Libri di Silvano Fantilli
La saga di Pischialta. Storia sociale e antropologica di una società che non esiste più. Volume Vol. 1
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2024
La saga di Pischialta si propone di raccontare al lettore la storia sociale e antropologica del territorio di Schiavi di Abruzzo, un interessante comune della provincia di Chieti. Un'area dunque confinante con il Molise, tradizionalmente facente parte del Sannio e segnata dai fiumi Sente e Trigno. Una terra ricca di suggestione e la cui storia, senz'altro poco nota, merita di essere riscoperta. Il testo, corredato da efficaci e pertinenti immagini, colma quindi un vuoto letterario e conduce il lettore alla riscoperta di territori affascinanti, in un miscuglio di interessanti informazioni storiche e riflessioni di carattere personale ed emotivo. Una lettura consigliata per gli amanti del territorio abruzzese e per chi vuole riscoprire le proprie origini.
La mia terra. Volume Vol. 1
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Con La mia terra – Volume I prende l'avvio una interessante e variegata trilogia poetica. Da subito i versi di Silvano Fantilli prendono per mano il lettore e lo conducono non solo nei luoghi fondamentali della sua vita, ossia le valli e le montagne dell'Abruzzo, ma anche e soprattutto nei meandri più reconditi della sua anima. Fantilli ci descrive con delicatezza il suo essere un “lisadattato” ovvero una persona che interiorizza i propri problemi e che ha scelto la solitudine come dimensione naturale per elaborare i propri lutti esistenziali.
Sotto questo cielo non vedo più la luce. Il mio pensiero visivo
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Da dove nasce l'esigenza di scrivere versi per il poeta Silvano Fantilli? Dalla necessità di ricollocare al centro del pensiero l'individuo, l'IO e il suo modo di essere una persona interconnessa tanto con la sfera privata quanto con quella sociale.Sotto questo cielo non vedo più la luce è una silloge di poesie tanto personali quanto universali. Il pensiero visivo di Fantilli si esprime attraverso componimenti comeL'esilio di luce, I vampiri dei ricordi, La speranza del buio nascente. Buona lettura a tutti! Silvano Fantilli, architetto interior designer, product design pubblicista e creativo, nasce nel 1966 ad Agnone in provincia di Isernia. Dopo aver frequentato la facoltà di Architettura a Pescara fonda la FS rappresentanze e progettazione di interni e industriale. In seguito si trasferisce a Roma e nel 1995 fonda la Zama park e a livello famigliare la Laperladesigner. Fin da giovane appassionato lettore e autore di numerose poesie, partecipa con successo a numerosi concorsi letterari. Con Infilaindiana Edizioni ha già pubblicato:La mia terra (La scelta – volume II) e La mia terra (Il riscatto – volume III).
La mia terra. Volume Vol. 3
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2021
La mia terra (Il riscatto - volume III) rappresenta un'ulteriore prova dell'estro creativo e della vena poetica di Silvano Fantilli. I temi toccati questa volta sono forti, scomodi. Si pensi ad esempio allo stupro o ai rastrellamenti fascisti durante la guerra. Ma questa volta il poeta, non dimenticando naturalmente le sue origini, vuole andare oltre il vissuto quotidiano e cercare tramite i versi un riscatto. Una sorta di rinascita dunque o se vogliamo un nuovo inizio tanto agognato quanto meritato. Un percorso esistenziale che, partendo da lontano, vuole superare le forme del visibile e immaginare l'invisibile per poter così progettare un futuro diverso. La mia guerra perenne, I grilli cantano ancora, Ti voglio volare dentro sono solo alcuni dei numerosi componimenti che costituiscono questa silloge senza tempo e senza età.
La mia terra. Volume Vol. 2
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
La mia terra (La scelta - Volume II) è una raccolta di poesie di rara finezza. Frutto delle esperienze personali dell'autore ci racconta della sua infanzia e adolescenza, del suo percorso di vita personale ma soprattutto della sua terra di origine: il Molise ma anche l'Abruzzo con le sue montagne e i suoi splendidi tramonti. La sua sensibilità non tralascia però l'attualità, come nel caso della terribile guerra siriana. I ricordi che gridano, Guardo, L'ultimo grido di Aleppo sono solo alcuni dei componimenti che troverete in questa sorprendente silloge.
La mia terra. Volume Vol. 1
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2018
pagine: 416
In questi versi il volto, l’olfatto, l’anima, il cuore, il luogo, la cultura, la visione politica. E, in qualche modo, anche una cura. Del suo essere “lisadattato” di sempre.

