Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Tardetti

Tra le pieghe della voce

Tra le pieghe della voce

Federico D'Amore

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2025

pagine: 74

Questa raccolta di poesie nasce dal desiderio di dare forma alle emozioni, ai silenzi e ai piccoli dettagli che spesso sfuggono nella quotidianità. Le parole, qui, si fanno eco di stati d’animo intimi e universali, sospesi tra sogno e realtà, tra memoria e desiderio. Ogni componimento è un frammento d’anima: che si tratti di amore, solitudine, natura o speranza, ogni poesia custodisce una voce, lieve ma persistente, che chiede di essere ascoltata.
15,00

Collezionisti di nuvole

Collezionisti di nuvole

Sergio Tardetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2023

pagine: 72

"Ed è l’eternità che Sergio Tardetti travalica ed alla quale dà un senso sin dal titolo di questa sua nuova raccolta poetica “Collezionisti di Nuvole” laddove in essa sono compresi i poeti per i quali “solo la vita ha senso se è speranza. / Solo di lei non hanno mai abbastanza.” E nelle nubi, in quel mare che esse rappresentano – e che ben è stato descritto nella pittura da artisti quali Friedrich, Sisley, Courbet – e sono elemento fondante del cielo “che è una storia scritta con l’alfabeto delle nuvole”, che il poeta perugino, ormai eugubino d’adozione, va costruendo un viaggio smarrendosi, per poi alfine ritrovarsi in esse, che per loro natura e composizione sono “un sogno ambiguo” tale da definire la futilità e l’ineluttabilità dell’esistenza." (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
15,00

Due racconti

Due racconti

Sergio Tardetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2019

12,50

La mi Perugia

La mi Perugia

Sergio Tardetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2020

pagine: 84

14,00

Il bacio degli angeli

Il bacio degli angeli

Katia Merli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2021

pagine: 64

«Il bacio degli Angeli» è il proseguimento poetico ed emozionale della ricerca del sé insieme alle anime compagne che affiancano l’autrice nel meraviglioso viaggio della vita.
14,00

Vagabondaggi di un’anima

Vagabondaggi di un’anima

Agnese Berardini

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2021

pagine: 70

"Un’opera, quella di Agnese Berardini, minuziosamente concepita e realizzata, che, con la sua particolare struttura, emerge nel panorama della poesia contemporanea. Una struttura che dona una terza dimensione, corpo, volume e spessore, alle parole e ai versi riportati sulla pagina. Un leopardiano naufragare tra emozioni e sentimenti, che non si risolve in un semplice lasciarsi avvolgere e trascinare sul fondo, ma in un rinascere dopo un naufragio salvifico, quello che accade di frequente nella vita, nella quale il viaggio continua, pur tra piccoli e grandi naufragi." (Prefazione di Sergio Tardetti)
14,00

Mio padre muore anche se bambino

Mio padre muore anche se bambino

Tommaso Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2022

pagine: 68

L’autore, a partire dal titolo della silloge, si propone di trasmettere le proprie esperienze sui temi dell’amore e della perdita di persone care – un amico, il genitore – e lo fa invitandoci ad accompagnarlo lungo un percorso, anzi più percorsi, segnati da esperienze a volte lievi e liete, altre volte profondamente dolorose e inquietanti. Tommaso Maresca realizza tutto questo, dapprima, introducendoci con apparente leggerezza, ma al tempo stesso con schiva riluttanza, nella remota e inaccessibile dark room della sua anima, usando frasi che sembrano non affrontare direttamente gli argomenti che enuncia nei titoli, come un volersi tenere a debita distanza da chi leggerà i suoi versi. Poi, poco alla volta, comincia a svelarne e a definirne i contorni, a farci prendere visione di ciò che è racchiuso nei suoi ricordi, a motivare il perché abbia deciso di segregarsi in questo luogo buio e freddo, solo, in compagnia dei suoi pensieri e della poesia, compiendo ogni inimmaginabile tentativo per mantenersi distante dalla realtà, nella quale ha rischiato di essere travolto dalla marea della sofferenza. Prefazione di Sergio Tardetti.
14,00

La ricerca delle parole

La ricerca delle parole

Francesco Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2022

pagine: 97

«[...] Ecco un libro da portare sempre e ovunque con sé, un breviario laico al quale attingere emozioni ed elementi di riflessione nei momenti di stanchezza o di sconforto dell'anima, per non sentirsi soli e smarriti in una quotidianità che ci assedia con troppa violenza. Non serve una lettura sequenziale, la poesia non la richiede, è consigliabile aprire una pagina a caso per partire alla ricerca di se stessi e avvertire di ritrovarsi. Si viaggia sulla superficie di un mondo poetico tutto da esplorare e niente ci trattiene dall'addentrarci nelle sue recondite profondità, non abissi ma luoghi confortevoli nei quali si prova la gradevole sensazione di essere accolti e compresi. La poesia, questa poesia, può davvero salvarci la vita.» (dalla prefazione di Sergio Tardetti)
14,00

