Libri di Saro Laganà
Juventus settebello
Saro Laganà
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 142
La Juventus conquista il 7° scudetto consecutivo dopo un testa a testa con il Napoli di Sarri. Ha vinto la squadra più forte, voluta da un grande presidente e da una società che è organizzata per vincere e niente lascia al caso. Ormai le imprese della Juventus danno lustro al campionato di Serie A che sempre più è seguito nel mondo. Gli arrivi di Matuidi, Bernardeschi e Douglas Costa hanno rinforzato notevolmente l'assetto della squadra. È stato ingaggiato anche Wojciech Szczesny, formidabile portiere che ha dimostrato il suo valore e prenderà il posto del grande Buffon. La difesa, anche se rivoluzionata per le partenze di Bonucci e Dani Alves, è stata la più ermetica del campionato. Allegri, con la sua rosa di giocatori, ha sorpreso gli avversari variando spesso gli schemi di gioco, adattandoli volta per volta agli atleti più in forma e ai turnover necessari per destreggiarsi in campionato, Coppa Italia e Champions League. La Coppa dalle grandi orecchie è sfuggita per un rigore, opinabile, assegnato negli ultimi secondi di gioco. Ma la Juve non molla e ormai non è inferiore al Real Madrid.
Juventus 6 nella storia
Saro Laganà
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 156
La Juventus vince ancora e fa sognare i tifosi. I bianconeri vincono per la sesta volta consecutiva lo scudetto (tenendo a bada rivali agguerrite come Roma e Napoli) e scrivono così alcune delle pagine più belle della Storia della Serie A: mai nessun club in Italia, prima d'ora, era riuscito in questa impresa. Gli acquisti di Higuain, Pjanic e Dani Alves, su tutti, hanno rafforzato una squadra che continua a essere la padrona del calcio italiano. L'arrivo del "Pipita" è stato fondamentale per la Vecchia Signora: l'attaccante argentino, quest'anno, ha segnato gol a raffica in tutte le competizioni. La conquista della 12ª Coppa Italia (la 3ª di fila) è il sigillo di un'annata trionfale. Record su record, quindi, per i piemontesi, grazie anche al lavoro di un signor allenatore come Massimiliano Allegri. La società del presidente Andrea Agnelli non lascia nulla al caso. Adesso si guarda al futuro con maggiore fiducia e un unico obiettivo: la Champions League.
Juventus. Il quinquennio d'oro
Saro Laganà
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 158
Il libro ripercorre il secondo straordinario quinquennio d'oro della storia della Juventus. Dopo l'impresa compiuta dal 1930-31 al 1934-35, i bianconeri riescono a centrare un magico bis, vincendo cinque scudetti consecutivi dal 2011-12 al 2015-16. La Vecchia Signora archivia così nel migliore dei modi il periodo di "Calciopoli" e della Serie B, ritornando con forza sul tetto d'Italia, grazie anche a una brillante gestione societaria e a due tecnici di assoluto valore. L'allenatore della rinascita è Antonio Conte, che in tre stagioni riesce a vincere altrettanti tricolori e due Supercoppe italiane. Nel 2014-15, al posto del condottiero diventato nel frattempo CT della Nazionale azzurra, arriva Massimiliano Allegri. Sotto la guida del trainer toscano, la Juve in due stagioni festeggia due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Juventus. La fabbrica dei campioni
Saro Laganà
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 158
Riviviamo l'annata 2015-16 della Juventus, protagonista ancora una volta in campionato e in Coppa Italia. L'inizio di stagione è tutt'altro che brillante: le partenze di Vidal, Pirlo, Tevez e Llorente si fanno sentire. I bianconeri partono a rilento e dopo 10 giornate secondo gli esperti sono già fuori dalla lotta scudetto. Ma la squadra di Allegri non demorde e rimane compatta. La svolta arriva nella gara d'andata con i cugini granata. La Vecchia Signora doma il Toro e comincia un'emozionante risalita in classifica: giornata dopo giornata, i campioni d'Italia rosicchiano punti alle formazioni di vertice e a metà febbraio, dopo la vittoria sul Napoli, balzano al comando della graduatoria, grazie anche alle straordinarie performance dei più giovani. La Juventus è una fabbrica di campioni: Paulo Dybala, Alvaro Morata, Paul Pogba, Alex Sandro, Simone Zaza, Daniele Rugani, Mario Lemina e Stefano Sturaro... tutti insieme verso nuovi traguardi, accanto a giocatori che hanno scritto pagine di storia.