Libri di Silvia Dotti
Viaggio nel mondo dei fantasmi
Silvia Dotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 90
Ogni civiltà convive con i suoi “fantasmi”. A volte si tratta di presenze incorporee, altre volte di apparizioni concrete, ognuna con la propria storia. Ed è proprio questo che mi ha sempre attratto dei fantasmi: le loro storie. Questo libro raccoglie leggende provenienti da tutto il mondo, alcune appartenenti a vere e proprie tradizioni popolari, altre ispirate a fatti storici realmente accaduti, ognuna delle quali è una finestra aperta su di un popolo e il suo patrimonio culturale.
I segreti delle signore di Avalon
Silvia Dotti
Libro: Libro rilegato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 56
Le signore della mitica terra di Avalon si raccontano: parlano di sé stesse, dei loro amori, delle loro gioie e dei loro dolori. Ci sono tutte, dalla bella Ginevra, regina di Camelot, alla bionda Isotta, vittima di un filtro d'amore. Vi sono Melusina, metà donna e metà serpente, e Dama Ragnell, protagonista di una strana avventura. Senza dimenticare Viviana, la Dama del Lago, e la Fata Morgana, sorella di re Artù. Una serie di racconti in rima ripercorrono le storie più famose del ciclo Arturiano, accompagnate da delicate illustrazioni ad acquarello. Età di lettura: da 7 anni.
Bibi, dell'arcoiris al Planeta Azul
Viviana Rita Sgorbini
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
La campana di Adelaide
Silvia Dotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Ritiratasi nella quiete di una valle montana, la contessa Adelaide vuole lasciare una campana in ricordo agli abitanti di Canischio. Questa campana però racchiude un segreto. Si narra infatti che sia stata fatta con il vestito più prezioso di Adelaide, contenente delle lamine d'oro. Età di lettura: 6 anni.
Medea, la donna prima del mito
Libro: Cartonato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 24
La figura di Medea è spesso stata associata alla tragedia di Euripide, che fa di lei un'infanticida. Ma questa è solo una delle tante versioni... e poi, chi era Medea prima che il tragico mito s'imponesse? Questo testo trascina il lettore nell'antica Colchide prima e in Grecia poi, coinvolgendolo, tramite le delicate illustrazioni ad acquerello e la traduzione al Georgiano e al Greco antico, nella vita di Medea, maga e guaritrice.
Le cinque sorelle di Kintail
Silvia Dotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Le Cinque Sorelle di Kintail sono una catena montuosa a nord di Glen Shiel, nelle Highlands scozzesi. Secondo un'antica leggenda si tratterebbe di cinque sorelle trasformate in montagne da un mago, nell'attesa che cinque fratelli giungano dall'Irlanda per liberarle baciandone il suolo.Charlie e i suoi fratelli sono cinque ragazzini di Dublino rimasti orfani. Da quando sono morti i loro genitori vivono con la zia Rose, ma le cose non vanno per il verso giusto e la tensione in famiglia è sempre palpabile. Nessuno riesce a superare la perdita, soprattutto Charlie, un eterno sognatore che fatica a accettare che l'età della spensieratezza sia finita.Durante una vacanza sulle Highlands, Charlie scopre un antico volume nel quale è riportata l'antica leggenda delle Cinque Sorelle di Kintail. E se fossero lui e i suoi fratelli i cinque irlandesi destinati a salvarle?
Sbranafer. E quel che fila cume il vent
Silvia Dotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 32
Un avventuriero, accompagnato dai suoi fidi cani, giunge, un giorno, in una città parata a festa dove regnano dolore e scontento a causa dell'imminente matrimonio tra la figlia del re e l'uomo a sette teste. Riusciranno i nostri eroi a impedire le nozze e a salvare la principessa?
Voci di donne fuori dal coro
Silvia Dotti, Viviana Rita Sgorbini
Libro: Cartonato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 48
La letteratura ci ha regalato molte indimenticabili figure di donne. Al di là delle preferenze personali, si tratta di personaggi difficili da ignorare e nella maggior parte dei casi sicuramente facili da ammirare o da amare. In questo libro, le donne protagoniste parlano in prima persona e ci rivelano i loro pensieri e le loro emozioni in momenti particolari della loro esistenza, spesso sofferta e travagliata. Ciascuna di esse ci regala momenti di intimità, che possono poi essere approfonditi mediante la lettura dei libri, alcuni dei quali dei veri capolavori, di cui sono protagoniste.
Il miracolo di Orval
Silvia Dotti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2020
pagine: 32
Narra un'antica leggenda che un giorno, Matilde, rimasta da poco vedova, uscì per una cavalcata e si addentrò in un bosco. Stanca ed assetata si abbeverò ad un ruscello ma nel momento in cui immerse le mani nell'acqua la sua fede nuziale scivolò via. Disperata la contessa si rivolse alla Vergine Maria e chiese un miracolo. Età di lettura: da 5 anni.
Fantasmi
Silvia Dotti
Libro: Libro rilegato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 66
Ogni castello che si rispetti è abitato da un fantasma. Il libro esplora quattro castelli del Nord Italia, in ognuno dei quali aleggia la presenza di una donna, che narra la sua triste storia. Basati su leggende locali, i racconti sono accompagnati da illustrazioni ad acquerello.
La principessa della luna. Ediz. italiana e giapponese
Valentina La Mattina
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Il vecchio tagliabambù si avvicinò e vide che all’interno del bambù luminoso vi era un piccolo essere umano alto meno di tre pollici. Sanuki si convinse che quell’esserino stava aspettando di essere trovato proprio da lui, così lo prese tra le mani e lo portò con sé. Si trattava di una bambina, e decise di chiamarla Kaguyahime, che significava “la principessa splendente del flessibile bambù”.
La ballata di FiordiSpino
Silvia Dotti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2019
Fiordispino è ormai in età da marito e suo padre, signore di Corneliano, indice un torneo: il vincitore avrà in premio la mano della fanciulla. Accorrono pretendenti da ogni dove. Anche Ulderico, profondamente innamorato della ragazza, vorrebbe partecipare, ma gli viene impedito per via del loro legame di parentela: egli, infatti, è suo cugino. Il cavaliere, però, non si dà per vinto. Ispirato a fatti realmente accaduti a Corneliano Bertario (borgo medievale in provincia di Milano) nel lontano 1484. Età di lettura: da 7 anni.