Libri di Silvia Barchielli
Tesori in Val di Sieve. Racconti per conoscere i nostri luoghi
Silvia Barchielli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2020
pagine: 164
Storie deliziose, tenere, amare, scritte con grande sensibilità, che pare essersi dissolta di questi tempi. Sono storie di fantasia, ma la loro elaborazione non prescinde mai dalla ricerca storica. Spesso l'autrice si avvale, nel reperimento delle notizie, di fonti orali, che le hanno permesso di conoscere usanze e curiosità che altrimenti difficilmente avrebbe imparato. Un vero atto di amore e generosità verso la Valdisieve.
Le zie di san Godenzo
Silvia Barchielli
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2015
pagine: 156
Grazie a un'eredità inaspettata Elena viene a conoscenza della terribile vicenda di Giacomo. Niente può riuscire a cancellare ciò che è stato, ma una sua particolare decisione sarebbe in grado di addolcire l'ultimo scorcio di esistenza dell'uomo. Due zie, mancato punto di partenza, potrebbero chiudere il cerchio di una vita minata quasi da subito dall'incomprensione, dall'ignoranza e dall'aridità di affetti, vissuta all'interno di una struttura imposta, nella patria dei respinti, nel pozzo dei dimenticati, dove il cuore entra in rapporto con se stesso e con quello di altri sgraditi al mondo. Ma è dal comune patire che si genera l'umana compassione, e l'ascolto, il silenzio, l'attenzione ai gesti sono le tessere di quel mosaico complesso e infinito che segna il tempo delle giornate. Poi, improvvisamente, tutto può ricominciare.
All'ombra del grande gelso
Silvia Barchielli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2018
pagine: 142
Un romanzo forte, carico di emotività, a volte commovente, che fa riflettere sulle situazioni complesse della protagonista Assunta e sui personaggi che la circondano. Assunta, dopo molti anni, ritrova una cara amica e le racconta tutta la sua vita. Una vita dura, pena di difficoltà, superate soltanto grazie alla forza della speranza: la tenace speranza di ritrovare suo figlio.
Il sentiero dei ciliegi
Silvia Barchielli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 136
Guido è il classico ragazzo scapestrato che sembra avere avuto tutto dalla vita e che per noia decide di gettare tutto alle ortiche. Di fronte all'ennesimo atto vandalico il giudice lo pone di fronte ad una scelta: o la prigione o il volontariato in una casa di riposo per anziani. È così che Guido si trova costretto ad affrontare una realtà a lui completamente sconosciuta, ma soprattutto ad affrontare ciò che più teme: i demoni della sua anima. Attraverso l'incontro con due strani e controversi anziani e con una ragazza dal passato misterioso, Guido sembra riuscire a tirar fuori quello che c'è di realmente buono in lui, ma è veramente così? Cosa gli riserva il futuro?