Libri di Sesto Giulio Africano
Sentenze
Sesto Giulio Africano
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 192
Datate tra il 180 e il 210, le Sentenze di Sesto sono la gnomologia più antica e più lunga del cristianesimo greco. Provenienti dall'ambiente alessandrino e in numero di 451 massime, godettero in Oriente di una popolarità tanto grande da suonare come musica agli orecchi dei molti cristiani (Origene). L'autore, Sesto, è un cristiano forse alessandrino di vasta cultura greca e le Sentenze esprimono la sua poliedrica personalità. Attingendo alle fonti sapienziali di tutto il bacino mediterraneo, egli riplasma soprattutto materiale di tradizione pitagorica, ma anche giudaico-cristiana, e perfino latina.
Le cronografie
Sesto Giulio Africano
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 200
Il primo tentativo di interpretare la storia universale secondo una visione cristiana. Ad opera dello scrittore vissuto tra la fine del II e la prima metà del III secolo, il volume, mette a disposizione del pubblico questa cronaca datata all'anno 221 d.C. giunta in modo frammentario. L'opera, che si sviluppava con un continuo sincronismo tra storia del popolo ebraico e storia degli altri popoli del Mediterraneo africano, costruisce un nuovo paradigma di storia universale cristiana. I suoi presupposti fondamentali sono: la precisa indicazione dell'inizio della storia; l'impostazione cristocentrica degli eventi; l'uso della translatio imperii per la storia politica dei grandi imperi; l'intuizione del ruolo provvidenziale di Roma; l'affermazione dell'unità del genere umano; la trasmissione del sapere e della civiltà da Oriente verso Occidente.
Lettera ad Aristide
Sesto Giulio Africano
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2015
pagine: 414
Chronographiae. Le scritture del tempo. Frammenti e testimonianze
Sesto Giulio Africano
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2015
pagine: 794
Lettera ad Origene sulla storia di Susanna e risposta di Origene ad Africano
Sesto Giulio Africano
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2015
pagine: 560
Questo libro presenta la prima traduzione italiana della lettera ad Origene di Sesto Giulio Africano e della lettera ad africano di Origene, concernenti la storia di Susanna narrata in Daniele 13.