Libri di Stefania Onidi
Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo
Benedetta Faedi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 46
Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché lì possono frequentare solo bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro città, Topeka, in Kansas. La causa viene decisa nel 1954 dalla corte suprema degli Stati Uniti, che abolisce la segregazione razziale nelle scuole, una pratica basata sulla dottrina legale “separati ma uguali” che divideva i bambini a seconda del colore della pelle. A settant'anni dalla storica sentenza “Brown contro il distretto scolastico di Topeka”, questo prezioso libro illustrato racconta, attraverso gli occhi di Linda, le ingiustizie legate alla discriminazione razziale, l'impegno necessario per cambiarle e la speranza per costruire un mondo più uguale per tutti. Età di lettura: da 6 anni.
Coriandoli
Benedetta Faedi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una bambina – la protagonista di questo libro delicato e coraggioso – viene presa di mira a scuola da tre ragazzini più grandi perché è molto alta. Questa persecuzione quotidiana tormenta le sue giornate e turba la sua serenità. Ma un evento semplice e naturale, come spesso accade nella vita reale, la porta a guardare la situazione da una prospettiva diversa, a ridimensionarla e a superarla. Un racconto delicato sulla discriminazione, sulla capacità di affrontare la prepotenza altrui e le ingiustizie, e sulla possibilità di riacquistare fiducia in se stessi. Prefazione di Ilaria Gaspari. Introduzione di Susanna Mattiangeli. Età di lettura: da 6 anni.
Menabò. Quadrimestrale internazionale di cultura poetica e letteraria. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2022
pagine: 80
Archivio del bianco
Stefania Onidi
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2020
pagine: 80
Qui altrove e oltre
Stefania Onidi
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2015
pagine: 88
In questa silloge, suddivisa in sezioni, i versi scorrono in un silenzio che trae nutrimento dalla vita, divorata nella sua sostanza dall'occhio e dal cuore del poeta. Nel segreto dell'immagine origina l'incanto che si trasfigura in parola e genera il canto. Il titolo, Qui Altrove e Oltre, suggerisce immediatamente i luoghi dell'esigenza poetica. Le emozioni, le sensazioni, i desideri inespressi, i ricordi, i sogni, Qui nel battito del tempo, si snodano e oltrepassano i limiti del presente per approdare Oltre ed evocare un Altrove, raccontando di moti interiori che originano da un'esperienza esistenziale vissuta con passione. Un'ispirazione poetica che si forgia tra i chiarori e i colori del quotidiano vivere, quest'immenso e complesso scenario, in cui persone, oggetti, paesaggi si alternano e si compenetrano suscitando idee e suggestioni che, oltrepassando il reale, si spingono fino alla dimensione onirica. Una voce femminile, interprete dell'amore, che, declinato in varie sfumature, diviene unico grande tema, senso e linfa di Vita.