Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Simonetta Olivo

S/Confinati. Una planata dall'alto. Un volo visionario oltre i confini

S/Confinati. Una planata dall'alto. Un volo visionario oltre i confini

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2024

pagine: 240

Alcuni luoghi sono figli dei confini più di altri: non a caso, "S/Confinati" nasce a Trieste, che con la frontiera ha sempre avuto un rapporto caratterizzante. Chiamati a raccontare in chiave fantastica un'area geografica definita insieme da diversità e connessioni profonde, assieme agli autori di FantaTrieste hanno risposto con entusiasmo scrittrici e scrittori provenienti da Paesi confinanti geograficamente e culturalmente con il territorio triestino. In "S/Confinati" si contrappongono realismo e magia, crudezza e tenerezza, in una visione del mondo assieme ideale e terribile.
18,00

L'ultima estate del mondo

L'ultima estate del mondo

Simonetta Olivo

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2024

pagine: 80

In questi dieci racconti, i paesaggi sensoriali e quelli della memoria s’intrecciano, creando visioni insieme incantevoli e terribili. Si susseguono ricordi di vacanze lontane, viaggi verso mete sfuggenti, scorci di paesi avvolti dall’oblio: a ogni svolta è pronta l’improvvisa epifania, capace di accendere di significato anche il più semplice dettaglio. È soprattutto l’elemento fantastico, sempre in armonia con la narrazione, e accettato dai personaggi come parte della realtà, a fornire la giusta chiave di lettura dell’esperienza. Grazie a uno stile poetico e sensuale, connotato da una penetrante lettura psicologica dei personaggi, Simonetta Olivo ci fa vivere ogni estate narrata come se fosse l’"ultima estate del mondo", portando nuova linfa alla nobile tradizione del racconto fantastico italiano.
12,00

Insogno

Insogno

Simonetta Olivo

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2019

pagine: 72

Sognare in modo così lucido da rispecchiare la realtà Andare in "insogno" è partire per un viaggio raccontato dalle sette storie di Simonetta Olivo che prendono la forma di un fix-up onirico. Storie collegate come solo i sogni sanno esserlo. Richiamandosi l'una con l'altra, costruiscono un universo immaginario nel quale la realtà dei personaggi coinvolti si manifesta come un brusco risveglio. Gli occhi si aprono su mondi segnati, vite quasi spente, su androidi più umani degli uomini stessi, e il sogno diventa l'unica via di fuga che però può trasformarsi in un lucido ed eterno incubo.
10,00

Fantafiabe

Fantafiabe

Simonetta Olivo

Libro: Copertina morbida

editore: Delos Digital

anno edizione: 2019

pagine: 48

Fantascienza+fiaba è quell'alchimia che produce nuovi archetipi da proiettare nel futuro usando ingredienti del passato. Ecco i mondi delle fiabe che ancora non esistono. La fantascienza è la materia più duttile della letteratura, e Simonetta Olivo ha deciso di modellarla insieme a ciò che nel passato ha contribuito a creare il nostro inconscio collettivo: le fiabe.L'impasto narrativo che ne è venuto fuori ha permesso alla Bella addormentata di essere qualcuno da non andare a risvegliare; al Soldatino di stagno di avere per nome S23 e di bruciare nel fuoco dell'odio; a Barbablù di essere un ricco "gatsby" che non dà alcuna speranza alle sue amate, perché guai a scoprire la password di quel gioco che è la libertà.Tra gli archetipi delle fiabe e il futuro, c'è anche tutto ciò che stiamo modellando noi contemporanei, quindi l'odio razziale, l'esclusione dei diversi, la resa all'effimero. Ogni fantafiaba ha questi ingredienti, con anche pezzettini di Shakespeare e Conrad e, a leggerle con cura, di ognuno di noi.
8,00

Salti. Storia di Pino e del mar che dà il vento

Salti. Storia di Pino e del mar che dà il vento

Simonetta Olivo

Libro: Libro in brossura

editore: CentoParole

anno edizione: 2020

pagine: 112

"La mattina del 24 novembre 2018 ho incontrato per l’ultima volta mio suocero, Giuseppe, detto Pino, Auber: seduto sulla sua poltrona, l’espressione serena di chi non sa che giunge la morte, o non la teme. Se non avessi trascorso con Pino le ore dedicate a questo scritto non l’avrei mai conosciuto veramente. Volevo assicurargli un nuovo progetto sul quale lavorare, per evitargli di cadere nella tristezza dell’improvvisa infermità fisica che l’aveva colto: una maledizione, per lui. Pensavo di fargli dono del mio tempo, che sembrava illusoriamente sempre poco nella frenesia dell’ogni giorno. Al contrario, il regalo me l’ha fatto lui."
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.