Libri di Sergio Sabattini
Verso il buio. Prima e dopo la diaspora della sinistra
Sergio Sabattini
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il volume raccoglie discorsi, lettere aperte e articoli scritti dall’autore durante la sua lunga attività di funzionario pubblico e dirigente di partito fino a oggi. Nella prima parte troviamo i cosiddetti “Pensieri politici”, un excursus che va dai giorni dell’autunno caldo del Sessantotto al suo progressivo allontanamento dalla politica attiva; seguiti poi dai “Pensieri divergenti” – dato il loro carattere libero e spesso estemporaneo – su temi vari come il ruolo dell’educazione, il linguaggio del giornalismo, la solidarietà, l’amicizia e tanti altri. Un tentativo di rimettere al centro parole come libertà, democrazia, giustizia sociale, ripudio della guerra, pace, che ormai sono diventate sempre più vuote e prive di significato, nel desiderio che le nuove generazioni riescano a riappropriarsi del proprio futuro e a vivere in un mondo migliore.
Dolcissime stagioni
Sergio Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 175
Con questa raccolta variegata, composta di cinque racconti, quindici poesie e una lettera di commiato, Sergio Sabattini mette ordine al disordine – o forse mette in disordine l’ordine – di una vita. Sono pagine intense, divertenti, talvolta struggenti e commoventi, capaci di rispecchiare la semplice magia del quotidiano, lasciando il lettore a domandarsi se quella presentata sia realtà o finzione.
Giovanna, Giovanna
Sergio Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2018
pagine: 380
In una Bologna in pieno boom economico, Giorgio, liceale diciassettenne, e Giovanna, prostituta di dieci anni più grande, si innamorano perdutamente. A unirli è un sentimento primordiale, espressione di un amore puro e privo di sovrastrutture. Nonostante la differenza di età, e di condizione sociale, Giorgio e Giovanna riusciranno a trarre forza l'uno dall'altra affrontando decisioni difficili e cambiando per sempre le loro vite. Un romanzo che racconta come la forza dell'amore, anche quello più strano e fugace, possa lasciare un segno indelebile in coloro che l'hanno vissuto.
Da un altro tempo. Marx e Engels, la rivoluzione, la Russia
Sergio Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2017
pagine: 546
Piccoli deliri... di un impolitico
Sergio Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2013
pagine: 176
"Piccoli deliri" è una specie di diario intimo di un uomo che ha fatto politica per più di quarant'anni senza farsela bastare. Una volta in pensione, Sergio Sabattini ha avuto la possibilità di riordinare le sue carte e di trovare un sacco di materiale - poesie, pensierini, aforismi, pagine di diario - sparso qua e là nelle tante cartelle sopravvissute ai vari traslochi che nel corso della vita ha avuto occasione di fare. Il libro è il frutto di una parte di questo materiale che l'autore non ha avuto cuore di cestinare, e di una parte più recente scritta "a completamento", una volta sorta l'idea di raccoglierle. Viene offerto al lettore senza alcuna velleità letteraria, semplicemente come traccia di quella vicenda molto complessa che è la vita di un essere umano. Quasi una microstoria affidata - attraverso la mediazione di quel bene non virtuale che è la carta - alla benevolenza non tanto dei critici quanto delle persone che vorranno curiosare al suo interno.
Di Provenza il cielo il suol... Viaggio per immagini e parole
Sergio Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2011
pagine: 133
Sergio Sabattini, autore delle foto e dei testi di questo volume, ci racconta la sua Provenza, terra in cui vive ormai da diversi anni, senza però mai dimenticare l'Italia, l'amore per la quale traspare continuamente dalle righe delle sue personalissime e argute "didascalie".
L'idolo di Eraldo P.
Sergio Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 128
Sergio Sabattini narra, attraverso sei racconti, una vita d'altri tempi, fatta di amicizie vere, passioni coinvolgenti e legami indissolubili: il primo racconto "L'idolo di Eraldo P.", che dà il nome alla raccolta, ricorda un calcio italiano giocato da protagonisti autentici e vicini ai loro fan. Così "La torta", è il resoconto di una partita truccata che viene giocata all'ultimo sangue e vinta. Piccoli quadri dipinti a colori accesi e caratterizzati dall'ironia dell'autore.