Il mondo in poesia

Il mondo in poesia

Concetta Chiariello

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2023

pagine: 88

"Il lettore, che avverta il desiderio di inoltrarsi nelle pagine di questa raccolta poetica, si troverà ad attraversare un mondo per lui del tutto nuovo e, al tempo stesso, già conosciuto. Conosciuto, perché nelle cinque sezioni e nelle sessanta poesie di cui si compone l’opera “Il mondo in poesia”, Concetta Chiariello rappresenta una realtà che ciascuno di noi ha sotto gli occhi quotidianamente, mediante parole ed espressioni che appartengono al nostro comune sentire quotidiano. Nuovo, perché quello che l’autrice riesce a trasfondere in ogni pagina e in ogni verso è illuminato dalla sua visione del mondo e della realtà, quella visione che vuole condividere con chi sta leggendo. Le parole che ho utilizzato per il titolo della prefazione sono quelle del verso di una poesia inserita nella raccolta, un verso che mi ha particolarmente colpito per la sua semplicità e per la sua immediatezza, che sa riassumere e rappresentare un intero universo in cinque parole. Semplicità e immediatezza sono le note distintive dell’autrice, che riesce al tempo stesso a creare accostamenti che danno origine alla bellissima ed elegante sinestesia del verso citato." (dalla prefazione di Sergio Tardetti)
15,00

L'ignoto viaggio

L'ignoto viaggio

Adriana Renelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2025

pagine: 84

“L’ignoto viaggio” è una raccolta poetica che conduce il lettore in un percorso di scoperta interiore e di riflessione sul senso della vita. I versi di Adriana Renelli intrecciano il viaggio fisico e quello dell’anima, mescolando quotidianità e ricerca spirituale. Le poesie, dense di immagini e richiami alla natura, affrontano temi universali come la perdita, la memoria, il tempo e la speranza. L’autrice si lascia ispirare da grandi figure della poesia, come Emily Dickinson, per sondare il mistero dell’esistenza e della conoscenza. Ogni componimento diventa così una tappa di un cammino verso l’ignoto, dove il confronto con il dolore, la gioia, la fede e il ricordo diventa occasione di crescita. Il lettore, attraverso parole scelte e luminose, viene invitato a perdersi e ritrovarsi nei moti profondi dell’anima, fino ad accettare che il vero viaggio è quello della conoscenza di sé. Un inno alla poesia come strumento per attraversare la vita, sempre in bilico tra fragilità e meraviglia.
15,00

52 in the box

52 in the box

Andrea Aleo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Difficile, se non forse addirittura inutile, voler ascrivere la poetica di Aleo a un filone specifico tra quelli codificati da tempo. Personalmente amo pensare che l’autore abbia voluto suscitare, non saprei dire quanto volontariamente e consapevolmente, echi che rinviano alla stagione della beat generation. Forse, perché, dal punto di vista generazionale, a quella stagione mi sento particolarmente vicino e legato e trovo in questa raccolta testi “di rottura” con la tradizione che si è andata consolidando nel tempo, quella di porsi come autore al centro di un microuniverso, oltre il quale non si riesce a scorgere e a immaginare altri mondi [...] Andrea Aleo non giunge fino al punto di lanciare bordate o pietre contro le convenzioni, alle quali ci ha assuefatto un certo porsi nei confronti della realtà, come accade invece per la poesia della beat generation, ma è capace di scagliare sicuramente frecce acuminate e proiettili di piccolo calibro che colpiscono il bersaglio, mascherandosi volutamente sotto le vesti dell’iperreale o del surreale.
15,00

Diorami notturni

Diorami notturni

Simona Chiesi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 74

«La raccolta poetica di Simona Chiesi, “Diorami notturni”, riesce ad andare ben oltre queste attese, proiettandoci in una dimensione che si aggiunge alle quattro classiche dello spazio-tempo. È quella che definisco la “quinta dimensione”: la dimensione “poetica”. Libera e non dipendente dal qui e ora, al di là e al di fuori di questi parametri, è una dimensione costituita di sensazioni, di voli fantastici tesi ad inseguire i pensieri e ad inoltrarsi nelle profondità dell’infinito. Tutto quello che è dotato di una qualche fisicità scompare lentamente, si dissolve, svapora, fino a sublimarsi, disperdendosi oltre una muraglia fatta di parole che rimandano a suoni, i quali, a loro volta, rimandano a immagini, sogni e visioni.» (dalla prefazione di Sergio Tardetti)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.