Libri di Stefania Barzini
Nonne on the road
Stefania Barzini
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 209
Era un'umida giornata invernale. Uno di quei giorni romani di scirocco. Il cielo grigio e carico di pioggia. Il vento soffiava forte, trascinando con sé sabbia rossa dall'Africa o da qualche altra spiaggia lontana. Uno di quei momenti in cui i romani cominciano a pensare di partire, di andare da qualche altra parte, qualsiasi parte dove il futuro non sia così cupo, triste, senza speranza. È stato allora che avevo detto a Paolina: "Perché non andiamo in America?". "Dove??", aveva risposto lei un po' sorpresa. "In America! Sai... New York, la California... insomma da quelle parti...". "Ok, andiamo". È così che è cominciato tutto. Ma fatemi spiegare meglio. Paolina e io siamo proprietarie di una scuola di cucina. Si chiama Folle Casseruola. Questo è quello che facciamo per vivere: cuciniamo. Cuciniamo come se non ci fosse un domani. Adoriamo cucinare, e insegnare a farlo. Ma i fornelli non sono la sola cosa che condividiamo. In comune abbiamo anche figli e nipoti. Siamo quelle che si chiamano "consuocere", un termine che in inglese non esiste. Lei è la suocera di mia figlia. Suo figlio Luca è il marito della mia Chiara. Dunque, mio genero.
Le ricette di Petronilla
Amalia Moretti Foggia
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2017
pagine: 250
"E così, il volumetto, eccolo qua. Esso è per Voi, che avete trascurato di ritagliare ogni settimana, dalla 'Domenica del Corriere' il prezioso pezzetto di carta! Per Voi che, al pari di certa mia amica Damia, non avete svelta la fantasia nel saper introdurre un po' di varietà nel quotidiano desinare e che, tanto meno, sapete preparare un pranzetto per invitati. Per Voi, che foste per anni condannate (povere figliole!) a lavori non adatti alla vostra femminilità ma che (gran fortuna!) siete di colpo passate alla dolce realtà di un sogno lungamente vagheggiato; alla realtà, cioè, della casetta tutta vostra e tutta sorrisa dall'amore di lui che amate tanto; per voi, insomma, che pur essendo profonde in latino od in computisteria, di cucina ve ne intendete veramente un'acca! Per Voi che, pur avendo, al pari di me, non troppo lauto il mensile assegno maritale, vorreste ugualmente fare buona e varia, ma all'economica, la mensa per poter così alla chetichella (senza che il marito sappia!) soddisfare anche quei certi capriccetti dei vostri figlioli adorati. Per tutte Voi, infine, che volete aver sempre alla mano, il consiglio di una vecchia e buona amica quale è la vostra Petronilla!".
Riso orzo e farro
Annalisa Barbagli, Stefania Barzini
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il riso viene dall'Oriente, ma è nella tradizione italiana che è stato declinato in tante e diverse forme. Al nord, grosso modo fino a Bologna, il riso è sinonimo di risotto e qualche volta di minestra; scendendo verso sud, questo cereale si trasforma in preparazioni più fantasiose come i classici supplì romaneschi, il sartù napoletano, la tiella pugliese con cozze e patate e i tipici arancini siciliani. Queste sono solo alcune delle ricette presenti nel libro: non mancano piatti meno tradizionali, con puntate nella cucina etnica dove il riso accompagna carne, pesce e verdure. E poi suggerimenti su come e perché scegliere la varietà di riso più adatta alla ricetta, senza trascurare qualche piatto a base di orzo, farro, kamut e quinoa: cereali meno frequenti nella nostra alimentazione ma preziosi per la nostra salute e con un valore gastronomico tutto da imparare e da valorizzare.