Libri di Sergio Camellini
Pillole di emozioni
Sergio Camellini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Ascolto i silenzi
Sergio Camellini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2021
pagine: 80
In occasione della Giornata Mondiale della Poesie 2021 il Club per l'Unesco di Modena pubblica una raccolta di quaranta poesie (di cui 19 inedite) di Sergio Camellini (Sassuolo, Modena), undicesimo volume di una collana che si sviluppa dal 2011. La silloge è impreziosita dai disegni di Gwen Diehn (Asheville, USA) e dispone di postfazione critica di Cinzia Baldazzi (Roma, Italia). La pubblicazione è edita a cura di Elisa Pellacani. L'opera è dedicata al poeta Arturo Loria (Carpi, 1902 - Firenze, 1957).
I colori della fantasia
Sergio Camellini
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
«L'intento di quest'opera, appartenente alla collana "Parallelismo delle Arti", è chiaramente illustrato nell'introduzione a firma di Michele Miano, alla quale rimando il lettore, anche se nel corso della presente prefazione tornerò sull'argomento con alcuni accostamenti tra poesia, pittura e fotografia, ovvero le arti in questione. Anche il titolo della pubblicazione - I colori della fantasia - raffigura sia la creatività, l'invenzione, l'immaginazione dei testi, appositamente scelti con metodo antologico, del poeta Sergio Camellini, sia le policromie pittoriche e fotografiche dei diversi lavori figurativi inseriti nel libro. Andando direttamente, ora, sui testi pubblicati, è giusto esordire con "I colori della fantasia", singola lirica utilizzata per la titolazione dell'opera. Avendo come sottotitolo 'comunicatori di positività', così si sviluppa: "I colori danzano / tra sfumature / cromatiche d'un sogno / inni alla beltà, / sono spettacolari / catalizzatori / della fantasia / per l'umanità, / la loro percezione / tattile / si sente, si vede, si vive... / A qualsivoglia età".» (dalla prefazione di Enzo Concardi)
S'accende una luce
Sergio Camellini
Libro
editore: Il Convivio
anno edizione: 2020
pagine: 80
Nella poesia di Sergio Camellini la parola assume una funzione soterica per la sua capacità di svelamento e di luminosità, tramutandosi in un essenziale strumento dialogico tra il poeta e il suo lettore, senza dimenticare che la luce, richiamata dal titolo, non è solo una presenza materiale che illumina un corpo proiettante la propria ombra fatiscente, ma rappresenta allegoricamente il flusso esistenziale sintetizzato nell'estatica emozione di un segno, che delimita l'immagine reale da quella riflessa.
Psicopoesia musicale
Rosella Lubrano, Sandra Papaserio
Libro: Libro rilegato
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 58
In questa raccolta poetica vengono messe in luce diverse sfaccettature della psicologia e dell’inconscio. Le due principali autrici, Sandra Papaserio e Rosella Lubrano, cantano con i loro scritti inni alla pace, all’amore, alla natura, alla libertà, all’amicizia, alla vita, al sogno, alla dignità. Con uno stile variegato, ma estremamente puntuale, le poetesse evidenziano una poetica capace non solo di emozionare, ma di far riflettere a livello psicologico, al fine di lasciare un segno educativo nel panorama culturale odierno.
Tra le righe del pensiero
Sergio Camellini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 96
“Non esiste una strada al cui termine ci attende la felicità. La felicità è nella stessa strada che percorriamo” (Wayne Walter Dyer). Nella poesia di Sergio Camellini si trovano momenti che vivono di saggezza e di felicità nello scrivere, nel cercare in sé uno spazio in cui tuffarsi per captare echi di uno ieri vissuto a viso aperto e voci di un presente che si racconta con bagliori di luce e sogno. Mai dimentico delle sue radici, i suoi versi esprimono un vivere propositivo per costruire un “ponte colorato” che porti a uno scambio comunicativo. Nella vita quotidiana, nei mestieri e nella creatività della sua terra, l’autore trova una spinta vitale che ha un respiro universale e tocca l’esistenza umana, fino a convincerci che la poesia è la migliore cura preventiva per guarire gli affanni e vivere nella pienezza della relazione con l’altro, vincendo l’individualismo imperante. In Camellini la poesia porta in sé il raro dono dell’immediatezza, prende forma nel tessuto creativo: versi brevi, ritmati, con una sintassi piana, rinvigorita dal lessico e dagli aggettivi, resa scattante dal rapido susseguirsi dei verbi. Ed è un piacere seguirne gli sviluppi, le aperture...
L'azzurro del tuo cielo
Sergio Camellini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 56
So di essere
Sergio Camellini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 96
"Quella di Camellini è una poesia che tende a rievocare l'atmosfera della memoria del poeta, fanciullo e uomo, amore, ricordi, dolore appena accennato, speranza e consolazione. È inoltre, la sua, una scrittura che sa tenere insieme tutti i tasselli di una vita fatta di scelte audaci di risolutezza; soprattutto, è una scrittura che canta le piccole gioie e le fatiche del quotidiano, che indaga e porta a riflessioni intrinseche di respiro universale che toccano l'esistenza umana in tutti i suoi aspetti. Possiamo definire la poetica di Camellini una poesia che cura, come medicina preventiva per guarire gli affanni, domande a cui risponde, perché il mondo ha bisogno di poesia per guarire da se stesso e dall'individualismo." (Regina Resta)
Viandante dei sogni
Sergio Camellini
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2020
pagine: 100
"Viandante dei sogni" è una intensa silloge in versi dell'autore Sergio Camellini. Essa nasce nel momentum in cui il poeta decide di dare ascolto alla voce dei sogni. L’autore raccoglie la conchiglia sulla spiaggia e la porta all’orecchio per sentire l’eco della fantasia, che gli suggerisce di indossare le ali dell’arte, sollevare lo sguardo verso il cielo e librarsi in volo come Icaro, senza paura, verso il sole e verso la bellezza. Il poeta, allora, novello Ulisse alle Colonne d’Ercole, varca la soglia tra finito e infinito, tra sogno e realtà, tra il giorno e la notte. Ed ecco, allora, che Sergio inizia a volare prendendo per mano il lettore ed invitandolo a rivestirsi dell’abito dorato dei sogni.
Calendario letterario 2024-Sergio Camellini
Sergio Camellini
Prodotto: Calendario
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 13
Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Sergio Camellini. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.