Libri di Sara Maiorino
Il fenomeno immigratorio in Lombardia: uno sguardo di lungo periodo. Fra la recessione economica e la crisi pandemica (2008-2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 150
Il volume ripercorre le evidenze emerse dalle indagini campionarie sull’immigrazione in Lombardia dal 2008 al 2021. Come si sono evolute le condizioni dei migranti presenti sul territorio? Prevale la tendenza alla mobilità o al radicamento? E che impatto hanno avuto le crisi e gli shock macroeconomici esterni sulle variabili oggetto di studio? Il testo prova a rispondere a queste domande, evidenziando anche quali siano le caratteristiche che possono influenzare l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, come l’adeguatezza della professione svolta in rapporto al titolo di studio. Infine, un testo allegato al rapporto (realizzato sempre con l’utilizzo dei dati dell’indagine) esamina l’importanza di un altro elemento chiave in relazione alla condizione professionale: il fattore linguistico.
Lo smeraldo lucente
Sara Maiorino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 178
Come posso raccontare la trama di una storia che va oltre i confini del mondo? Oltre tutto ciò che esiste di immaginabile? Come posso raccontare un amore non ricambiato ma che in fondo non nascondeva solo amore? "Non parlare con Alan mi rattristiva molto, era passato solo un mese da quando lui mi aveva trovata e, nonostante l'imbarazzante inizio, era riuscito in pochi giorni a far sì che la sua presenza nella mia vita fosse, più che un desiderio, una vera e propria necessità. Ero sua amica o almeno così mi ripeteva lui di continuo. Io sapevo che i miei sentimenti per lui non erano quelli che di solito si provano per un amico ma, non erano nemmeno abbastanza forti da poter dire di amarlo. Più i giorni passavano più iniziavo a preoccuparmi. Dov'era Alan?"

