi teorico filosofici e le complesse procedure metodologiche. Infine, ripercorre, con il contributo di una paziente, i momenti salienti di un'esperienza umana e professionale per entrambi estremamente significativa.