Libri di Stefano Raspini
Ossa di serpe
Stefano Raspini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il volume accoglie i componimenti poetici che Stefano Raspini ha proposto alla quarta edizione del Premio nazionale "Luciano Serra" (dove si è classificato tra i finalisti) ed altri realizzati successivamente. Paolo Briganti firma i testi critici, mentre Francesco Gelati è autore della biografia dell'autore. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico e la copertina. Di fatto, le poesie che appaiono in questa raccolta costituiscono un tassello, seppur importante, della never ending story che Raspini scrive giorno dopo giorno, dando corpo ad un'immediatezza dell'idea creativa, ad una rapidità compositiva, ad un'esecuzione orale che sono coerenti con la sua concezione della vita e sulla scelta di essere contro ogni forma di asservimento, ogni consuetudine, ogni ipocrisi.
Crepa poeta
Stefano Raspini
Libro: Libro in brossura
editore: Argolibri
anno edizione: 2021
pagine: 120
"Crepa poeta", riecheggiando nel titolo il celeberrimo motto Crepino gli artisti del drammaturgo e regista polacco Tadeusz Kantor, riconferma e testimonia fedeltà al senso politico e etico dell’azione poetica, alla destinazione collettiva del gesto e della parola in versi, quindi alla performance. Nella poesia di Stefano Raspini, tramite parodie, distorsioni e stravolgimenti del linguaggio poetico tradizionale e del troppo poetese corrente, mentre divampa l’invettiva orale rabbiosa la metafora lirica e onirica fa da controcanto, con esiti sorprendenti, commoventi e esilaranti.
L'uomo benzina
Stefano Raspini
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2017
Tramite inferriate
Stefano Raspini
Libro: Libro in brossura
editore: No Reply
anno edizione: 2005
pagine: 73
Libri immaginati per lo sguardo, per vedere lungo; libri che insieme sono sintesi del presente e sintassi del futuro, che non si sa quand'é e non si sa se c'è. Per chi è interessato a capire come e cosa cambia nel linguaggio che ha la forza di cambiarsi.