Libri di Steve Andreas
La costruzione del significato. Volume 1
Steve Andreas
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2008
pagine: 303
Tutti noi, di continuo, rivolgiamo l'attenzione a un dominio limitato dell'esperienza e subito dopo lo "categorizziamo" al fine di creare significati e concetti. Questo processo automatico e inconscio in genere funziona molto bene; altre volte può farci cadere in trappole spiacevoli. L'obiettivo fondamentale di questo libro è capire come mettiamo in atto questo meccanismo e trovare il modo di utilizzare le cognizioni raggiunte al fine di modificare il dominio che prendiamo in considerazione o di ricategorizzarlo in modo più utile. Comprendere il modo in cui interpretiamo le cose e gli avvenimenti che ci circondano è uno dei compiti più difficili, ma può anche spalancare un mondo di scelte e di opzioni alternative. L'autore approfondisce alcuni concetti chiave della programmazione neurolinguistica mostrando nuovi modi di considerare l'esperienza, organizzarla, chiarirla, espanderla: dal modo di applicare dominio e categoria dipende ogni esperienza umana, da quelle ordinarie di confusione e soddisfazione a quelle di beatitudine descritte da mistici e maestri spirituali. Lo studio di tali processi consente di organizzare e riesaminare tutti i metodi e i concetti utili elaborati nel campo della psicoterapia e dello sviluppo personale.
Trasformare se stessi con la programmazione neurolinguistica
Steve Andreas
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2004
pagine: 304
Questo libro rappresenta il culmine di un lavoro di oltre dodici anni trascorsi a indagare il modo in cui le persone creano e modificano le proprie idee su se stesse. Va ad aggiungersi a tutta una serie di modelli sviluppati da Andreas e da sua moglie, tra i quali figurano metodi rapidi per il perdono, la risoluzione del lutto, la ristrutturazione dell'esperienza temporale (come le persone rappresentano il tempo), il cambiamento della gerarchia dei criteri, una strategia per rispondere alle critiche, l'integrazione dei movimenti oculari e il superamento della vergogna.
Cambiare la mente. Nuovi schemi submodali di programmazione neurolinguistica
Steve Andreas, Connirae Andreas
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 208
È assai più istruttivo un insuccesso che un successo: a questo principio tengono molto Connirae e Steve Andreas, allievi di Richard Bandler e loro stessi esperti programmatori neurolinguistici. Il successo infatti è noioso, non fa che confermare quanto è risaputo; l'insuccesso, d'altra parte, è molto più interessante, è la vera molla del cambiamento perché stimola a tentare nuove vie, e la ricerca di vie sempre nuove e sempre originali è l'essenza stessa della programmazione neurolinguistica. Questo libro può essere considerato una continuazione di Usare il cervello per cambiare, infatti è stato elaborato sulla base delle registrazioni di seminari tenuti da Richard Bandler e presenta molti degli schemi di pnl escogitati da Bandler stesso, da quello della 'scozzata' a quello dell''ultima goccia'. Il materiale nel suo insieme è costituito da un'esplorazione degli schemi mentali che ci fanno essere ciò che siamo e fornisce, nel solito modo dettagliato e minuzioso che è ormai un marchio di fabbrica della pnl, semplici metodi per modificare radicalmente comportamento e reazioni.