Libri di T. Fasoli
Orfani di vento. La seconda indagine del commissario Diamante
Marisa Andalò
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 342
La nuova indagine che viene affidata al commissario Federico Diamante, capo del reparto speciale antisette e anti abusi psicologici, riguarda l'omicidio di un giovane valdese omosessuale. A Torre Pellice, al centro delle valli valdesi, dove si reca insieme al collega Ricci, Diamante scopre non solo il pesante coinvolgimento omofobo di un gruppo di adolescenti autodefinitisi "veri cattolici" e della loro insegnante di religione, ma anche inquietanti collegamenti con la setta New Moon e il suo fondatore, un abile mistificatore e spacciatore di illusioni, quel che si dice un "falso profeta". Lo stesso criminale imbroglione con il quale, pochi anni prima, si è tragicamente incrociata la vita stessa del commissario. Dalle valli valdesi in Piemonte al bosco di Diana a Nemi nel Lazio, un'indagine che sarà l'occasione per fare giustizia, ma anche per affrontare il delicatissimo tema della libertà individuale.
Fante di cuori
Daniele Pinardi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 214
Una fredda e piovosa Torino dei primi di febbraio è sconvolta da una serie di efferati delitti in cui l'unico collegamento pare essere la carta da gioco del Fante di Cuori, che il maniaco omicida lascia sui corpi delle sue vittime. Il commissario Goretti, incaricato delle indagini, viene aiutato dall'amico e giornalista Carlo Molteni, con cui in passato riuscì a risolvere un intricato caso. I due fiutano una pista, che sembra stabilire un inquietante collegamento con quel crimine del passato. Tra suggestioni cinematografiche legate alla città della Mole e fantasie letterarie, inizia a delinearsi l'inquietante ombra di Edgar Allan Poe, come unico collegamento possibile dei tragici eventi. Ma qualcosa non quadra, e arrivare alla sconvolgente verità costerà un altissimo prezzo da pagare, che lascerà un segno indelebile nelle esistenze di chi, alla fine, sarà sopravvissuto alla furia omicida del Fante di Cuori.
La congiura dei fisici
Angelo Mainardi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 357
Anni fa comparve sulla stampa internazionale la strana vicenda delle morti di fisici di vari paesi europei in incidenti inspiegabili. Da più parti emerse la congettura che queste morti non fossero accidentali, ma avessero tutte un rapporto con l'ambizione di uno Stato del Vicino Oriente di dotarsi dell'arma nucleare. Da quella vicenda, rimasta oscura, trae origine l'invenzione narrativa del romanzo "La congiura dei fisici", dove personaggi azioni e luoghi sono immaginari. L'andamento del romanzo (ambientato in Francia) è quello di un giallo, però sporcato di nero; l'inchiesta è condotta da una giovane detective, ovviamente bella e molto avventurosa eroticamente, a contrasto con le trame di un commissario di polizia, complice di chi tiene le fila del complotto. Passo dopo passo, la giovane donna scoprirà la rete della congiura e le lotte di rivalità tra i congiurati, ma sarà sempre più coinvolta personalmente nelle loro azioni fino a un delitto. La storia, della quale si dà per mancante la documentazione conclusiva, termina con due finali possibili e opposti.
Orme sulla sabbia
Amato Amati
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 156
Sembra che certe spaventose vicissitudini, che certe incredibili persecuzioni della mala sorte possano avvenire soltanto nei film mentre, invece, sono anche la terribile realtà vissuta da molti, da troppi sventurati. Come quella del protagonista di questo libro...
Un prete per chiacchierare
Cesare Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Due uomini si ritrovano vicini di casa in una campagna piuttosto isolata dell'Oltrepò pavese. Il primo ad arrivare è Antonio, un ingegnere deluso e ferito da un fallimento matrimoniale che proprio non riesce a digerire; lo raggiunge un sacerdote, don Luigi, trasferito là ("confinato", come presto si capirà) per riaprire una vecchia chiesetta abbandonata e restituirla a una comunità dispersa. Le loro esistenze si intrecciano progressivamente, i due costruiscono un'amicizia inaspettata e una crescente complicità fatta di ascolto e di sostegno reciproco. Le brevi o lunghe chiacchierate, ritagliate con tenacia dai due uomini all'interno di giornate dense, di vite almeno in apparenza lontane, mettono a nudo gli angoli più nascosti di entrambi. Fino a una svolta decisiva della storia.
Il bosco del grande olmo
Dario Galimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 268
Un grosso cane nero, in una notte di luna piena, insegue quattro creature che si aggirano tra i vialetti di un quartiere residenziale di Londra. Un ragazzino di nome Alex riceve sul suo cellulare un misterioso SMS. Incuriosito dal contenuto, coinvolge il suo amico Lu ed entrambi iniziano a indagare. Gli indizi conducono nella City di Londra per poi interrompersi. Utilizzando Internet i due amici aggiungono nuovi tasselli alla loro indagine. Qualcuno sta cercando di mettersi in contatto con Alex, inviandogli ripetutamente degli SMS dal contenuto incomprensibile e preoccupante. Dopo parecchie peripezie, Alex e Lu, aiutati da due amiche, incontrano gli autori dei messaggi, e scoprono che qualcosa di veramente terrificante sta accadendo all'umanità inconsapevole.
Gentile Germania
Giuseppe Leuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 400
Come si è arrivati al durissimo Germania-Italia del 2011-2012? Alla gara quotidiana dello spread7. Al governo imposto a Roma da Berlino? Alla recessione imposta all'Italia, la più grave della Repubblica? Che può solo aggravare il debito, e generare altra crisi. L'Europa non è la stessa dopo la caduta del Muro. Perché la Germania è un'altra. La solidarietà si subordina alla convenienza, l'interesse di ogni paese non è più l'interesse di tutti, un problema si pone di egemonia. Di egemonia tedesca. Controvoglia, si dice, e invece determinata: il capitolo "La colpa è dell'Italia" ne porta le prove. Argomentando la vittoria infine della Germania nella sua terza "guerra civile" europea. Sui toni del faceto, ma non del tutto. Sugli stessi toni viene rivisitata la Germania, di ieri e di oggi, nella mentalità, e nei modi di porsi col resto del mondo. Un quadro semiserio, a parti rovesciate. In questa "Europa tedesca" poco si sa della Germania. La Germania nuova è anzi terra incognita. Mentre la Germania sa tutto di noi, naturalmente. C'è quindi un vuoto da riempire. "Gentile Germania" si propone come un tour rovesciato. Ribaltando la proiezione, dal Sud al Nord, e il pregiudizio.