Libri di Sofia Fabiani
Il dolce. Basi e ricette di pasticceria
Sofia Fabiani
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo non è un libro per chi cerca complimenti. È per chi vuole sporcarsi le mani, sbagliare, riprovare, e magari scoprire qualcosa di sé mentre monta, impasta, impreca e maledice qualcuno o qualcosa. Perché una cassata o un Mont Blanc dicono parecchio di chi ha deciso di prepararli. E una crostata alla confettura può insegnare la costanza meglio di un manuale di crescita personale. Il Dolce è una scuola: dalle basi fondamentali – le frolle, le creme, le masse montate – fino alle preparazioni più tecniche, ma non promette la perfezione. È un libro per chi vuole imparare davvero, che vi farà amare la pasticceria. È un libro per chi sa che la cucina è uno spazio franco, un rifugio, una specie di condanna, una voce fuori campo, un confessionale. In fondo, cos’hanno in comune una Saint-Honoré, un plumcake marmorizzato e un savarin fatti in casa? Un ingrediente più di tutti: la verità.
Cucinava sempre. Ricette per quando fuori (e dentro) c'è la catastrofe
Sofia Fabiani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
«Quello che tenete tra le mani è un ricettario per la vita vera. Per la vita nera, cupa e amara che vi bussa alla porta quando il frigorifero è mezzo vuoto, una vostra amica vi ha fatto incazzare e l'ortolano sotto casa vi ha incartato degli asparagi bellissimi che ora dovete capire come esaltare al massimo in un piatto semplice e goduriosissimo (termine che dovrebbe essere proibito sui social, a mio avviso). Un ricettario per i giorni in cui l'amore sembra spettare a tutte le famiglie felici e a voi no – o comunque meno –, quando la torta della domenica sa un po' di catrame impastato con le lacrime e ve la siete preparata da soli.» (Sofia Fabiani)
Cucinare stanca. Manuale pratico per incapacy
Sofia Fabiani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
“Datevi tempo e fidatevi di me: in ognuno di noi c’è un incapacy che aspetta solo di essere svegliato”. Svegliare gli incapacy è l’intento di Sofia Fabiani (aka @cucinare_stanca), dando loro gli strumenti per “sopravvivere” in cucina, ma anche negli appuntamenti e nelle relazioni sentimentali, attraverso questo suo primo libro. Un ricettario (anzi, molto di più) suddiviso in tre livelli di incapacity, con cui cimentarsi nei fiori di zucca così come nei cornetti, e costruito con un gioco di collegamenti tra un livello e l’altro, per essere indirizzati a tornare indietro quando si sbaglia o a capire come innalzare la difficoltà di una preparazione. Per ridere, ridere tanto, e imparare grazie anche alle pagine dedicate alle DaD (le Didattiche a Distanza), sempre alla portata di qualsiasi incapacy.
Food & cusine. Agenda
Sofia Fabiani
Prodotto: Agenda o diario
editore: Varsi Art&Lab
anno edizione: 2023
pagine: 134
La nuova agenda food&cusine creata da Sofia Fabiani è la soluzione perfetta per organizzare i pasti e gli appuntamenti in modo facile ed efficace. Con una sezione dedicata alle scadenze degli alimenti e ai prodotti di stagione. Inoltre, c'è la possibilità di annotare i ristoranti preferiti o quelli da evitare, nonché le ricette provate e quelle consigliate dagli amici. Grazie a 40 settimane con data aperta, l'agenda copre un periodo prolungato che va dai primi mesi dell'anno fino all'inizio dell'autunno successivo. Ogni mese contiene anche ricette, consigli e sfide culinarie scritti dall'autrice stessa per rendere il nostro quotidiano ancora più delizioso!