Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Modugno

Il colore del sangue

Il colore del sangue

Salvatore Modugno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni IlViandante

anno edizione: 2024

pagine: 368

In un placido borgo di pescatori sulle coste pugliesi, l'assassinio non è una consuetudine, nemmeno dopo i recenti tumulti che hanno accompagnato l'Unità d'Italia. Eppure, quando un'anziana donna viene pugnalata a morte, nessuno sembra turbato. Un marito violento e l'infima estrazione sociale della vittima sembrano ottimi motivi per derubricare l'accaduto, tranne che per un uomo. Il barone Portoghese, giovane ma eroso dalla disillusione politica e dall'alcolismo, si ritrova inaspettatamente coinvolto. Decide quindi di indagare personalmente sul delitto, sfidando le convenzioni e i propri demoni per dimostrare a se stesso di essere ancora lontano dal crepuscolo. Nel Sud appena annesso e stritolato tra brigantaggio e legge marziale, un thriller dal sapore di un vecchio film in bianco e nero.
17,50

Matematica per giovani menti. Enigmi, problemi e giochi per diventare cacciatori di numeri

Matematica per giovani menti. Enigmi, problemi e giochi per diventare cacciatori di numeri

Daniele Gouthier, Massimiliano Foschi

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 170

Massimiliano Foschi, il «piccolo genio italiano dei numeri» (che ha appena vinto le Olimpiadi italiane della Matematica e la medaglia di bronzo alle Balkan), e il matematico Daniele Gouthier ci propongono un nuovo volume di divertenti problemi. Dopo il successo di "Dar la caccia ai numeri", una seconda raccolta di piccole sfide per la mente: 75 nuovi problemi, originali e stimolanti, invitano il lettore a mettersi in gioco con numeri e figure, probabilità e logica. Scopriremo che tutti possono mettere in moto i neuroni. Sono sufficienti intuito, fantasia e un po' di voglia di tuffarsi nell'affascinante oceano della matematica. Scommettiamo che riuscirete a risolvere tanti problemi che a un primo sguardo vi sembrano impossibili? E, alla fine, in tantissimi esclamerete «Guarda un po' cosa so fare!», tra torte e regali, impianti idraulici da allacciare, formiche che si arrampicano e piani urbanistici molto molto particolari.
18,00

Sherlock Holmes. Un'indagine fisiognomica

Sherlock Holmes. Un'indagine fisiognomica

Salvatore Modugno

Libro: Libro in brossura

editore: ABEditore

anno edizione: 2019

pagine: 143

Nell’epoca in cui Sherlock Holmes e Conan Doyle incantano i lettori di tutto il mondo presentando la celeberrima scienza della deduzione, altre discipline affiancano la scienza ufficiale e finiscono irrimediabilmente per confluire nei metodi investigativi del più grande detective di tutti i tempi: la fisiognomica di Lavater, la frenologia di Gall e soprattutto l'antropologia criminale di Cesare Lombroso, considerato allora un luminare della scienza forense. Ecco che il celeberrimo detective si trova quindi a fronteggiare individui spesso grotteschi e spaventosi, geni macrocefali e stranieri dalla pelle bruna e dai tratti animaleschi. Nel saggio in oggetto la fisiognomica viene esaminata e raccontata attraverso i volti dei protagonisti dei 62 racconti canonici del ciclo del più celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle, presentandoci un’epoca in cui perfino nei cosiddetti "gialli" il più brutto era anche il più cattivo, a dispetto di quell'insospettabilità che ha costituito il successo nel genere letterario nel secolo successivo.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.