Libri di Teodoro Forcellini
Pedalare, camminare, cambiare San Marino
Daniela Veronesi, Teodoro Forcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, anziane e anziani, persone con una disabilità fisica, persone con una disabilità intellettiva, donne incinte, genitori con bambini piccoli, camminatori per necessità, camminatori per scelta e infine anche ciclisti, sportivi e non. Tutte le persone dovrebbero avere il diritto di vivere il territorio liberamente e al massimo delle loro possibilità, senza condizionamenti dovuti ad un’infrastruttura stradale pensata unicamente per favorire l’efficienza degli spostamenti in auto. Prefazione di Niko Vitadello.
Fonti teologiche francescane della Commedia di Dante
Teodoro Forcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2018
pagine: 258
Sulla base di un approfondito confronto fra gli autori francescani presumibilmente meglio conosciuti da Dante Alighieri, il volume indaga il significato del canto XI del Paradiso e degli altri luoghi della Commedia in cui si stabilisce una relazione con san Francesco. Con attenzione agli aspetti teologici, mistici ed escatologici della poesia dantesca, nei primi capitoli si arricchisce la comprensione della figura allegorica delle nozze con Madonna Povertà, mostrandone il legame profondo con l'evento della stimmatizzazione e, di conseguenza, chiarendo come nella Commedia rappresenti l'emblema della perfetta contemplazione di Dio, il simbolo di sapienza attorno a cui è disegnata la cornice del cielo del sole. Gli altri capitoli sono dedicati ai canti di Ulisse e Guido da Montefeltro, interpretati come figure in negativo dello stesso san Francesco, e al canto XI del Purgatorio, di cui si mette in evidenza la stretta unità tematica con Paradiso XI.
Vita di san Marino in versi
Teodoro Forcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 68
La leggenda di San Marino, nella sua versione più antica, trasposta in terzine dantesche. In sette canti, uno spettacolo per gli occhi e per la mente.