Libri di Sebastiano Saglimbeni
Memoria cara
Sebastiano Saglimbeni
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2023
pagine: 116
Scritti rievocanti l’era della civiltà contadina quando la Musa sapeva scrivere e leggere; in questi pure l’esperienza dell’insegnamento svolto dall’autore, e le istanze sociali e la memoria di uomini, conoscenti, compagni ed amici che da tempo sono scomparsi. L'autore, emerito docente di Materie letterarie, vive a Verona. nel tempo ha tradotto tutta l'opera di Virgilio, "Le favole" di Fedro, le "Liriche e i Frammenti" di Alceo e Saffo.
Le favole. Testo latino a fronte
Fedro
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 160
Esopo ha inventato la favola, ma è stato Fedro ad affinarla, a imporle le leggi del metro, a conferirle la dignità del verso consegnandola ai fasti della letteratura. Per Fedro la favola è un mezzo d'espressione che consente, a chi è schiavo o liberto come lui, di dire la verità ammantandola sotto la copertura di un traslato. La sua è una morale acre, cupamente rassegnata alla sconfitta sociale, pervasa da un pessimismo amaro. Osteggiato in vita, Fedro fu quasi del tutto ignorato anche dopo la morte: scrivendo della favola, tanto Seneca quanto Quintiliano tacciono ostinatamente il suo nome, riscoperto solo molto più tardi dietro l'ombra troppo ingombrante del più celebre Esopo. Giove ci buttò addosso due bisacce; una, piena dei nostri vizi, l'adattò sulle spalle, l'altra, pesante dei vizi altrui, davanti al petto. E noi, per questo, non possiamo vedere i nostri errori; quando gli altri sgarrano diventiamo censori. Introduzione di Alberto Cavarzere.
Des amis. Ediz. italiana
Sebastiano Saglimbeni
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2011
pagine: 112
In equum ascendere. Salire a cavallo. Il cavallo nelle lettere classiche e contemporanee
Sebastiano Saglimbeni
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2010
pagine: 66
Cronache del poeta
Sebastiano Saglimbeni
Libro
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2002
pagine: 88
Le favole degli animali. Testo latino e greco a fronte
Esopo, Fedro, Jean de La Fontaine
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 7084
La tradizione favolistica avviata da Esopo, ma affinata e arricchita da Fedro e La Fontaine, ha sempre avuto come protagonisti privilegiati gli animali, simboli evidenti e cristallini di vizi e virtù squisitamente umani. Essi, infatti, data la loro psicologia univoca, si trasformano in maschere: la potenza per il leone, l'operosità per la formica, l'astuzia per la volpe. Nelle favole di Esopo, gli animali sono maestri di saggezza attraverso insegnamenti arguti che si fondono in una narrazione spontanea e originale e richiamano alla mente una vita condotta secondo ritmi ed esigenze autentiche. I suoi celebri apologhi, di cui presentiamo la raccolta completa, sono espressione dell'autenticità dei sentimenti e della semplicità di un vivere senza tempo. A Fedro gli animali consentono di dire la verità senza pericolo, coprendola con una maschera allegorica. La sua visone del mondo è cinica e rassegnata all'immobilismo sociale, priva della possibilità di oltrepassare i propri limiti, ma è arricchita da una comicità vivace, corposa e pittoresca. La Fontaine, curioso, caustico e acuto osservatore dei comportamenti dei suoi simili, si diverte a rivelare i tratti più oscuri e nascosti dell'animo umano, realizzando, dietro la finzione delle maschere degli animali, una serie di felicissimi ritratti. Amante della tradizione favolistica classica greca e latina, nella sua fortunatissima raccolta di favole se ne dimostra particolarmente debitore. Introduzioni di Mario Giammarco, Sebastiano Saglimbeni e Davide Monda.