Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Muroni

L'ultima città del Duce. Storie ritrovate dei coloni di Sardegna

L'ultima città del Duce. Storie ritrovate dei coloni di Sardegna

Stefano Muroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 269

Nella remota bellezza della Sardegna, tra cime aguzze e spiagge incontaminate, si cela una storia dimenticata: quella dei coloni che, spinti da ideali di grandezza e dalle promesse del regime fascista, si sono avventurati nell'isola per costruire un futuro migliore. "L'ultima città del Duce" racconta le esperienze di questi pionieri, tra cui oltre quaranta famiglie ferraresi, che negli anni Trenta sbarcarono per rendere quei terreni fertili e vivibili, svelando le loro speranze e delusioni, le lotte quotidiane e i legami indissolubili nati tra le terre aride e il mare. Dalla costruzione di Carloforte ai primi impianti minerari, dall'epica favola della triste Carbonia – la città del carbone, bella e mostruosa – fino ad arrivare a Fertilia, che doveva rappresentare l'utopia della bellezza razionalista, l'ultima città di Mussolini, l'autore ricostruisce un mosaico di vita e resistenza attraverso una narrazione ricca di emozioni, di testimonianze dirette, aneddoti e immagini d'epoca. Un'opera che invita a riflettere sull'importanza della memoria, delle radici, della continua ricerca di identità e di appartenenza, in un mondo in costante cambiamento.
18,00

Gli ultimi indiani di bonifica. Racconti dalle terre strappate al grande fiume

Gli ultimi indiani di bonifica. Racconti dalle terre strappate al grande fiume

Stefano Muroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un brigante buono che balbetta, una bambina che vede la Madonna sopra un olmo, un incapace scultore miracolato da Dio, un parroco che rischia la vita per i propri ideali e un’umile lavandaia innamorata sono solo alcuni degli atipici personaggi che popolano i venti racconti di questa raccolta. Storie disperse e ritrovate, tramandate di bocca in bocca, di cascina in cascina, in una delle terre più misteriose d’Italia. Ritorna protagonista il Basso ferrarese dove, nel 1872, per bonificare 22.000 ettari di terreno, arrivarono diecimila scariolanti – gente che per secoli ha vissuto a contatto con la natura, dialogando con le stelle, creando un proprio codice linguistico, fatto di proverbi, miti e profezie. L’autore, dipingendo un mondo immaginifico di amori che nascono ai bordi delle risaie, di volti consumati dalla miseria e dall’alcol, di miracoli inspiegabili e malevole dicerie, ci restituisce memoria di una grande storia dimenticata, elevando questi territori della nostra penisola a luogo magico, senza tempo, quindi eterno.
18,00

Enciclopedia del cinema ferrarese

Enciclopedia del cinema ferrarese

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrara la Città del Cinema

anno edizione: 2021

pagine: 382

Enciclopedia del Cinema Ferrarese vuole ripercorrere, per la prima volta, oltre un secolo di grande storia del cinema nella città di Ferrara e nel suo territorio, partendo dalle vite e dai sogni degli attori, registi, documentaristi, maestri degli effetti speciali, pittori di cinema, sceneggiatori, doppiatori che ebbero i natali tra Ferrara, il Delta e l'alto ferrarese. L'opera vuole essere inoltre un luogo letterario dove fare memoria dei grandi film ambientati tra la città e il paesaggio estense, con l'intento di tornare a formare cinematograficamente le nuove generazioni sul territorio e potergli offrire i primi passi nel mondo del lavoro. Partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza del nostro straordinario passato recente.
20,00

