Libri di T. Cremona
Alberghi e ristoranti d'Italia 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2020
pagine: 672
Giunta alla XXVIII edizione, la storica guida del Touring dedicata all'ospitalità e alla ristorazione propone una curata e ampia selezione di indirizzi, distribuiti su tutto il Belpaese, ragionata sulla base dei valori che il TCI sostiene e promuove. Grande attenzione è rivolta alla valorizzazione dei territori e degli edifici storici, al servizio di accoglienza e alle proposte gastronomiche locali così come a quelle etniche e di ricerca. Ci sono proposte nelle grandi città e nelle mete turistiche, ma anche quelle nei borghi, in campagna, in montagna e al mare. Non mancano alberghi classici e alberghi diffusi, art hotel e agriturismi, accanto a case vacanze e b&b e, oltre ai ristoranti, trattorie, indirizzi di gastronomia e street food per soste veloci e poco impegnative. Si confermano le selezioni di Stanze Italiane e Buona Cucina per chi non vuole rinunciare alla semplicità degli ambienti, alle atmosfere intime e alla buona cucina contenendo i costi. Si trovano anche strutture green che, sensibili al tema dell'ambiente, percorrono strade responsabili optando, ad esempio, per il riciclo delle acque, il recupero del cibo e il riciclo dei rifiuti, o promuovendo l'artigianato locale e i prodotti a km zero. Non manca, come sempre, l'attenzione alle dotazioni offerte e si segnalano anche informazioni utili per i bikers - come noleggio bici, colazioni per sportivi, officine per piccole riparazioni - e servizi di delivery o take away per chi i piatti dello chef preferisce assaporarli a casa propria. Una moderna cartografia d'insieme segnala per ogni regione le località per le quali è stato proposto almeno un indirizzo. Il volume si completa con un pratico indice delle località.
Alberghi e ristoranti d'Italia 2016
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2015
pagine: 660
La storica guida si è allontanata sempre più dalla formula del classico repertorio proponendo una selezione di indirizzi, che già nella suddivisione non più solo regionale o di località ma anche tematica, cerca di aiutare il lettore nella scelta in base al proprio gusto, al proprio modo di vivere un soggiorno o un'esperienza culinaria. Nelle pagine Olimpo dell'Ospitalità e della Ristorazione si trova l'eccellenza del nostro Paese con gli alberghi di singolare livello ed eleganza e i vertici della ristorazione, mentre in ogni capitolo regionale le sezioni Camere d'autore e Cucina d'autore propongono quegli indirizzi non certo economici ma che si distinguono per quel tocco in più in termini di accoglienza e proposta culinaria. Per il viaggiatore che non vuole rinunciare alla semplicità degli ambienti, alle atmosfere intime e ai piccoli dettagli, contenendo tuttavia i costi, si riconfermano le selezioni Stanze Italiane e Buona Cucina, si amplia invece l'offerta per il turista che considera la necessità di un soggiorno in spazi alternativi al classico albergo - siano essi ostelli o pensioni datate ma centralissime - e di un pasto veloce ed economico presso paninoteche, hamburgerie o chioschi uscendo dai confini delle sole grandi città. Ogni regione è introdotta da una moderna cartografia d'insieme con le località per le quali è stato proposto almeno un indirizzo; il volume si completa infine con i pratici indici dei nomi e delle località.
Alberghi e ristoranti d'Italia 2013
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2012
pagine: 864
La storica guida dedicata all'ospitalità e alla ristorazione italiana si rinnova nella forma e soprattutto nella filosofia, sempre più utile al lettore che, in viaggio d'affari o in vacanza, potrà fare una scelta mirata aiutato da un preciso corredo cartografico, una chiara simbologia e una descrizione sempre più personalizzata. In questa edizione viene dedicato maggior spazio a "Stanze Italiane" e "Buona Cucina", selezioni operate dagli esperti a favore di strutture che coniugano qualità e cifre ragionevoli, incrementando il numero degli indirizzi di fascia economica ed escludendo dalle proposte regionali gli indirizzi più costosi. A questi è dedicato, all'inizio del volume, una sorta di piccolo compendio di indirizzi che per storia, bellezza e posizione rappresentano l'alto livello della nostra ospitalità. Si riconferma il premio Top di domani dedicato ai quattro chef emergenti che interpretano al meglio la propria professione. La guida è disponibile anche in formato multimediale per i navigatori Garmin, scaricabile gratuitamente sul sito di Garmin Chi carica sul proprio Garmin questo database può scegliere non solo l'albergo o il ristorante più vicino, ma anche quello che soddisfa di più le sue esigenze, i suoi gusti, le sue disponibilità economiche. Può, insomma, consultare il navigatore come una vera guida ovunque si trovi, in auto, a piedi, in vacanza, per lavoro o durante il week-end.
Alberghi e ristoranti d'Italia 2012
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2011
pagine: 1008
La storica guida Touring dedicata all'ospitalità e alla ristorazione italiana anche quest'anno vuole essere uno strumento utile al turista, che può contare su circa 7.000 indirizzi ben distribuiti tra città, località turistiche e luoghi di passaggio, dove è più frequente trovarsi per motivi di lavoro. L'attenzione è come sempre rivolta alla qualità del servizio, senza però sottovalutare l'aspetto economico: l'importanza del budget, infatti, si traduce nel sempre crescente numero di strutture a prezzo contenuto. Si conferma il valore attribuito ai concorsi Stanze Italiane e Buona Cucina, le selezioni operate dai nostri esperti a favore di strutture che coniugano alta qualità e cifre ragionevoli. A ciò, si aggiunge il premio Top di domani, dedicato a quattro giovani talenti che si distinguono per una spiccata sensibilità nell'interpretare la professione. Per le principali città, una pianta consente di individuare la posizione dei singoli esercizi mentre, a fine volume, un Atlante d'Italia in 19 tavole di dettaglio riporta tutte le località citate in guida. Presentazione di Franco Iseppi.
Alberghi e ristoranti d'Italia 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 976
La storica Guida Touring dedicata all'ospitalità e alla ristorazione italiana si presenta rinnovata e aggiornata in ognuna delle circa 7.000 voci che raccontano l'offerta nazionale. Il risultato di una ricerca capillare sul territorio è un prodotto ancora più completo e affidabile, pensato per soddisfare a pieno le esigenze di una clientela trasversale che potrà così orientarsi tra insegne della tradizione e proposte innovative e accattivanti, tra location a cinque stelle e strutture low cost. Guida alla mano, in viaggio d'affari, durante il weekend o semplicemente in vacanza, il lettore sarà in grado di fare una scelta mirata, sostenuta da un preciso corredo cartografico e da una simbologia chiara ed essenziale che completa la breve ma esaustiva descrizione dell'esercizio. Ancora maggior risalto verrà dato poi ai concorsi 'Stanze Italiane' e 'Buona Cucina', le esclusive sezioni in cui i nostri esperti raccolgono alberghi e ristoranti che sposano grande qualità a prezzi contenuti. Tra i 1.000 esercizi selezionati, saranno solo quattro alberghi e quattro ristoranti a ricevere il Premio Ruota d'Oro che incorona le eccellenze Touring, a cui si aggiungono le Ruote per quattro chef emergenti che rappresentano il futuro della cucina italiana.