Libri di Stefano De Camillis
Arte e psicologia. Dal vuoto alla creazione dell'opera
Stefano De Camillis
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2022
pagine: 208
La trasformazione di un'idea, spesso del vuoto, in opera d'arte è un mistero che la psicologia svela. La mente crea e dà valore all'arte, prima nell'artista poi nel pubblico. La psicologia dell'arte è la chiave per la scoperta del bello.
L'esercizio del dubbio
Stefano De Camillis
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2019
pagine: 216
Durante una calda estate Seydou, giardiniere senegalese, è incriminato per l’assassinio dell’ingegner Ridolfi. Le indagini ufficiali non lasciano spazio a dubbi sulla colpevolezza del giovane. A non credere alle accuse c’è solo Aldo Bagelli, proprietario dell’hotel Olimpic, legato al ragazzo da un vecchio debito di riconoscenza, il quale decide di affidare il compito di trovare una diversa versione dell’omicidio a Luca Roventi, ex viceispettore di polizia, ora detective in esilio sentimentale nel piccolo centro balneare di Marina Marittima. Un’appassionante sciarada che l’investigatore gioca con se stesso, tra i pregiudizi investigativi dell’inchiesta ufficiale e i suoi sentimenti verso una seducente prostituta.
Metodi per il miglioramento delle prestazioni del filtro di Kalman esteso in apllicazioni di navigazione satellitare
Stefano De Camillis
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Univ. Benedetti
anno edizione: 2012
pagine: 78
Le motivazioni all'educazione continua. Perché gli adulti frequentano i corsi di studio per tutto l'arco della vita
Stefano De Camillis
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2000
pagine: 96
I giovaniadulti. Viaggio nel mondo giovanile al confine con l'età adulta
Stefano De Camillis, Rita Ricci
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 112
Filosofia dell'apprendimento in età adulta. Viaggio nelle regioni degli apprendimenti non formali e informali
Stefano De Camillis
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2008
pagine: 189
Cos'è l'apprendimento in età adulta? Cosa diventa quando lo restituiamo all'amore per il sapere? Partendo da una ridefinizione di educazione degli adulti, il libro propone una riflessione sul senso profondo e sulla natura dell'apprendimento non formale. Apprendere nei contesti di educazione degli adulti è come giocare, è attività di libera indagine personale svincolata da ogni finalità, è viaggio alla ricerca di sempre mutevoli significati. Seguendo le tracce di autorevoli pensatori il libro affronta, in una prospettiva non convenzionale, contesti, definizioni e classificazioni del lifelong learning. Sulle orme di Eco, Galimberti, Bateson, Calvino, Hillman, Naranjo, Lewis Caroll e il Cappellaio Matto, Socrate, Freud, Pennac, Milan Kundera, Friedrich Nietzsche, Pirsig, Jung e Jaspers, Yourcenar, Goethe è possibile costruire il proprio percorso conoscitivo e di apprendimento, nel tentativo di conoscere la realtà ma soprattutto di rintracciare significati al proprio vivere. Un invito alla riflessione sui processi dell'apprendimento in questa fase della vita, rivolto non solo ai formatori ma a tutti gli instancabili "viaggiatori".
I maschi. La psicologia degli uomini. Un viaggio tra figli, padri, mariti e amanti
Stefano De Camillis
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2005
pagine: 192
Cosa cercano gli uomini in una donna? Come mai il sesso è così importante? Chi è un dongiovanni? Perché molti cercano le prostitute? Quali sono le fantasie erotiche degli uomini? Cosa succede a un uomo quando diventa padre? Come mai è così importante il rapporto con la mamma? Chi è e cosa fa l'uomo geloso? Perché sempre più spesso gli uomini scappano? Cosa fanno gli uomini nella crisi di mezza età? Questi sono alcuni degli interrogativi cui Stefano De Camillis, psicoterapeuta, tenta di dare risposta in questo libro che è un viaggio alla scoperta della psicologia degli uomini. Ma è anche un libro per le donne, per comprendere gli uomini, al di là di quello che essi mostrano di sé, per capirne le debolezze, anche quelle nascoste o sottilmente mascherate.