Rubens giocava a pallone

Rubens giocava a pallone

Stefano Muroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2021

pagine: 320

Nato da genitori contadini nella grande bonifica ferrarese, fin da bambino Rubens Fadini ha un sogno: diventare calciatore. Le numerose difficoltà della famiglia e l’opposizione del padre sembrano però renderlo impossibile, almeno fino a quando – complice il trasferimento a Milano e l’ingresso nella Dopolavoro Ceretti & Tanfani – la sua determinazione del ragazzo vince ogni ostilità e cambia un destino che gli sembrava avverso: a soli ventun anni, nel 1948, Rubens viene acquistato dalla squadra di calcio più forte del mondo, il Grande Torino. Subito soprannominato dai tifosi e dai giornalisti “il nuovo Mazzola”, gioca dieci partite e segna un gol memorabile contro il Milan. Ma il 4 maggio del 1949 il fato ha teso la sua trappola e l’aereo della squadra granata, di ritorno da Lisbona, precipita sulla collina di Superga. Rubens è la più giovane vittima della più grande tragedia sportiva italiana. Partendo da un’attenta ricerca storica, Stefano Muroni riporta alla luce la vita di un campione dimenticato che ha il respiro dell’epopea e la magia di una leggenda.
18,00

Dall'alto della pianura. Storie di amore e di follia

Dall'alto della pianura. Storie di amore e di follia

Stefano Muroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2017

pagine: 184

Raccolte dall'autore dalla viva voce della gente di pianura che ne è la protagonista, queste novelle d'amore e di follia, di vita e di morte, di fantasmi e di guerre, di manoscritti ritrovati e sogni catastrofici, di visioni ancestrali e legami lunari, compongono un almanacco campestre in cui avvenimenti antichi e recenti vengono trasfigurati in fiaba, leggenda, mito. Tutto il Novecento ci passa in mezzo: le prime leghe bracciantili, gli anni del fascismo, il duro lavoro nelle fabbriche di trasformazione, la guerra e la Liberazione, i disertori e i partigiani, la ricostruzione... fino ad arrivare ai giorni nostri. Un "romanzo di racconti" su un'umanità dolcemente angosciata, miseramente onesta, che vaga nella grande vallata ossessivamente piatta e senza via d'uscita, alla ricerca di un senso.
15,00

Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno

Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno

Stefano Muroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2015

pagine: 342

Tresigallo, borgo di misere case situato nella provincia di Ferrara, viene totalmente trasformato, tra il 1933 e il 1939, in una vera città corporativa, andando a realizzare il sogno di Edmondo Rossoni, tresigallese e ministro del governo fascista: eliminare la miseria nella propria terra, all'epoca la zona con il più alto tasso di disoccupazione a livello nazionale. Dove c'era l'erba si innalzano moderne opere pubbliche; dove regnava il fango, si tracciano nuove strade piastrellate. Ma la trasformazione di Tresigallo non è solo architettonica, si tratta piuttosto di una rivoluzione sociale, economica e soprattutto culturale. Oltre a un dettagliato resoconto storico, il volume offre una lunga serie di testimonianze di vecchi tresigallesi che, attraverso un interessante viaggio della memoria, raccontano in maniera autentica la conquista della modernità da parte di una comunità. Una modernità "armonica", fondata sul lavoro, sulla produzione, ma anche sull'uomo e sulla sua centralità nel processo economico. Introduzione di Giuseppe Parlato. Postfazione di Folco Quilici. Con un saggio di Antonio Pennacchi.
28,00

La notte non fa più paura. Il film sul terremoto dell'Emilia

La notte non fa più paura. Il film sul terremoto dell'Emilia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 117

"Questo è il film di tutti, fatto per tutti. È il film sul terremoto dell'Emilia, quello del 2012. È stato fatto per non dimenticare, per cercare di portare un po' di serenità alle genti che avevano perso il sorriso, che avevano dimenticato la bellezza della vita, la felicità. Per loro è stato fatto il film. E per quelli che seguiranno. La notte non fa più paura è semplicemente questo: un bellissimo ed eterno dipinto in movimento che ci ricorda di andare avanti sempre, anche quando il mondo ci dice di fare marcia indietro, anche quando sembra che tutto sia irrimediabilmente compromesso". Con DVD del film.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.